Presso la Città universitaria di Colambus, Ohio, U.S.A., è stato creato un Istituto particolare denominato « Institute of Geodesy, Photogrammetry and Cartography ». La direzione dello stesso è stata affidata al valente geodeta W.A. Heiskanen. In esso vengono impartite diffusamente lezioni sulle varie branche della geodesia, della foto grammetria e della cartografia, affiancate a opportune lezioni di ingegneria civile, geo logia, geografia, matematica, fisica ed astronomia, in quanto attinenti alle materie pro fessionali. Gli insegnamenti sono affidati alle maggiori autorità qualificate.
CORSO INTERNAZIONALE DI STAMPA 0 E DI RIPRODUZIONE DI CARTE GEOGRAFICHE | . .Yonaco, 1956) |
Sotto la direzione del Prof. Dr. J. ALBRECHT, direttore dell'Istituto dell’ Associa zione tedesca delle ricerche per l'industria grafica e del Prof. Dr. M. KNEISSL, direttore dell'Istituto di ricerche geodetiche, avrà luogo dal 3 all’8 settembre 1956, a Monaco, nei locali del Politecnico, un breve corso «di stampa e riproduzione di carte geografi che. Detto corso ha lo scopo di fornire agli interessati una prima visione del metodi e procedimenti moderni della fotografia e della stampa negli apprestamenti delle carte, mettendo in rilievo in quale misura l’antica tecnica manuale deve lasciare il posto ai procedimenti fotomeccanici. Le conferenze saranno completate da opportune visite alle officine — modello dell’industria della carta, degli inchiostri di stampa, delle macchine, ecc. fino alla visione degli strumenti moderni e dei procedimenti tecnici impiegati per la stampa e la riproduzione... | Le conferenze saranno tenute in lingua tedesca e riassunte in inglese e francese trat tandosi di un corso internazionale; le discussioni si potranno fare nelle tre lingue citate. Alla fine del corso è prevista una escursione nelle Pre-Alpi.
Nelle Conferenze, da due a quattro al giorno, saranno illustrati i seguenti argo menti: impieghi dei procedimenti tecnici nella redazione delle carte (H. Veit) — risultati del congresso cartografico di Stoccolma concernente la riproduzione delle carte (C.M. Mannerfelt) — ciò che la cartografia esige dalla riproduzione e dall’impressione delle carte, rispetto al terreno (R. Finsterwalder) — rappresentazione plastica del rilievo nelle carte (W. Pillewitzer) — procedimenti e strumenti moderni di riproduzione al ser vizio della formazione delle carte (E. Schumacher) — procedimenti fotomeccanici per la messa a posto della nomenclatura delle carte (K. Keller) — le carte ed i colori (W. Beck) — principi di sviluppi recenti nel settore della stampa (J. Albrecht) — teoria e pra tica del raddrizzamento cartografico (I. Folkerx) —- procedimento A G F A — colore e sua applicazione alla riproduzione delle carte (E. Hellmig) — sarà la fotografia alle emul sioni rimpiazzata dalla pellicola di gelatina ai sali d’argento ? (K. Zimmermann) — prin cipio di fabbricazione dell’inchiostro di stampa (M. Huber) — procedimento di officina per la riproduzione di carte in più colori (S. Bertschmann) — controlli tecnici degli in chiostri e carte da stampa ]. Albrecht) — procedimenti fotomeccanici particolari per la redazione delle carte moderne (H. Knorr). Queste conferenze saranno precedute da un discorso inaugurale (M. Kneissl) e da una introduzione al corso con l'inaugurazione dell'esposizione di strumenti e di processi tecnici di stampa e di riproduzione (J. Al brecht).