Diamo qui un breve resoconto dell’attività svolta dalle varie Sezioni S.I.F.E.T. nell’ultimo periodo: AsTI (Delegato Ing. Malandrone Iginio).
Il giorno II ottobre 1952 si è costituita la locale Sezione e sono stati eletti:
Presidente l’Ing. Marconi; Segretario il Geometra Valpreda; Cassiere il Geom. Mar «‘chisio,
BoLogna (Delegato Ing. Silvio Guidi). . Il giorno 25luglio 1952, in un’aula dell’Istituto di Geodesia della Facoltà d'Ingegneria, :si è tenuta l'Assemblea Generale dei Soci per la costituzione della Sezione, Sono stati eletti l'Ing. Guidi (Presidente), l’Ing. Addari (Segretario), il Geom, Fanti . {Cassiere), CASERTA (Delegato Ing. Tango Antonio).
Riunitasi l'Assemblea Generale dei Soci in data 22 luglio 1952, le cariche sociali sono state così affidate:
La Presidenza all’Ing. Gallo Eugenio, l’incarico di Segretario all’Ing. Tange Antonio e quello di Cassiere al Dr. De Gennaro Guido, ‘CHIETI (Delegato Ing. Fernando Nardi).
In data 27 gennaio 1953 è stata costituita la locale Sezione S.I.F.E.T.
Le cariche sociali risultano così assegnate:
Presidente Ing. Fernando Nardi; Segretario Ing. De Ruvo Emilio; Cassiere Geom. Beducci Vincenzo.
ImperIA (Delegato Ing. Manlio Zanca).
Nell’Assemblea dei Soci tenutasi in data 25 ottobre 1952, è stato eletto a Presi dente l’Ing. Zanca Manlio, a Segretario l’Ing. Tomaselli Antonino ed a Cassiere il ‘Geom. Zollo Antonio,
MacERraTA (Delegato Ing. Di Donato Mario). È stata costituita la Sezione nella Seduta del 22 ottobre 1952 e sono risultati eletti:
Presidente Ing. Mario Di Donato; Segretario Geom. Ferretti Edoardo: Geom. Spada
Alberto.
ManTOva (Delegato Ing. Vallini Scipione).
L'elezione delle cariche sociali ha avuto luogo il 14 luglio 1952. Presidente l’Ing. Vallini Scipione; Segretario il Dr. Bassani Cesare e Cassiere il Geometra Quaranta Ubaldo. MessiNnA (Delegato Ing. F. A. Guggino).
Nella seduta del 30 giugno 1952 sono stati eletti: Presidente Ing. F. A. Guggino; Segretario Geom, Manganaro G. — Inoltre i Soci hanno votato all'unanimità la forma :zione di un Comitato d’Onore così composto:
60 . Prof. Dott. Ciro Zito, Docente presso la Facoltà di Matematica dell’Università di Messina; Ing. Mangano Antonino, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provin cia di Messina; Ing. Cucinotta Matteo, Docente di Topografia presso l’Istituto Tecnico di Messina; Ing. Vinci Vincenzo; Ing. Zappulli Enrico, Ing. Capo dell'Ufficio Tecnico della Provincia; Ing. Alonci Arturo, Ing. Capo dell'Ufficio Tecnico Comunale di Messina; Ing. Mezzanares Arturo, Ing. Capo dell'Ufficio Tecnico Imposte di Fabbricazione; Geom. Brigandì Vincenzo, Segretario del Collegio dei Geometri della Provincia di Messina. MILANO . Il 18 ottobre 1952, i Soci della Sezione S.I.F.E.T. di Milano, sotto la guida del loro Presidente Ing. Ottolenghi, hanno effettuato una visita agli impianti dell’A.G.I.P. di i Lodi e di Cortemaggiore. i I Dirigenti dell’Ufficio Studi della Società hanno dettagliatamente spiegato i pro- i Ù | e - i) ei | x : 4 È , |a 2 cagl* È è più si ‘ana i | x 2 n % È | È PRA brit 7 an fi. SII è item deg | Î tà, 8; È / | n i ei i hd Ì Fic. 1. - Cortemaggiore: Cambio di un tubo durante . la trivellazione di un pozzo. cedimenti geofisici, geologici e geochimici che vengono seguiti per il razionale sfrutta» mento dei campi minerari, A Cortemaggiore gli Ingegneri addetti hanno fatto visitare i pozzi di metano e di | petrolio (Fig. 1) nonché, unico in Europa, il grandioso impianto di degasolinaggio (Fig. 2) dove dal metano si estraggono la benzina, il butano, il propano ed altri prodotti. NAPOLI Nell’Assemblea Generale dei Soci in data 30 dicembre 1952 sono state accettate le dimissioni del Consiglio di Sezione e si è proceduto alla elezione del nuovo Consiglio nelle seguenti persone: Ing. Scognamiglio Ubaldo, Presidente; Geom, Banelli Goffredo, Segretario; Geom, Gorini Michele, Cassiere. i PIACENZA : Nel novembre dello scorso anno in una sala dell'Ordine dei Gecmetri è stata tenuta, dal Geom, Enzo Di Giorgio, una conversazione sul tema «Gli sviluppi della Fotogramme tria nelle sue interessanti applicazioni attuali e future ». ——EEEÒE.,,,,]EEWWéééEééwEEFé i _o_mud_mL|Meeeleì"nRmRnadaAa"am#mnReOnpo0onNn "oo >_. eeiì serie tiene I
N 1 __—r—rrroeoeo' È. ___ ____ à ROMA |- h Per interessamento del Prof. Uncini, Presidente della locale Sezione, nel pomeriggio 5 del 31 gennaio i Soci hanno visitata la Centrale di Castel Giubileo della Società Idro
E elettrica « Tevere ». i
Tale centrale costituisce una interessante e recente realizzazione che ha vivamente destata l’attenzione di tutti gli intervenuti, trattandosi di un tipo di impianto non molto diffuso in Italia per la sua particolare concezione dello sfruttamento di notevoli portate con piccoli salti.
I macchinari installati, sia nella parte idraulica che nella parte elettrica, sono del tipo più recente ed in particolare hanno offerto motivo di grande interesse le attrez i | e 5EE È a rr | ARI i . " 4 E } n A i n i 4 i "E ba a È "” to # i pl | i + | tai È. mp TI peg Poi Mia Si e Fic, 2, - Cortemaggiore: Impianto di degasolinaggio, zature di regolazione della portata e di segnalazioni varie, tutte a registrazione continua, nonché i sistemi di apertura e chiusura delle paratoie al fine di mantenere costante il livello delle acque a monte dello sbarramento anche in caso di piena del fiume. SIENA Del 1° Convegno Nazionale tenutosi in Siena il 25-27 ottobre 1952, si è data ampia relazione nel Fascicolo 3/1952 del Bollettino S.I.F.E.T.. È in programma per il corrente anno una gita a Firenze con visita alle Officine Galileo ed E.I.R.A, VENEZIA Il 16 ottobre è stata effettuata la visita agli Impianti Idroelettrici della Società Adriatica di Elettricità, alla diga di Pieve di Cadore ed alla Centrale di Soverzene.
Gli Ingegneri Mainardis, Sperti e Biadene hanno illustrato gli importanti e moderni complessi idroelettrici.
Gli intervenuti si sono interessati ai sistemi di controllo della diga di Pieve di
Cadore, tra i quali hanno notevole applicazione le misure geodetiche.