ISSN 1721-971X, ISSN 2784-9473 (online)
Reg. Trib. di Firenze n. 1515 del 4.12.1962
Direttore responsabile: Prof.ssa Caterina Balletti
Sulla rivista
Obiettivi
Il Bollettino della Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia - Bollettino SIFET - ISSN 1721-971X (cartaceo) e ISSN 2784-9473 (online) è una rivista open access e sottoposta a revisione tra pari che ha l'obbiettivo di divulgare esperienze ed attività di professionisti, accademici e nel campo della Geomatica e di favorire un confronto costruttivo tra gli interessati.
E' una rivista Open Access e gratuita, ovvero sono gratuiti sia l'accesso agli articoli da parte del pubblico sia la pubblicazione da parte degli autori. Gli articoli vengono condivisi con licenza CC-BY-SA. Gli autori mantengono il copyright del materiale pubblicato.
I bollettini SIFET sono liberamente consultabili da tutti; gli utenti registrati che sono anche soci SIFET ricevono un avviso quando viene pubblicato un nuovo articolo.
La rivista si propone di promuovere contenuti scientifici e divulgativi sui temi della Geomatica. Si compone di quattro sezioni: Scienza, Professione, Didattica, Vita. Tutte le sezioni sono ad accesso aperto (sia per proporre contributi che per l'accesso alla pubblicazione), sottoposte a revisione tra pari ed indicizzate.
Nella sezione Scienza si intendono pubblicare lavori di particolare interesse scientifico e tecnologico; nella sezione Professione trovano collocazione i lavori di interesse applicativo e professionale; mentre nelle sezioni Vita e Didattica sono riportate rispettivamente le comunicazioni dagli organi, delle sezioni e dei soci della SIFET, le manifestazioni culturali e le esperienze di divulgazione didattica per le scuole di ogni ordine e grado, con particolare attenzione alle problematiche delle discipline della Geomatica.
Gli autori che intendono pubblicare un lavoro sul Bollettino SIFET possono inviare il loro contributo alla segreteria di redazione tramite l’apposita procedura inserita sotto la sezione Pubblicazioni del sito www.sifet.org. La possibilità di pubblicare è aperta a tutti, soci e non soci. I non soci devono preventivamente iscriversi, gratuitamente, al sito per poter inviare un articolo. Nel sito www.sifet.org gli autori possono scaricare le norme redazionali per la stesura degli articoli, previa iscrizione al sito.
La SIFET inoltre è promotrice di una rivista internazionale ufficiale chiamata Applied Geomatics.
Procedura editoriale e di revisione
Il comitato di redazione stabilisce la sezione, tra Scienza e Professione, nella quale inserire il contributo sottomesso dagli autori per la pubblicazione ed attiva il processo di revisione a singolo cieco*, gli autori non sono a conoscenza dell'identità dei revisori - [*dal 2022 la revisione sarà a doppio cieco, i.e. i revisori non sapranni chi sono gli atuori]. La revisione viene fatta da componenti del mondo accademico, ed è finalizzata a garantire qualità nei contributi pubblicati sulla rivista.
La revisione valuta sia gli aspetti formali degli articoli e la proprietà linguistica, sia quelli sostanziali, come l’innovatività, l’originalità e la chiarezza espositiva. Nel caso in cui l’articolo abbia le caratteristiche di cui sopra nella sua versione originale o in seguito all’accoglimento dei commenti dei revisori, sarà pubblicato con una opportuna nota che attesta la procedura di revisione. Se l’articolo viene accettato nelle altre sezioni il Comitato provvederà ad una revisione editoriale verificando che il testo sia scritto con chiarezza, e che i contenuti siano coerenti alle finalità della SIFET.
Gli articoli saranno pubblicati in lingua italiana con aggiunta del titolo, delle parole chiave e del sommario in lingua inglese. A tutti gli autori interessati è anche data la possibilità di pubblicare la versione completa in lingua inglese del proprio articolo. A conclusione del processo di revisione i contributi vengono rapidamente pubblicati online e resi accessibili. A fine anno viene stampata la versione cartacea del numero unico annuale contenente tutti i contributi. La versione cartacea viene spedita solo dai soci SIFET. I non soci potranno accedere a tutti i lavori dal sito.
Licenza e Copyright
Gli articoli sono condivisi con una licenza CC-BY-SA e sono ad accesso aperto come definito nella "Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities of 22 October 2003" (versione in Italiano qui).
Il copyright degli articoli rimane in possesso agli autori.
Leggi le informazioni su licenza e copyright qui
Codice Etico
Il Bollettino SIFET richiede un codice etico di comportamento nella pubblicazione come in COPE (Committee on Publication Ethics) - sito QUI.