(20 marzo 1955)
Nella Scuola della Royal Accademy, su invito della Photogrammetric-University College of London, il Cavaliere del Lavoro Ing. Umberto Nistri, vice Presidente della S.I.F.E.T. ha tenuto una conferenza sul tema: « Un procedimento pratico per l’esecu zione della triangolazione aerea spaziale ». |
I più illustri studiosi inglesi, che avevano presenziato, fra il folto gruppo dei tecnici riuniti, sono intervenuti nel successivo dibattito attestando il particolare interesse con il quale vengono seguiti i più recenti studi e realizzazioni dell’Ing. Nistri.
L'apprezzata comunicazione è stata vivamente applaudità. i
ATTIVITA’ DELLE SEZIONI S.I.F.E.T.
Firenze : Ha visto la luce in questi giorni, presso la Casa Editrice « La Nuova Ita lia » di Firenze un bellissimo libro dedicato alle Dolomiti. In una magnifica veste edito riale, accompagnate da un commento esplicativo, vengono presentate 80 fotografie | scattate lungo le valli e sulle vette dell'Alto Adige. Sfilano così dinanzi ai nostri occhi i prati, i boschi, le acque spumeggianti della Val d’Ega, della Val di Fassa, della Valle del Cordevole, i picchi, i ghiacciai, le gole della Marmolada, del Catinaccio, del Monte Civetta, i pittoreschi paesini dal sapore di fiaba di Canazei, Arabba, Corbara, i suggestivi laghi di Carezza, Misurina, le capricciose svolte della grande strada statale n. 48 delle . Dolomiti, i pittoreschi rifugi dei passi più famosi, il Pordoi, il Falzarego, il Rolle, le cre-. ste sacre della Grande Guerra, il Piccolo Legacciò, il Sasso di Stria, il Col di Lana.
Il libro, completato da schizzi cartografici, costituisce una vera e propria guida che accompagna il lettore in un viaggio ideale lungo i 100 Km attraverso i quali si snoda e quella che è stata definita « una delle più belle strade del mondo ». È disponibile in due edizioni: quella in brossura costa L. 2.000, quella legata L. 2.500.
Imperia: Dalla Sezione S.I.F.E.T. di Imperia riceviamo la seguente lettera che pubblichiamo integralmente. i
Nel mese di febbraio c. a. fu effettuata una escursione all’estero, e precisamente nel Principato di Monaco ed in Francia, dove, dopo una breve visita alla ridente Cannes ed aver visitato una fabbrica di profumi, la comitiva composta da molti soci di questa Se zione provinciale, visitò Nizza.
Ovunque le accoglienze furono cordiali, tanto che tutti i gitanti, soddisfatti della. perfetta organizzazione, chiesero che si organizzassero altre escursioni, perché in queste manifestazioni, in queste gite turistiche e contemporaneamente culturali nasce la fiducia. . scambievole e la buona volontà di essere sempre uniti. Si segnala specialmente la cordia lità tra il Presidente Sig. Zanca, capo dell’U.T.E. e i suoi dipendenti. _ . La campagna di propaganda per la raccolta delle adesioni per il 1955 è in pieno sviluppo; intanto in data odierna è stato eseguito il primo versamento di L. 17.600 ine rente a n. 29 soci. —.
Man mano che avvengono le adesioni, è premura di questa Sezione di inviare le quote relative. Inoltre alcuni soci asseriscono che hanno direttamente inviato la quota per l’anno corr., perciò si prega codesta Presidenza comunicare al più presto i nomina tivi di coloro che hanno eseguito il versamento, in modo che questa Sezione possa invi tare i ritardatari a farlo.
Si allega una foto inerente alla gita su descritta.
Ci complimentiamo con l’Ing. Zanca, instancabile organizzatore e pubblichiamo la fotografia ch’Egli cortesemente ci ha inviato.
È 45 } ai | 4 7
Si ’ i Ce i i di Pa la i r 1 ” I PP. La | | C É Pal a id è a — Me, È | ha ef 7 p°1 Pa ; 4: * a REALI 7 | P 1 17 ep Ls
Ti O ee » rà tI è | | - + E AI ; La cr |
La Sezione S.I.F.E.T. di Imperia in gita all'Estero (febbraio 1955).
Milano : Il Dr. Mariano Cunietti Assistente all'Istituto di Geodesia Topografica e Fotogrammetria, del Politecnico di Milano, ha tenuto ai Soci della Sezione milanese della S.I.F.E.I., il 21 maggio 1955, una interessantissima conferenza dal titolo « I resti È: tutori fotogrammetrici — Problemi ed indirizzi attuali « Data la importanza dell’argo mento pubblicheremo nel prossimo numero del Bollettino un largo riassunto della Con îterenza per dar modo a tutti i Soci di prendere conoscenza degli argomenti esposti. Do po la conferenza i partecipanti hanno potuto esaminare le apparecchiature fotogramme triche in dotazione del predetto Istituto.
