RIUNIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO CENTRALE ADUNANZA DEL GIORNO 22 GENNAIO 1951



Presidente: Prof. GIOVANNI BOAGA .

Il Presidente comunica che sono pervenute 190 domande per iscrizione a socio (di cui 4 per socio collettivo da parte delle Ditte fotogrammetriche CAR- RA, E.LLR.A., I.R.T.A. e I.S.A.). Viene convalidata l'ammissione dei Soci pre , detti e provveduto per le deleghe di firma nel caso di assenza o impedimento $ del Presidente. | È approvata l'istituzione di un conto corrente presso il Banco di Napoli.

Il Consiglio accorda per l’anno corrente la riduzione della quota da L. 800 a L. 500 per i Soci annuali dipendenti da Amministrazioni pubbliche o Enti i privati che siano Soci collettivi. Approva altresi, su proposta del Prof. Cassinis, che i Soci vitalizi della antica Società Fotogrammetrica S.I.F.I.P. siano invi tati a dare la propria adesione alla nuova Società, lasciando loro la facoltà di effettuare un’oblazione nella misura che riterranno opportuna.

Il Presidente propone e il Consiglio approva che venga svolto nei prossimi mesi in Roma un breve Corso di topografia e fotogrammetria con carattere di vulgativo, integrandolo con qualche visita ad officine aerofotogrammetriche.

Vengono esaminate in via preliminare le questioni relative alla pubblica zione di un Bollettino della S.I.F.E.T., da distribuire periodicamente ai Soci.

Viene deciso che tale Bollettino dovrà trattare sia i problemi della topo grafia classica, che quelli inerenti alla fotogrammetria.

Su proposta del Prof. Boaga e del Geom. Fantini il Consiglio approva che, in occasione del Congresso Nazionale dell’Associazione Geometri a Bari (mese di maggio) e di altra manifestazione culturale che a cura della Associazione stessa avrà luogo a Como nel mese di settembre, la S.I.F.E.T. dia la propria partecipazione mediante conferenze di carattere divulgativo nel campo topo grafico e Fotogrammetrico. |

Si approva l’adesione della S.I.F.E.T. alla Società Internazionale di Foto grammetria.

L’Ing. Le Divelec fa presente l'opportunità che la S.I.F.E.T. intervenga alla prossima riunione in Roma della Commissione IV della Società Interna zionale di fotogrammetria. Ricorda che il 28 marzo si riuniranno a Bruxelles le Commissioni II e III.

ADUNANZA DEL GIORNO 8 MARZO 1951 Presidente: Prof. GIOVANNI BoaGA

Il Presidente illustra l’attività svolta dalla S.I.F.E.T. dopo la precedente adunanza e comunica che i Soci risultano in numero di 683, dei quali due ono rari, otto collettivi (di cui due vitalizi) e seicentosettantatre individuali (dei




quali tre vitalizi). Riferisce che è stata data comunicazione della costituzione della S.I.F.E.T. alla Società internazionale di fotogrammetria, chiedendo l’ade sione; alle Società Nazionali dei vari Stati, ai Professori di topografia e materie affini di Istituti superiori e medi, ai Soci vitalizi dell’antica Società di Fotogram metria «Ignazio Porro » ecc.

Il Consiglio convalida le ammissioni dei nuovi Soci e prende atto della si tuazione di cassa. Su proposta del Presidente, decide altresì l'istituzione di Se zioni della S.I.F.E.T. nelle sedi seguenti, i cui soci sono in numero superiore a dieci e cioè Campobasso, Catanzaro, Chieti, Firenze, Genova, La Spezia, ‘ Milano, Napoli, Parma, Perugia, Potenza, Roma, Teramo e Verona. La Se | zione più numerosa risulta per ora quella di Firenze, la quale comprende ben 199 Soci. Vengono designati i Soci delegati alla costituzione delle Sezioni. |

Il Presidente illustra il programma che la S.I.F.E.T. intende svolgere nel cor rente anno, con particolare riguardo al Bollettino della Società, a conferenze, ecc.

Il Consiglio approva ed esprime altresì parere favorevole sulla concessione della quota ridotta a tutti i Professori ed Assistenti, anche se di materie di verse dalla topografia.

ADUNANZA DEL GIORNO 11 MAGGIO 1951 —_ Presidente: Prof. GIOVANNI BoaGaA

Dalle comunicazioni del Presidente risulta che il numero dei Soci della S.I.F.E.T. si è elevato a 1.290. |

Il Bollettino. della Società inizierà la sua pubblicazione entro il mese di giugno c. a. | ‘© Sono pervenuti articoli, recensioni ecc. dai Professori Boaga e Cassinis, dagli Ingegneri Nistri, Santoni, Belfiore, Fornari, Paroli e dal Geometra Al bani; richieste di pubblicità da varie Ditte tecniche ed aerofotogrammetriche.

Vengono designati 1 Membri del Comitato di Redazione, che sarà presie duto dal Prof. Cassinis.

Su proposta del Presidente viene decisa la costituzione di Sezioni nelle seguenti Sedi: Agrigento, Bari, Cosenza, Enna, Livorno, Matera, Piacenza, Reggio Calabria, Salerno, Siena, Taranto, Terni, Treviso, Torino, Udine, Va rese, Venezia, Vercelli, Viterbo.

Il Presidente dà notizia delle cortesi felicitazioni per la costituzione della Società, pervenute dalle Società di Fotogrammetria Americana, Belga, Ceco slovacca, Francese, Svedese, Svizzera.

Parimenti si è felicitata con la S.I.F.E.T. la Società Internazionale di Fo togrammetria alla quale (d’intesa con il Presidente dell’antica Società S.I.F.I.P.) sarà confermato che la S.I.F.E.T. rappresenterà in seno ad essa ad ogni effetto la Fotogrammetria italiana.

Il Consiglio dichiara la propria soddisfazione per la presidenza della IVa Commissione del VII° Congresso Internazionale di Fotogrammetria, attribuita al Prof. Gino Cassinis.