Conclusasi l’attività delle varie Commissioni, in una speciale riunione della Presidenza e del Consiglio con l’intervento dei Presidenti delle Società Nazionali, è stata decisa la nomina a Membro onorario della Società Interna zionale di Fotogrammetria di alcune Personalità che hanno dato un contri buto eccezionalmente importante allo sviluppo della scienza e della tecnica foto grammetrica mediante invenzioni, ricerche scientifiche, attività organizzativa.
Per unanime voto dei convenuti, tale onorifica nomina è stata conferita ai due Inventori italiani Ingegneri Umberto NISTRI e Ermenigildo SANTONI, ai Professori W. SCHERMERHORN (Olanda) e F. BAESCHLIN (Svizzera), nonché al Cap. O. S. ReADING (S. U. d’A.) Presidente del Congresso.
La proclamazione dei detti Membri Onorari è stata solennemente effet tuata nella riunione plenaria finale del Congresso, fra i vivi applausi di tutti 1 Congressisti.
Mi è gradito rinnovare ai nuovi Membri Onorari l’espressione del più vivo compiacimento per l'importante riconoscimento ad essi conferito ed aggiungere il migliore augurio di ulteriore proficua attività per lo sviluppo della scienza e della tecnica fotogrammetrica, alle quali si aprono ancora vasti orizzonti.
Particolari sensi di cordiale rallegramento mi sia consentito porgere agli Ingegneri NISTRI e SANTONI, i quali — da ormai un trentennio — hanno onorato ed onorano la Fotogrammetria italiana con le apparecchiature da essi ideate, costruite e perfezionate con gli studi e le ricerche eseguite, e con la formazione di maestranze specializzate nel campo dell’ottica e della meccanica di precisione.
Nel constatare l’attività veramente giovanile, che essi svolgono anche attualmente (attività comprovata dalle nuove apparecchiature presentate all’Esposizione e dalle relative comunicazioni al Congresso), come italiano mi sia altresì consentito esprimere la mia viva soddisfazione per il riconoscimento ottenuto dall’Italia e per l’obiettivo senso di equità che ha ispirato la Presi denza e il Consiglio della Società internazionale di Fotogrammetria nelle nomine effettuate. 10. - SEDE DEL CONGRESSO 1956.
Nelle stesse riunioni è stato altresì deciso e sanzionato che il successivo VIII Congresso internazionale di Fotogrammetria e l’annessa Esposizione abbiano luogo in Svezia e precisamente a Stoccolma. È stata inoltre designata
Bruxelles come sede sussidiaria.
In tale guisa la Presidenza della Società Internazionale di Fotogramme tria passerà alla Svezia, la cui Società Nazionale provvederà per l’organizza zione delle due manifestazioni.
Per il prossimo Congresso le Commissioni, a seguito di votazione dei Del: gati delle varie Società, sono state attribuite nel modo seguente:
Commissione I: Francia. » II: Svizzera. » III: Benelux. » IV: Canadà. » V: Italia. » VI: Austria. » VII: Stati Uniti d'America.
Come abbiamo accennato precedentemente, il compito della Commi:- sione V riguarda le applicazioni della fotogrammetria in campi diversi da. normale impiego ai fini topografici. Per tali applicazioni l’Italia ha già dato ur. notevole contributo (Réntgen-fotogrammetria, per merito della Prof. Piaz zolla Beloch dell’Università di Ferrara) ed altri contributi potrà dare in avve nire con particolare riguardo al rilievo di monumenti e di opere d’arte archi tettoniche.
II. - PROLUNGAMENTO DEL CONGRESSO A BOLLING,
Come previsto nel programma, il Congresso — dopo la sua chiusura uffi ciale — ha avuto un breve prolungamento per due giorni (15-16 settembre) alla base aerea di Bolling, con finalità di carattere specialmente militare. In tali giorni sono state svolte conferenze illustrantile applicazioni fotogrammetrich riguardanti le Forze armate ed i relativi compiti e sono stati altresì visitat: alcuni speciali impianti ed attrezzature di cui, per gli scopi suaccennati, sono forniti gli S. U. d’A.