Reggio Calabria : Il Presidente della Sezione S.I.F.E.T. di Reggio Calabria, Ing. Se bi Caltabiano ha recentemente pubblicato il libro dal titolo « Missione a Lampedusa ».
Il volume è preceduto da una nobile « introduzione » del poeta Diego Calcagno; esso i tratta di un avvincente episodio bellico vissuto dall’Autore nella qualità di Ufficiale i delle Armi Navali, episodio per il quale la Marina Britannica concesse l’onore delle ar È mi al Presidio Lampedusano, nel corso dell’ultimo conflitto mondiale. Il volume, che contiene pagine profondamente umane, si può acquistare per L. 800 i presso l'Autore stesso (Via Don Minzoni, isol. 142 — Reggio Calabria). All’Ing. Caltabiano le nostre più vive felicitazioni.
Roma : Per iniziativa della Sezione romana della Società Italiana di Fotogram metria e Topografia, il Ch.mo Prof. Giovanni Boaga, ordinario nell'Università di Roma, ha tenuto nei locali della Società Geografica a Villa Celimontana, una interessante con ferenza sul tema « Metodi e strumenti attualmente impiegati per le ricerche petrolifere ».
Sono stati descritti con ricchezza di dati tecnici i metodi gravimetrici, elettrici, sismici ed altri largamente impiegati oggi nella ricerca petrolifera.
Fra il pubblico, che ha seguito attentamente l’oratore, si sono notati il Gen. To- i raldo di Francia, Presidente della Società Geografica, Italiana, accompagnato dalla
46 3 consorte e da numerosi membri del Consiglio Direttivo della Società stessa; i Proff. uni versitari Colamonico, Gribaudi, Toschi e Milone; il Direttore Generale del Catasto e dei SS. TT. EE., Ing. Rumboldt con numerosi ispettori generali ed ingegneri dell’Ammi nistrazione; il Direttore del Servizio Geologico d’Italia ing. Beneo, molti geofisici, l’Am miraglio Monico, l’Ing. Nistri, Cavaliere del Lavoro, e molti altri. Siena : I Soci della Sezione S.I.F.E.T. di Siena presieduta dall’Ing. Angelucci han no compiuto il 19 maggio una interessantissima gità nella regione pseudovulcanica di Larderello sede naturale dei così detti « soffioni boraciferi », visitando gli stabilimenti e le centrali elettriche della « Larderello ». L'accoglienza dei dirigenti della Società è stata cordialissima; al Sig. Presidente della « Larderello » la Direzione della S.I.F.E.T. Mi » ' i x i E sac ha "aaa (% ,, fre ; si AHI "—. ì "i IP bibi. poi poss | fobia fo ei E È 15: « re x o ti le en wu cd o i +45 1 Ù via P, Uh gi Li E Pat ba dI sn Î} | w I 9 Paga n ER TG 100 TR si > fm a a a VM ea aa PE Sr mi è IS | x E È e o Ten È ka " Via, ne n stat er o ge À 1 Coi x PESO sà " x È I ere tr gue A IE e o n n ERRO SIRIRORNTA La Sezione S.I.F.E.T. di Siena in gita a Larderello (19 maggio 1955). invia i più fervidi ringraziamenti con l’augurio di sempre maggiore prosperità per i la vori della Società, che lodevolmente presiede. Sempre in autopullman i soci si sono recati a Volterra, dove hanno potuto ammi» rare le « saline » oltre i magnifici monumenti cittadini. È in programma una visita agli impianti di televisione in corso di installazione nella. Provincia di Siena. Treviso : Il 2 aprile, per iniziativa dell’Istituto Tecnico « Riccati » — il Comm. Prof. Tommaso Berlese dell’Università di Padova ha intrattenuto nell'Aula Magna del Liceo « Canova » g. c. sun colto pubblico sulla « Fotogrammetria come scienza moderna », della quale ampiamente illustrò metodi, applicazioni e sviluppi, in connessione anche coi progressi della tecnica elettronica. ! La conferenza, integrata da interessanti proiezioni, è stata vivamente applaudita: tra i presenti, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale, il Gen. Com. La Divisione « Folgore », il Com. il Distretto ufficiali, funzionari del Genio civile, del Catasto, Soci della S.I.F.E.T., professionisti, studenti. Il 19 aprile il Prof. Berlese ha poi parlato sullo stesso argomento ai diplomandi . geometri dello Istituto Tecnico « Riccati » riscuotendo calorose congratulazioni.