Per deliberazione del Consiglio Direttivo Centrale, è stato finora provve duto alla costituzione di Sezioni della S.I.F.E.T. nei capoluoghi di provincia, dove il numero degli iscritti ha superato 11 numero minimo stabilito dallo Sta tuto sociale. In ciascuna delle Sedi predette è stato pertanto incaricato uno dei Soci, | affinché — in qualità di Delegato del Consiglio Direttivo Centrale — procedesse i alla convocazione degli iscritti per un primo scambio di idee e per la elezione del Consiglio di Sezione e delle cariche sociali (Presidente, Segretario e Cassiere ! della Sezione). | Nel ringraziare i Signori Delegati che hanno esplicato con cortese solleci tudine l'incarico ad essi affidato, la Presidenza della S.I.F.E.T. è lieta di por gere il proprio cordiale saluto ed augurio ai Sig. Presidenti ed agli altri Mem- i bri dei Consigli delle varie Sezioni. Desidera altresì fare pervenire una particolare espressione di compiaci mento a quelle Sezioni che, nonostante il breve periodo di tempo a disposi zione, hanno già svolto un'effettiva attività culturale o didattica; lodevole attività, la quale lascia prevedere più ampi sviluppi entro il corrente anno. Diamo ora un breve cenno della vita delle singole Sezioni. AGRIGENTO — (Delegato Ing. Francesco La Commare). Sono stati eletti, nell'assemblea del 17 giugno 1951, il Presidente Ing. Be nedetto Saitta, il Segretario Geom. La Paglia Giuseppe ed il Cassiere Sig. Gri safi Luigi. BARI — (Delegato Prof. Ing. Bartolomeo Bonifacino). Nell’assemblea del 21 giugno c. a. sono risultati eletti a Presidente il Prof. Ing. Bartolomeo Bonifacino, a Segretario il Dott. Nicola Sigismondi ed a Cassiere lo studente in ingegneria Vincenzo Orsi. ‘CATANZARO — (Delegato Ing. Scali Giuseppe). Le cariche Sociali sono state così assegnate, in seguito all’elezione svol tasi il giorno 23 aprile 1951: Presidente Ing. Ettore Greco, Segretario Geom. Di
Leo Carmelo, Cassiere Geom. Di Gabriele Armando, Membri Ing. Giuseppe Scali, Geom. Mario Tartaglia. CosENZA — (Delegato Ing. Bruno De Nardi).
Il Consiglio di Sezione comprende l’Ing. Bruno De Nardi Presidente, l’Ing. Enzo Paolini Segretario, il Geom. Moisé Cataldo Cassiere, ed i Membri Ing. Luigi Mazza e Geom. Giuseppe Spadafora, eletti nell'assemblea del giorno 14 giugno I95I.
La Sezione è stata visitata dal Presidente della S.I.F.E.T. Prof. Giovanni Boaga, il quale, aderendo anche all'invito del Prof. Avv. Filippo Mannelli Amantea, Presidente dell’antica e gloriosa Accademia Cosentina, ha tenuto la sera del 15 giugno una conferenza dal titolo «Indirizzi moderni della Topogra fia », illustrata con proiezioni, il cui argomento tecnico-scientifico ha molto in teressato lo scelto uditorio, costituito dai Soci e da numerosi invitati.
ENNA — (Delegato Ing. Francesco Paolo Cimino).
Nell'assemblea tenutasi il 18 giugno sono stati eletti il Presidente Ing. Francesco Paolo Cimino, il Segretario Geom. Santo Mellia e il Cassiere Geom. Giovanni Avola,
GenovA — (Delegato Prof. Mario Bossolasco). Il Consiglio di Sezione, eletto il 10 aprile, è costituito dal Prof. Mario Bos solasco Presidente, e dai Membri Ing. Renato Mennini, Tenente di Vascello Macchiavelli, Ing. Rocca e Geom. Conte Osvaldo (Segretario).
In un’aula dell’Università di Genova, gentilmente concessa, il Presidente della S.I.F.E.T. prof. Giovanni Boaga, ha tenuto una applaudita conferenza dal titolo: « Problemi e orientamento della Cartografia moderna ».
In data 24 aprile il Ten. di Vasc. Macchiavelli ha tenuto una interessante conferenza su « La cartografia e l’idrografia nel loro sviluppo dal XIII secolo in poi ».
Il giorno 5 maggio è stata effettuata dai Soci una visita all'Istituto Idro grafico della Marina.
Livorno - (Delegato Ing. Tommaso Megale).
L'elezione delle cariche sociali ha avuto luogo il 25 giugno: Presidente Ing. Tommaso Megale, Segretario Geom. Marino Porciatti, Cassiere Dott. Spataro Tommaso, Membri Ing. Domenico Lorenzi e Dott. Salvatore De Jacovo. MATERA — (Delegato Ing. Michele Sciarra).
Presidente Ing. Michele Sciarra, Segretario Geom. Enrico Morgioni, Cas siere Geom. Antonio Dell’Oglio, eletti nell'assemblea del 10 luglio.
NapoLI — (Delegato Ing. Matteo Quagliariello).
Nell’assemblea dei Soci in data 16 aprile sono stati eletti il Presidente Ing. Matteo Quagliariello, il Segretario Ing. Pietro Fumanti e il Cassiere Geom. Michele Gorini. o
PARMA — (Delegato Ing. Arrigo Gnudi).
Il 21 aprile è stato eletto il Consiglio di Sezione nelle persone dell'Ing.
