L’ampio sviluppo assunto in Italia dalle operazioni topogra fiche e fotogrammetriche, eseguite da Amministrazioni Statali, da Enti e da Privati professionisti, ha messo in evidenza la necessità e la convenienza che tale attività operativa sia affiancata da quella di una Società culturale, la quale — facilitando e rendendo più frequenti e cordiali i rapporti fra dirigenti ed esecutori delle predette operazioni e coloro che, per motivi di studio 0 di lavoro, mostrino interessamento ‘alla topografia ed alla fotogrammetria — possa favorire le ricerche ed il progresso. in questi importanti campi ‘della tecnica moderna, per fezionare la preparazione professionale degli iscritti e dare il proprio apporto all'affermazione italiana all'Estero, nel quadro della colla borazione internazionale.
A tale necessità st propone di soddisfare la S.I.F.E.T., la cui attività sarà sviluppata attraverso le «Sezioni » istituite in molte città d'Itala.
I soci, anche isolati, potranno partecipare alla predetta attività culturale per mezzo del « Bollettino », il quale tratterà problemi di fo togrammetria e di topografia e terrà informati i lettori dei progressi conseguiti în Italia ed all'Estero, nonchè dei lavori delle Sezioni.
Nel. ringraziare quanti hanno prontamente risposto all'invito dev Soct Fondatori, st esprime l'augurio che la S.I.F.E.T. abbia. lunga vita e possa, con l’aruto di tutti, assolvere 1 suoi compiti.
GIOVANNI BOAGA