IL I CONVEGNO NAZIONALE DI TOPOGRAFIA E FOTOGRAMMETRIA IN SIENA Dott. ING. VITELLI ENRICO



Nei giorni 25-27 ottobre si è svolto in Siena il 1° Convegno Nazionale di Topografia e Fotogrammetria, indetto dalla nostra Società.

Con detto Convegno la S.I.F.E.T. ha voluto dare inizio a periodiche riu nioni di un notevole numero dei propri Soci per favorire la reciproca conoscen za di essi e i loro scambi di idee e per rendere possibile la trattazione collet tiva di questioni associative e di problemi tecnici e scientifici.

L'importante manifestazione ha trovato il più valido e spontaneo appog gio in tutte le Autorità della Città di Siena, la quale ha accolto col suo tra dizionale senso di ospitalità e con la cortesia della popolazione (« Cor magis tibi Sena pandit » sta scritto su Porta Camollia) i Congressisti che hanno potuto ammirare i monumenti della Città e le pregevoli opere d'arte che ne arricchiscono 1 Musei.

Per l’organizzazione del Convegno sono stati costituiti un Comitato di Onore ed un Comitato Esecutivo.

Del primo facevano parte il dr. Spasiano Prefetto di Siena, il dr. Bellini Provveditore agli Studi, il sig. Bocci Sindaco della Città, il dr. Bozzini Pre sidente dell'Ente Provinciale per il Turismo, il prof. Bracci Mario Magnifico Rettore dell’Università di Siena, il prof. Bracco Roberto Presidente del Monte dei Paschi di Siena, il Conte Chigi-Saracini, il prof. Ciampolini Presidente dell’Accademia degli Intronati, il dr. Lazzercni Presidente dell’Amministra zione Provinciale, il Col. Manzi Pietro Comandante del Presidio Militare di Siena, l’ing. Niccoli Sovraintendente alle Gallerie e Monumenti, il dr. Petra roli Intendente di Finanza, ing. Pisaneschi Presidente della Sezione Autonoma per il Turismo, il cav. del Lavoro Sgarroni Presidente della Camera di Com mercio, il prof. Spirito Francesco Presidente dell’Accademia dei Fisiocritici, il cav. Tortorelli Presidente Ass. Prov. Industriali, il Prof. Vivi Presidente Tribunale di Siena.

Il Comitato esecutivo, presieduto dall’ing. Angelucci Capo dell'Ufficio Tecnico Frariale, era costituito dai Membri ing. Bartalini Presidente dell’Or dine degli Ingegneri, ing. Bonci Presidente dell’Associazione Ingegneri ed Ar




chitetti, ing. Curti capo dell’Ufficio tecnico del Comune di Siena, ing. De Filippi Dirigente dell'Ufficio del Genio Civile, ing. Dringoli, geom. Pepi, sig. Senesi, dr. Vannucci, rag. Zanbon, dott. Francini e geom.Tanganelli.

Detto Comitato ha organizzato in tutti i dettagli e nel modo più brillante lo svolgimento del Convegno, superando difficoltà non lievi e conseguendo ri «ultati superiori ad ogni aspettativa.

A] Convegno hanno partecipato oltre 450 Soci. Il Consiglio Direttivo Cen :rale era rappresentato dal Presidente della S.I.F.E.T., prof. Giovanni Boaga, e dai Vice-Presidenti ingg. Umberto Nistri ed Ermenegildo Santoni, nonché dal Segretario Generale prof. A. Paroli. |

Alle ore 9 del giorno 26 nel Palazzo Civico si è svolta la riunione preli minare dei Presidenti delle Sezioni S.I.F.E.T., nel corso della quale sono stati esaminati e discussi problemi organizzativi e quelli concernenti l’ulteriore sviluppo dell'attività culturale della Società.