CONCLUSIONI
Il VII Congresso internazionale di Fotogrammetria si è svolto con piena regolarità ed ha consentito utili scambi di idee fra gli studiosi ed i tecnici che vi hanno partecipato.
A perfetto cameratismo e cordialità sono stati improntati i rapporti frai Congressisti dei vari Paesi, parecchie amicizie sono state confel mate o iniziate, le discussioni si sono svolte in modo sereno ed obiettivo.
Rivolgiamo un vivo ringraziamento al Cap. READING ed agli altri Compo nenti l'Ufficio di Presidenza per l’organizzazione attuata, perle visite predispo ste, per il perfetto esito di tutte le manifestazioni e per il senso di ospitalità dimostrato.
Così pure ringraziamo la Presidenza delle varie Commissioni per l’opera di coordinamento svolta con serenità ed autorevolezza.
I risultati del Congresso potranno essere meglio sintetizzati dopo avere effettuato un esame approfondito delle molte memorie presentate, la cui espo sizione, per forza di cose, ha dovuto avere luogo mediante brevi riassunti.
Comunque, a nostro giudizio, ci sembra che i procedimenti per le applica zioni della fotogrammetria nel campo cartografico abbiano raggiunto ormai un assetto abbastanza ben definito, dal lato tecnico e della precisione, e che deb basi piuttosto dare uno sviluppo sempre più vasto a dette applicazioni per do tare ‘di Carte i molti territori che ancora ne sono privi o sono dotati di carto grafia rudimentale e insufficiente. |
Anche nel campo costruttivo ci sembra che le apparecchiature dei vari tipi abbiano raggiunto un notevolissimo grado di perfezione e che, salvo ulte riori perfezionamenti, convenga ora provvedere alla diffusione di esse, come mezzo ordinario di rilievo, diffusione che potrebbe essere incrementata, fra l’altro, con l’alleggerire e semplificare talune apparecchiature, in modo da mantenerne i requisiti e ridurne il costo.
Ampio orizzonte si apre tuttora alle aerotriangolazioni, le quali debbono gradualmente entrare nella fase applicativa per poter rendere i grandi servigi di cui sono suscettibili nel campo della cartografia, specialmente a piccola e media scala e con particolare riguardo ai territori estraeuropei, scarsamente forniti di Carte e di reti trigonometriche d’appoggio. A tale scopo deve ten dere la prassi per la presa dei fotogrammi, richiedente macchine da presa atte a fotografare superfici di terreno sempre maggiori e con precisione e chia rezza sempre più spinte.
Infine, per i territori poco noti o inesplorati, riteniamo che rivesta un’im portanza assai grande la fotonterpretazione per l'accertamento delle risorse sfruttabili nelle varie regioni.
Con altro articolo sarà riferito quanto concerne la VII Esposizione inter nazionale di fotogrammetria, che si è svolta contemporanea mente al Congresso.
In occasione del Congresso di Washington, la S.I.F.E.T. ha prov veduto a fare stampare il fascicolo I del Volume IX dell’ Archivio INTERNAZIONALE DI FOTOGRAMMETRIA, concernente il V Congresso Internazionale di Fotogrammetria, svoltosi in Roma nell’anno 1938.
Il detto fascicolo del valore di L. 1.300 trovasi in vendita presso questa Sede al prezzo ridotto di L. 800.
Per l’intero Volume IX (quattro tomi) viene fissato il prezzo ri dotto di L. 1.500 (millecinquecento) complessive, fino ad esaurimento della giacenza.
Goloro che desiderino acquistare tali pubblicazioni sono pregati di farne richiesta e di versare il relativo importo sul conto corrente n. 1/11081 intestato alla Società Italiana di Fotogrammetria e Topo grafia. ll E È.iOVNCOWOMl1([ ll l VuWui. lulu