Con questo numero del « Bollettino » st inizia 1 quinto anno di attività della S.I.F.E.T.ed il quinto anno di vita del « Bollettino » stesso. Se diamo uno sguardo al lavoro compiuto nei primi quattro anni, dobbiamo essere contenti dei risultati ottenuti. I tre Convegni nazionali : di Siena, di Padova, di Roma, la partecipa zione al Congresso internazionale di Washington (1952), costituiscono le « gemme » della attività della S.I.F.E.T. alle quali si aggiungono quelle derivanti dalle at tività delle Sezioni, il cur numero è ancora salito ed è assai prossimo al centinaio.
Le Sezioni hanno sviluppato una intensa propaganda fotogrammetrica con corsi di lezioni su argomenti tecnici, con visite di istruzione a stabilimenti indu striali, con conferenze, ecc. St può dire che 1 principali problemi fotogrammetrici sono stati esaminati e discussi in tutti 1 Capoluoghi di Provincia, e non poteva es sere diversamente dato 10 notevole numero di inscritti, oltre tremila, che guardano con simpatia ar nostri sforzi e con la loro adesione ci spronano a proseguire, e a perseverare !
In queste due parole è contenuto tutto il nostro programma. Tutti del resto dobbiamo proseguire e perseverare, solo facendo cosi potremo aggiungere aliri contributi allo sviluppo teorico e pratico della fotogrammetria e della topografia in Italia, Scienze queste che ci uniscono in un sublime ideale, quello della propa ganda culturale.
L'adesione di numerosissimi Enti pubblici e privati, italiani e stranieri, il contributo concreto al Bollettino, da parte dell'Ente Nazionale per la Cellulosa e per la Carta, su proposta della Commissione interministeriale per lesame dei periodici di elevato valore culturale, ci dicono che la S.I.F.E.T. cd il suo « Bollet tino » marciano rettamente ; su queste direttive, già collaudate dal giudizio dei più autorevoli Enti classificati e da tutti gli amici che hanno rinnovato la loro ade sione, potremo proseguire e perseverare. Svilupperemo il programma con tutte le nostre forze e fra l’altro ci prepareremo per partecipare degnamente al prossimo Congresso internazionale che avrà luogo a Stoccolma nel 1956 ; resteremo soddi sfatti delle fatiche che dovremo sostenere, se non ci verrà mai meno l’aiuto e la col laborazione di quanti amano le nostre Scienze e da esse traggono 1 fondamenti per t loro lavori. se
LA DIREZIONE