NOTIZIARIO CORSO SUPERIORE DI FOTOGRAMMETRIA

| Zurigo, primavera 1955

L'Istituto di Fotogrammetria della Scuola Politecnica Svizzera (Zurigo) diretto dal Ch.mo Prof. M. Zeller sta organizzando il X Corso superiore di Fotogrammetria che avrà luogo dal I al 31 marzo 1955. °

Coloro che inoltreranno domanda per frequentare il Corso potranno lavorare indi vidualmente agli apparecchi di restituzione per tre o quattro settimane dopo la fine del corso.

Per la inscrizione al corso è richiesta la conoscenza delle nozioni elementari di foto grammetria. L'insegnamento ed i lavori pratici comprenderanno conseguentemente in primo luogo la formazione delle carte a grande scala (carte catastali) e poi la aerotrian golazione e la relativa compensazione. L'insegnamento teorico-pratico sarà integrato da opportune conferenze, quali: Ottica fotogrammetrica moderna di alta precisione (L. Ber tele); Le nuove carte topografiche svizzere (S. Berstchmann); La navigazione (G. Bor mann); Esame delle camere fotogrammetriche (R.David}; Formazione fotogrammetri ca delle carte d’insieme I : 10.000 e I : 5.000 (W. Hòbertén); La fotogrammetria ed 1l Catasto nella Svizzera (H. Harrg); La cartografia (E. Imhof); Esperienze fotogramme triche all’estero (H. Kasper); Problemi di errori in fotogrammetria aerea (F. Kobold); La foto-geologia (S. Krebs); Organizzazione fotogrammetrica delle Imprese private in Svizzera (A. Pastorelli e K. Weissmann).

Durante lo svolgimento del corso saranno compiute gite di istruzione fra le quali la visita delle Ditte Wild di Herbrugg. S. A. Kern e C. Aarau.

L'insegnamento sarà impartito con le lingue francese, inglese e tedesca. Il corso è limitato a 20 allievi. i

La quota di iscrizione è di Frs. 400. La scuola dispone di mezzi finanziari speciali, che permettono la riduzione della quota di iscrizione in casi particolari.

Le domande debbono essere indirizzate entro il 31 gennaio 1955, esse debbono in dicare: la conoscenza degli elementi della fotogrammetria e la lingua desiderata nell’in segnamento.

ISTITUZIONE DEL COMITATO NAZIONALE ITALIANO PER L’ O.E.E.P.E.

La Commissione Geodetica italiana nella sua 522 riunione plenaria annuale ha costi» tuito una Sottocommissione incaricata di fungere da « Comitato Nazionale per la or nizzazione Europea di Studi Fotogrammetrici Sperimentali (0.E.E.P.E.)».

A questo Comitato sono stati chiamati a far parte: il Direttore dello Istituto Geo fico Militare, il Direttore Generale del Catasto e dei SS.TT.EE., il capo della IV Sezione Fotocartografica del I Reparto dello S.M. Aeronautica Militare, il Presidente della S.I. F.E.T., un rappresentante dell’E.I.R.A., un rappresentante dell’O.M.I., il Prof. Luigi Solaini — Presidente della Commissione O.E.E.P.E. per le triangolazioni, il Prof. Carlo Trombetti — Delegato italiano alla O.E.E.P.E. e Presidente della Sottocommissione per aerotriangolazioni a piccola scala dell'organismo stesso, l’ing. Placido Belfiore — Pre sidente della Sottocommisione per aerotriangolazioni a grande scala dell’O.E.E.P.E., il Prof. Paroli Alfredo Delegato italiano all’O.E.E.P.E., il rappresentante dell'Ufficio As




sistenza tecnica, Servizio IV - Direzione Generale Affari Generali — Ministero dell’In dustria e del Commercio.

Il Consiglio Direttivo della Commissione Geodetica Italiana ha nominato Presidente di questo nuovo Comitato, il Presidente della S.I.F.E.T. . H compito che deve svolgere il Comitato è molto delicato ed importante, ma siamo sicuri che i fotogrammetri italiani sapranno fare onore a tutti gli impegni presi nel campo internazionale.

NUOVI ORIENTAMENTI NEL CAMPO DEGLI STRUMENTI TOPOGRAFICI

Per iniziativa della « Società Filotecnica Salmoiraghi » di Milano, sono state svolte in molte citta d'Italia (Milano, Roma, Catania, ecc.) delle conferenze di carattere topo grafico, strumentale, con proiezioni e con dimostrazioni pratiche, atte a mettere in luce le moderne realizzazioni della Società nel campo degli strumenti topografici e che 1 par tecipanti al JII Convegno nazionale della S.I.FH.E.T. hanno potuto ammirare alla «Mo stra strumenti » allestita a Roma, nel Palazzo dei congressi, in occasione del Congresso mondiale dell’U.G.G.I. Tali strumenti presentano radicali modificazioni; in essi sono stati applicati prismi e sistemi fino ad oggi mai applicati, tanto da fargli apparire strumenti di nuova concezione. ATTIVITÀ DELLE SEZIONI

Bari — Il 5 maggio 1954 presso la Facoltà di Ingegneria della Università di Bari, il Prof. Bonifacino, ha tenuto la conferenza « Progressi degli studi fotogrammetrici segnalati al VII Congresso internazionale di fotogrammetria, Washington 1952 ».

