CORSO DI FOTOGRAMMETRIA AEREA



L’Ècole National des Sciences Géographiques di Parigi, anche quest'anno, come del resto è stato fatto annualmente, dal 1951, organizzerà un ciclo d'insegnamento complementare teorico-pratico relativo alia aerofotogrammetria, allo scopo di illustrare specialmente a studenti stranieri i metodi e gli strumenti in uso in Francia.

Il corso avrà inizio il 4 giugno e fine il 13 luglio, a Saint-Mandé nelle vicinanze di Pa rigi, e le lezioni saranno tenute in lingua francese, dai professori dell’E.N.S.G. e dal per sonale qualificato dell'Istituto Geografico Nazionale Francese.

ISTITUTO NAZIONALE PER L’ESAME DELLE INVENZIONI Brevetto n. 12968

Siamo lieti segnalare che il nostro Consocio Geom. Luciano GIRANIO di San Remo (Sezione di Imperia) ha presentato all'Istituto Nazionale per l’esame delle Invenzioni la proposta dal titolo: Apparecchio per rilevamenti tacheometrici a mezzo di comune di livello con cerchio azimutale, ottenendo dal Comitato di Presidenza il seguente parere tecnico: (1)

Il dispositivo proposto può considerarsi l'unione di un comune livello con cerchio azimutale, e di un sestante, per cui diviene possibile effettuare rilevamenti di angoli non soltanto zenitali, ma anche azimutali su terreni con forti dislivelli.

Allo scopo il dispositivo proposto presenta un collare che si fissa al cannocchiale del livello; a tale collare è applicato uno specchio piano fisso, in posizione tale da riflet tere verticalmente verso l'alto l’asse ottico orizzontale del cannocchiale. Al disopra di questo specchib è collocato un secondo specchio piano che può ruotare attorno ad un asse orizzontale normale all'asse ottico del cannocchiale: a questo specchio è collegato rigidamente un indice scorrevole lungo un settore di 45° di ampiezza, graduato con lo zero in centro, e con 45 divisioni da entrambi i lati, in modo perfettamente analogo ai sestanti.

L’asse ottico riflesso verticalmente dal primo specchio, subisce una seconda rifles sione per opera del secondo specchio, e pur mantenendosi sempre nello stesso piano ver ticale, può subire varie inclinazioni verso l’alto o verso il basso, misurate dalle gradua zioni impresse sul settore.

Il dispositivo risponde lodevolmente allo scopo di fornire un mezzo semplice ed economico da applicare ad un comune livello con cerchio azimutale, per consentire le ‘vperazioni comunemente eseguibili con un tacheometro. Naturalmente la sua precisione .‘ipende dalla accuratezza di costruzione e dal perfetto montaggio sul cannocchiale del ..vello; ma anche se non può sostituire completamente il tacheometro nei rilevamenti :1 maggiore precisione, sembra che non per questo debba diminuire l’interesse e l’uti tà della proposta per le normali operazioni di rilevamento plano-altimetrico, e per i -.lievi azimutali di qualsiasi precisione su terreni accidentali.

Conclusione: Trattasi di un felice accoppiamento delle proprietà del sestante, che 2 Jò trovare utile applicazione in tutti i rilevamenti che non richiedano altissima preci ne, 1?) La figura relativa all’apparecchio progettato è stata pubblicata sulla Rivista «Il Geometra», n. 5 — Anno 1956,