CORSO COMPLEMENTARE TEORICO E PRATICO DI FOTOGRAMMETRIA AEREA



L’Ecole Nationale des Sciences Géographiques, collegata con l'Istituto Geografico Nazionale Francese, organizzerà a Parigi dal 25 giugno al 3 agosto 1951 un corso complementare teorico-pratico di fotogrammetria aerea, con lo speciale scopo di diffondere fra studiosi e fotogrammetri stranieri la conoscen za delle apparecchiature e dei metodi adoperati in Francia.

Il programma è il seguente: a) problemi generali dell’aerofotogrammettia, i fasci prospettivi, loro orientamento esterno e relativo ripristino; b) problemi relativi alla presa dei fotogrammi; c) materiale di restituzione; principî, costruzione, rettifiche; d) problemi della restituzione a media e piccola scala; e) le triangolazioni aeree.

Il corso avrà indirizzo essenzialmente pratico e pertanto le lezioni teoriche saranno alternate con esercitazioni applicative nei locali del Servizio Fotogram metrico dell’Istituto Geografico Nazionale a Saint-Mandé e con varie visite.

Ciascun partecipante al corso potrà personalmente avere a propria dispo sizione un apparecchio restitutore per le dette esercitazioni, ad es. un’apparec . chiatura Poivilliers S.0.M. di vario modello.

Le visite si riferiranno ad un gruppo di squadriglie fotografiche (aero dromo di Creil, Oise), a squadre di ricognizione e completamento di fotogram mi, alle officine della Società di Ottica e Meccanica di alta precisioneS.O.M., ad museo e laboratorio del Conservatorio Nazionale delle Arti e. Mestieri.

Le lezioni saranno svolte a cura di un gruppo di docenti della Scuola na | zionale delle Scienze geografiche e di ingegneri geografi dell’Istituto. |.

Parteciperà all’insegnamento M. G. PorviLLIERS.

Sono ammesse in totale. non più di 25 iscrizioni, previo pagamento della tassa di L. 20.000 franchi da versarsi al Compte du Régisseur de Recettes de l’Istitut Géographique National entro il 25 giugno c. a.

A. PÀROLI