Dopo d’aver illustrate le principali questioni connesse alla evoluzione della fotogram metria negli ultimi anni, l'oratore ha messo in evidenza che in tale campo l’Italia ha dato già contributi cospicui ad opera dei suoi studiosi e tecnici. Égli ha altresì messo in parti colare rilievo l’azione efficace svolta al riguardo dalla S.I.F.E.T. espressione ed indice na zionale di tali studi che hanno un interesse tecnico-sociale in relazione alla ricostruzione del nostro Paese.

L’argomento ha interessato vivamente i numerosi convenuti e si è conclusa con un deferente e caloroso saluto al Comitato Direttivo della S.I.F.E.T.

BENEVENTO — Nel maggio u.s. ha avuto luogo l’assemblea generale della Sezione per la nomina del nuovo Presidente e del nuovo Cassiere in sostituzione dell’Ing. M. Genzardi e del Sig. G Muzii, dimissionari, per cambio di sede. Risultarono eletti a Presidente l'Ing. E. Greco, già presidente della sezione di Catanzaro e a Cassiere il Geom. U. De Rienzo.

Ai nuovi eletti il Consiglio direttivo augura ottimo lavoro ed all’Ing. Genzardi ed al Sig. Muzii iringraziamenti più vivi per l’attività svolta per lo sviluppo e l'incremento della S.I.F.E.T.

BeRrGAMO — Nel giugno u.s. in seguito a regolare convocazione effettuata per mezzo di inviti personali a cultori della topografia e della fotogrammetria ha avuto luogo l’as semblea generale indetta per la costituzione del Consiglio di Sezione a norma dell'Art. 27 dello Statuto.

Alla unanimità venne eletto Presidente dell’ Assemblea il Geom. G. Oprandi ed a scru» tatori i Signori Bastia e Bianucci,. Conseguentemente a mezzo di votazione segreta vene ne nominato il Consiglio di Sezione nelle persone dei Soci: Spada, Pallotti, Rumore, O- prandi, Mainetti. Successivamente venne eletto a Presidente l’Ing. Pallotti, a Segretario il Geom. Oprandi, a Cassiere l'Ing. Rumore.






Il Consiglio direttivo della S.I.F.E.T. si compiace per la avvenuta costituzione della nuova Sezione, formula i migliori auguri alla Presidenza ed i sentiti ringraziamenti al l’Ing. Cristina, delegato provinciale, per la fattiva opera prestata per la realizzazione della costituzione della nuova Sezione.

CATANZARO — Nel giugno u.s. i Soci della Sezione di Catanzaro si sono riuniti in Assemblea per procedere alla nomina del Presidente in seguito alle dimissioni dell'Ing. Greco trasferitosi in altra sede. Soci presenti 43, votanti 43. È risultato eletto Presidente della Sezione l’Ing. A Chillemi. Al nuovo Presidente il Consiglio direttivo della S.I.F.E.T. invia l'augurio di ottimo lavoro, ed i ringraziamenti più vivi al Presidente uscente Ing. Greco, per l’attività svolta.

IMPERIA — Nel 1954 il Socio Ing. A. Tomaselli ha tenuto una conferenza « Sui prin cipi tecnici della fotogrammetria ». I Soci Di Meo e Sircana si sono impegnati di effettuare per i Soci della Sezione, un ciclo di « Applicazioni pratiche nel campo dei rilievi topogra fici ». Tutte queste manifestazioni culturali sono dirette dal Presidente, Ing. M. Zanca.

MoDpeENA — I Soci della Sezione S.I.F.E.T. di Modena, sotto la guida dell’ottimo Prof. A. Cattaneo, hanno visitato l'Ufficio Tecnico per Rilievi Fotogrammetrici Carra Olivieri di Parma. La visita è stata quanto mai di grande interesse per tutti i partecipanti che hanno potuto perfettamente rendersi conto della varie fasi di lavorazione per la ese cuzione dei rilievi fotogrammetrici, del funzionamento del Fotocartografo Nistri ed in fine i notevolissimi lavori portati a termine con mappe e carte di notevole pregio. Il Pre sidente della Sezione, Prof. Cattaneo, si propone di organizzare altre manifestazioni.