L'inaugurazione ufficiale del Convegno ha avuto luogo nella Sala del Map pamondo del Palazzo Municipale nello stesso giorno alle ore 10. 7

Frano presenti le maggiori Autorità Cittadine, i componenti del Comi tato d'Onore e di quello Esecutivo, i Soci della S.I.F.E.T. e numerosi invitati.

Hanno parlato l’on. Sindaco, l’ing. Angelucci ed il cav. del Lavoro E. Sgarroni, porgendo il benvenuto ai convenuti.

Indi il prof. G. Boaga ha svolto un’interessante Conferenza sul tema « Lo sviluppo mondiale attuale delle applicazioni e degli studi topografici e foto grammetrici e l’attività della S.I.F.E.T. », facendo una rapida ed efficace sin tesi dei progressi conseguiti dalla Scienza Topografica e Fotogrammetrica nel campo teoretico, nella costruzione degli strumenti e nelle applicazioni al ri levamento.

Una chiara rassegna dell’attività organizzativa della S.I.F.E.T. e dello sviluppo ha concluso la conferenza, che è stata calorosamente applaudita dai convenuti.

Il prof. Boaga ha poi accennato alla partecipazione della S.I.F.E.T. al VII Congresso Internazionale di Fotogrammetria in Washington ed ha ricor dato che in tale occasione la Società Internazionale di Fotogrammetria ha conferito la nomina a Membri d’Onore ai due Inventori Fotogrammetrici italiani ingg. Umberto Nistri ed Ermenegildo Santoni.

Indi, fra gli applausi generali, il prof. G. Boaga ha consegnata una artt stica pergamena commemorativa a ciascuno dei due ingegneri, i quali hanno ringraziato, vivamente commossi per la spontanea manifestazione.

Subito dopo è stato offerto dal Sindaco un vermouth in onore dei Con gressisti nei grandiosi Saloni del Palazzo Civico, decorati dai noti aftreschi del Lorenzetti e di altri insigni pittori.

Alle ore 12 è stata inaugurata nelle Sale dell’Accademia degli Intronati la Mostra degli apparecchi e dei lavori topografici e fotogrammetrici, alla quale hanno partecipato la Direzione Generale del Catasto, il Ministero della






Difesa-Aeronautica, l’Istituto Geografico Militare di Firenze, l’Istituto Idro grafico della Marina di Genova, l’Ispettorato Forestale di Firenze, lo Studio

Tecnico e Fotogrammetrico A. & R. Pastorelli di Lugano, la Ditta «Lito grafia Artistica Cartografica » di Firenze, l’Ente Italiano Rilevamenti Aero fotogrammetrici di Firenze, l’Ente Topografico Aerofotogrammetrico di Roma, l’Erca-Kern di Milano, la Filotecnica di Milano, la Impresa Specializzata Aero fotogrammetria di Roma, le Officine Galileo di Firenze, la Ottico-Meccanica

Italiana di Roma, lo Studio Tecnico Carra & Olivieri di Parma, l'Ufficio Ri lievi Aerei Terrestri di Roma, ed altri Espositori.

L’opportuna disposizione dei vari Reparti, curata con intelligenza e senso estetico dall’ing. Placido Belfiore e dall’Architetto Giuseppe Zanzoni, ha reso particolarmente attraente la visita della Mostra, suscitando l’interesse dei Congressisti e nel numeroso pubblico senese.

Una colazione offerta nei locali del Convitto Nazionale a tutti i parteci panti del Convegno ha concluso le manifestazioni della mattinata.

La sera il Conte Chigi-Saracini ha offerto con squisita signorilità, nel Sa lone Chigi, un concerto vocale e strumentale al quale hanno preso parte l’in signe organista Ermanno Germani e la mezzosoprano Wanda Madonna

Nella mattinata del giorno 27 nell'Aula Magna dell’Istituto Industriale per Edili « Tito Sarrocchi » hanùo avuto luogo da parte di numerosi Congres sisti, le comunicazioni e gli interventi scientifici seguenti: (1)

Ing. Enrico VITELLI, Analisi e critica di alcune formule per il calcolo delle aeree dei triangoli.