Arrigo Gnudi Presidente, del Geom. Italo Peruzzi Segretario, del Geom. Fur- . lotti Gino Cassiere e dei Membri Geom. Antonio Carra e Geom. Giuseppe Borra. La sezione è stata visitata dal Presidente della S.I.F.E.T.
Stabilito, nelle riunioni del 16 e 25 maggio, il programma da svolgere, il 23 giugno il Geom. Antonio Carra ha tenuto una conversazione sull'argomento «La Parma-Mare ed 1 rilievi aerofotogrammetrica ».
PERUGIA — (Delegato Ing. Marchi Mario).
Il Consiglio di Sezione, eletto il 19 maggio, è formato dal Presidente Ing Giovanni Torelli, dal Segretario Geom. Gino Montesi, e dal Dott. Pietro Bar_ bagianni, Cassiere.
PIACENZA — (Delegato Ing. Mario Favero).
Sono stati eletti il giorno 2 luglio il Presidente della Sezione Ing. Mario Favero, il Segretario Geom. Arturo Cagnoni, il Cassiere Adriano Poggi ed i Membri Geom. Carlo Fornasari e Ezio Bergodi.
POTENZA — (Delegato Ing. Mario Polosa). In data 17 giugno sono stati eletti alla carica di Presidente, Segretario e Cassiere rispettivamente l’Ing. Mario Polosa, il Gecm. Antonio Orsi e l'Ing. Raffaele Perrelli, Membri il Prof. Antonio Cerone e l’Ing. Giovanni Catapano. La Sezione è stata visitata il 19 giugno dal Presidente della S.I.F.E.T., Prof. Giovanni Boaga, il quale ha tenuto un’applaudita conferenza dal titolo « Strumenti moderni e metodi di rilevamento aerofotogrammetrico ».
Alla conferenza, oltre che i Soci, assistevano tutte le Autorità locali e nu merosi invitati. Roma — (Delegato Geom. Edoardo Fantini).
Il giorno 31 maggio è stata tenuta la prima assemblea del Soci e sono stati eletti il Presidente della Sezione Prof. Ing. Uncini Raffaele, il Segretario Geom. Moncada Giovanni ed il Cassiere Ing. Fausto Nori.
Il 28 giugno è stata effettuata dai Soci, con l’intervento del Presidente della S.I.F.E.T. Prof. Boaga, una visita alla Società Geografica Italiana, con sede a Villa Celimontana. Iviiconvenuti sono stati accolti dal Colonnello De Agostini il quale, oltre che accompagnare i Soci nella visita e fornire tutte le informazioni necessarie, ha fatto una brillante esposizione della storia della Società Geografica, illustrandone l'opera culturale, di propaganda e di ricerca scientifica effettuata mediante importanti studi ed esplorazioni.
SALERNO — (Delegato Ing. Vittorio Maglio).
Sono stati eletti, nella assemblea del 21 giugno, il Presidente Ing. Vittorio Maglio, il Segretario Ing. Federico Pelli, il Cassiere Geom. Galliani Vincenzo edi Membri Ing. Luigi Cioncada e Geom. Sante Basso.
SIENA — (Delegato Ing. Achille Serra).
Il Consiglio di Sezione, nominato il 25 giugno, è composto dall’Ing. Achil le Serra e dai Geom. D'Errico Oreste e Tanganelli Aldo, rispettivamente Pre sidente, Segretario e Cassiere.
TARANTO — (Delegato Ing. Raffaele Giustizieri).
Il 30 giugno si è svolta la prima assemblea, dalla quale sono stati eletti l’Ing. Raffaele Giustizieri, l'Ing. Gaetano Suma ed il Geom. Antonino Sapo rito rispettivamente (Presidente), Segretario e Cassiere della Sezione. TREVISO — (Delegato Ing. Tullio Strapparava).
L'Assemblea dei Soci in data 18 giugno ha eletto il Consiglio di Sezione nelle persone dell’Ing. Strapparava Tullio Presidente, e dei Geom. Carlo Bar cati (Segretario) e Giuseppe Trainiti (Cassiere).
UDINE — (Delegato Ing. Aldo Vischi). È stata convocata, in data 16 giugno, l'assemblea dei Soci, dalla quale sono stati eletti Presidente l’Ing. Aldo Vischi, Segretario il Geom. Luca Genu zio e Cassiere il Geom. Alberto Boemo.
Per vari motivi l'Assemblea dei Soci non ha potuto essere indetta finora nelle Sedi di Chieti, Firenze, Milano, Reggio Calabria, Terni, Torino, Varese, Vercelli, Viterbo ed avrà luogo fra breve per la elezione delle cariche sociali.
Le Sedi di Roma, Firenze, Milano e hanno dato finora il maggiore appor to collaborativo al Bollettino S.I.F.E.T.
Nel mese di ottobre p. v. le Sezioni riprenderanno o inizieranno concreta mente il proprio lavoro.
La Presidenza della S.I.F.E.T. si augura che, superate le iniziali difficoltà organizzative, tale attività si svolgerà con intensità sempre più notevole e potrà condurre a concreti ed utili risultati nello studio e nella divulgazione della to pografia e della fotogrammetria, contribuendo altresì a creare cordiali rapporti fra coloro che in tali campi svolgono la propria opera di tecnici e di studiosi.
LA REDAZIONE
I pochi Soci, che non hanno tuttora versato la quota so ciale per l’anno 1951, sono pregati di volere provvedere in proposito con cortese sollecitudine.