RISULTATI DEL PRIMO BIENNIO



Mentre la S.I.F.E.T. sta per iniziare il terzo anno di vita, considero mi gradito compito riassumere il lavoro eseguito nel primo biennio e trarne auspici. per il futuro.

I risultati dell'attività orgamizzativa possono essere sintetizzati, nel modi dbiù lusinghiero, in poche cifre.

Dai 22 Soci Fondatori, che costituirono la Società il giorno 4 gennaio I9ZI. il numero dei Soci si è elevato a 1625 nel corso dell’anno 1951 ed ha raggiun: - i 2622 alla fine del 1952.

Sono funzionanti ben 43 Sezioni in altrettanti capiluoghi di provincia, mezv tre altre Sezioni sono 1n corso di formazione.

Nei riguardi culturali, la S.I.F.E.T. ha svolto un’opera divulgativa di pri maria importanza mediante 11 proprio Bollettino, 11 quale è risultato di parti colare utilità anche come organo di collegamento fra la Presidenza e le Sedi peri feriche.

Meritevole di encomio l’attività didattica esplicata da varie Sezioni mediante conferenze, lezioni e visite di istruzione.

Nel corso del 1952, la nostra Società ha partecipato, in rappresentanza del l’Italia, al VII Congresso internazionale di fotogrammetria in Washington, te nendo la presidenza della Commissione IV e presentando numerose comunica zioni tecnico-screntifiche.

In tale occasione la S.I.F.E.T., oltre che ottenere l'assegnazione della presi denza della V Commissione per il successivo Congresso di Stoccolma (1956), ha potuto compiracersi per la nomina der due illustri inventori italiani, ingegneri Umberto Nistri ed Ermenegildo Santoni, a Membri d'Onore della Società Inter nazionale di Fotogrammetria.

Desidero rinnovare il vivo plauso ed i cordiale augurio di questa Presi denza e di tutti i Soci ai due predetti inventori, la cui perenne genialità ed at