Sig. Antonio PoRTA, / nuovi tacheometri autotriduttori Wild RDH ed RDS.

Col. Arnaldo MARCHESI, Attività dell’Istituto geografico militare durante il pe riodo 1940-52.

Ing. Lodovico OTTOLENGHI, Particolare collaborazione tra aerofotografia, topo grafia e fotogrammetria in un rilievo per il progetto dell’autostrada Serra valle-Milano-Ponte Chiasso.

Col. Luigi INDRIZZI, Tavoletta topografica goniometrica O.M.I.

Ing. Arturo PASTORELLI, Le recenti applicazioni della fotogrammetria aerea all’allestimento del catasto ufficiale giuridico svizzero.

Ing. Umberto NISTRI, II fotostereografo modello « Beta ».

Dr. Gino PARENTI, La registrazione fotografica del punto nadirale all’istante della presa.

Com.te Luigi RONCA, La moderna strumentazione fotogrammetrica Nistri fon data sul principio della doppia proiezione ottica diretta.

Sig. Luigi BRIZZI, L'uso pratico del fotocartografo Nistri nelle varie applicazioni. (1) Ci piace rammentare i nominativi dei vari Oratori con i titoli delle relative. comunicazioni nell’ordine secondo il quale le comunicazioni stesse sono state effettuate.






Ing. Placido BeELFIORE, Presupposti per la costituzione di un archivio foto grammetrico internazionale dei capolavori dell’architettura.

Geom. PADELLI, Il nuovo catasto della Repubblica di S. Marino.

Ing. Ermenegildo SANTONI, Alcuni aspetti della triangolazione aerea e della istrumentazione relativa.

Geom. Francesco ALBANI, Swi collimatori-o mire che eliminano l'errore di fase anche nei collegamenti di prinio ordine.

Geom. Gino GALLI, Cartografie speciali a grande scala ed utilizzazione der rile vamenti catastali.

Geom. Balilla GRIFONI, L'importanza dei procedimenti aerofotogrammetrici nella formazione della cartografia a piccola scala. Prof. PrazzoLLA-BELOCK M., Triangolazione aerea grafica di terreni pianeg gianti. Geom. Ezio VITI, La fotogrammetria per lo studio delle opere per la valorizza zione agraria in Itaha.

Ing. Giampiero LE DIvELEC, Possibilità di lavoro dei topografi italiani nel mondo.

Dr. Duilio Cosma, Sui nuovi metodi del riconoscimento delle essenze legnose da cartografie.

Geom. Giovanni MoncaDpa, L'impiego della fotogrammetria nelle regioni accidentate delle provincie di Udine, Belluno, Novara e Vercelli.

Col. BeER, Relazione fra Topografia e fotografia aerea nelle ricerche del sotto suolo.

Gli interventi e le discussioni scientifiche sono state seguiti con interesse da parte dei convenuti. |

Le varie comunicazioni verranno pubblicate, integralmente o in largo riassunto, nei prossimi fascicoli del Bollettino S.I.F.E.T.

Prima dello scioglimento della adunanza scientifica 1’ Assemblea ha deciso di tenere il II Convegno Nazionale della S.I.F.E.T. nella Sede di Venezia.

Nel pomeriggio, a chiusura del Convegno, è stata effettuata una gita in autopulman a S. Gimignano, ove i Congressisti, accompagnati dalle guide cortesemente messe a disposizione, hanno potuto ammirare ì capolaveri ar chitettonici e di pittura che si trovano in quella graziosa cittadina.

Il brillante esito del Convegno di Siena ha comprovato il notevole svi luppo raggiunto dalla nostra Società, le simpatie che essa ha raccolto, l’in teressamento dei Soci per la sua ulteriore eyoluzione.

Ci è gradito formulare l’augurio che i successivi Convegni possano svol gersi con altrettanta cordiclità e condurre a risultati altrettanto apprezza bili.