PIACENZA — Nel settembre 1954 ha avuto luogo l'Assemblea dei Soci per la nomina del Presidente della sezione, in sostituzione dell’Ing. Capo M. Favero, dimissionario in se- - guito a trasferimento. Soci presenti 21, votanti 21. È stato eletto Presidente l’Ing. Arioti Guido, Ing. Capo dell’U.T.E. di Piacenza. Al nuovo eletto il Consiglio direttivo della S.I.F.E.T. formula gli auguri di ottimo lavoro, ed al Presidente uscente Ing. Favero i ringraziamenti per l'attività svolta.

RAVENNA — Viene segnalata una gita di istruzione effettuata con i Soci della Sezione di Ravenna, a Firenze, per la visita delle Officine Galileo ed E.I.R.A. (Ente Italiano Ri levamenti Aerofotogrammetrici).

VENEZIA — In una sala dell'Ateneo Veneto, gentilmente concessa, il Prof. Berlese dell’Università di Padova, ha tenuto una interessantessima conferenza corredata da ot time diapositive su « La fotogrammetria dalle origini al radar ». L’egregio oratore ha avuto così modo di illustrare nel loro sviluppo storico i problemi fondamentali della fotogramme tria, i più importanti strumenti e le numerose applicazioni pratiche nei campi più diversi.

AVVISO

La Ch.ma Prof. M. Piazzolla-Beloch, già titolare della 'Cattedra di Geometria nella Università degli Studi di Ferrara, Membro del Consiglio Direttivo Centrale della S.I.F.E.T., presi accordi con la Presidenza, ha predisposto un programma per un breve Corso, comprendente solamente sette lezioni, sul tema: « Fondamenti Geometrici della Fotogrammetria ».

Lo sviluppo delle lezioni può essere ricavato dal volume « Geometria descrittiva » della stessa Prof. Piazzolla-Beloch.

Essa intende svolgere detto Corso presso la Sezione di Ferrara. Noi ci permettiamo di invitare i Presidenti delle varie Sezioni a voler egualmente far svolgere detto Corso, as segnando gli argomenti delle singole lezioni ai Signori Soci qualificati.






Per comodità dei Presidenti delle varie Sezioni trascriviamo qui di seguito i titoli degli argomenti delle sette lezioni, con le indicazioni necessarie riferentesi al volume dianzi ricordato.

Lezione I- Nozioni di Prospettiva lineare (Introduzione pagg. 56-50 n. 1, 2 e Parte IX, Cap. I, pagg. 81, 82, 83. n. I, 2);

Lezione II - Teorema dei funti nodali (fulcri) e casi particrlari (Parte I, cap. I, pagg. 62-65, n. 1,2,; sarà opportuno aggiungere anche qualche caso particolare, oltre a quelli ricordati nel volume.);

Lezione III - Costruzione fondamentale della Fotogrammetria (Parte I, Cap II, pagg. 66-72, n. 1-6);

Lezione IV — Aicostruzione di un oggetto datene due prospettive (Parte X, pagg. 105-108, n. I, 5);

Lezione V — Metodo di Laussedat e definizioni preliminari (Parte X, pagg. 108- 112, n. 6, 8);

Lezione VI - Metodo dei piani omografici per la ricostruzione di una figura piana mediante una sola prospettiva (fotografia). (Parte X, pagg. 112-114, n. 9);

Lezione VII - Applicazione ai rilievi totografici di terreni pianeggianti (Parte X. pagg. 114-116, n. 0 fine e n. 10; è consigliabile far seguire qualche esempio pratico).

Per l'eventuale acquisto del volume accennato i Soci potranno rivolgersi al Sig. G. Veronesi — Via Romei 9 — Ferrara.

Il costo del volume è di L. 2.500, però ai Soci della S.I.F.E.T. per gentile concessione dell’Autrice verrà concesso lo sconto del 25 % per acquisti singoli e dal 40 % al 50 % per acquisti all’ingrosso.

LIBRO D’ORO Hanno versato, come quota sociale per l’anno 1954, importo superiore di quello stabilito dallo Statuto, 1 Soci: Bartorelli U., Torelli V., Malenotti A., Amoretti A., Bonifa cino B., Ottolenghi L., Martinelli G., Favero M., Zunica A., Olivieri G., Agrò G., Possamai E., Tommasi P., Bertuccioli R., Giorgio G., Vettore C., Chiarelli R., Ferrante A., Volpi E., Brunello A., Claut A., Scabia A., Pianta E., Marcolin F., Bal. do M., Capuzzo G., Dazzi A., Di Bernardo G., Scarso A,, Porzio R., Cometto L., Cappellato O., Moretti G., Albrisio A., i Schiavo P., Ferro L., Di Fabrizio B., Verzaro N., Chiampo G. I