Circolare del 20 dicembre 1954, inviata ai Signori Presidenti di tutte le Sezioni della
S.I.F.E.T.
OGGETTO. — Attività delle Sezioni. Tesseramento 1955.
L'anno 1954 ha veduto realizzati progressi e iniziative di un gran numero di Se zioni, conclusesi con il III Convegno nazionale, svoltosi nel settembre scorso in Campi doglio, Convegno che ha messo in luce la alta finalità culturale della S.I.F.E.T.
La Presidenza della S.I.F.E.T. raccomanda vivamente a tutti i Signori Presidenti di intensificare nel 1955 l’azione culturale, istituendo corsi di fotogrammetria, secondo il programma che sarà reso noto con particolare avviso nel Bollettino sociale, di prossima pubblicazione. Non sarebbe male poi un accenno della attività delle Sezioni nei quoti diani locali, in modo da attirare la attenzione sulle nostre discipline di un gran numero di lettori.
La Presidenza ha fatto tutto il possibile per rendere viva la attività fotogrammetrica e topografica sia con la corrispondenza con le varie Sezioni, sia col Bollettino che, in numero doppio, uscirà a giorni con la cronaca completa del Convegno.
Si è dovuto però constatare che non tutti i Soci delle Sezioni sono in regola col pa gamento della quota sociale; molti non solo non hanno fatto il versamento per il 1954, ma nemmeno hanno versato quello di uno o due anni precedenti. Poiché è già iniziato il tesseramento per il 1955, la Presidenza sarà molto grata ai Presidenti di Sezione se vor ranno indire una Assemblea generale dei soci ed in quella occasione fare raccogliere le quote arretrate e quelle per l’anno 1955.
A questo riguardo si avverte che la quota sociale è di L. 800 per il 1954 ed anni precedenti, e di L. 1000 per il 1955, ridotte rispettivamente a L. 600 e L. 800 per i Pro fessori, Funzionari, Ufficiali, Studenti.
Poiché Ella Signor Presidente, possa regolarsi, troverà allegato alla presente l’elenco dei Soci morosi della Sua Sezione; il sì riportato nell’elenco significa che la quota è stata versata, il no che non è stata versata. se qualche Socio non intende rinnovare la quota di iscrizione, deve in base allo Statuto della S.I.F.E.T. inviare lettera di dimissioni, che poi verrà sottoposta al Con siglio direttivo.
I versamenti si possono effettuare inviando alla S.I.F.E.T., Via Eudossiana, 18, Ro ma, un assegno bancario, oppure per mezzo del c/c postale n. 1/11081 intestato alla società I aliana di Fotogrammetria e Topografia, Via Eudossiana, 18, Roma.
Si prega di far presente ai Soci che il Bollettino — di costo assai superiore all’im porto della quota sociale — viene distribuito gratuitamente ai Soci in regola col paga mento della quota sociale annuale.
Si invitano i Signori Presidenti ad inviare brevi relazioni sulle attività delle Sezioni, relazioni che saranno poi riportate sul Bollettino.
La Presidenza ha designato i nominativi dei Soci incaricati di redigere brevi rapporti nazionali alle sette Commissioni della Società internazionale di fotogrammetria, per il prossimo Congresso internazionale che si terrà a Stoccolma nel 1956. Su ciò saranno date larghe notizie sul Bollettino, intanto si avverte che il nostro prossimo IV Convegno nazionale sarà tenuto, in data da destinarsi a Bari.
Nel porgere i più fervidi auguri di ottimo anno a tutti i Signori Presidenti di Se zione ed ai Signori Soci, si raccomanda vivissimamente a intensificazione della attività culturale sia con corsi di istruzione complementare di fotogrammetria e di topografia, sia con opportune gite educative.
Con rinnovati auguri. Il Presidente
Prof. GIOVANNI Boaca