[Articolo1] La SIFET (Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia) è una libera associazione di studiose e studiosi, tecnici e organizzazioni pubbliche e private interessati alla Geomatica, ovvero ai processi di acquisizione, elaborazione, modellazione, analisi e rappresentazione di dati spazialmente riferiti.
La durata dell’associazione è a tempo illimitato salvo scioglimento “de jure” o deliberato con votazione diretta o referendum da almeno due terzi delle socie e dei Soci.
La SIFET non persegue fini di lucro e, in quanto “libera associazione”, non è vincolata a interessi di pubbliche amministrazioni o di organismi privati, politici, sindacali, industriali e commerciali.
La SIFET promuove e favorisce la collaborazione con Enti statali e territoriali istituzionalmente deputati alla produzione di dati geografici, con ordini e categorie professionali, nonché con istituzioni affini, analoghe o complementari, purché gli accordi favoriscano l’attuazione degli scopi sociali e non ne limitino la libertà.
La SIFET è socia fondatrice di ASITA (Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali), è la referente nazionale della ISPRS (International Society for Photogrammetry and Remote Sensing) ed è membro affiliato della FIG (Fédération Internationale des Géomètres).