Poiché il calcolo automatico è entrato o sta entrando nella maggior parte degli Uf fici Tecnici, fra i quali si annoverano quelli topografici, fotogrammetrici e geodetici, che si occupano fra l’altro di problemi di compensazione, che richiedono risoluzioni di com plessi di sistemi, veramente notevoli sia per numero di incognite sia per numero di equa zioni, comunichiamo ai Soci del Bollettino la comparsa della nuova « Revista de Calculo Automatico y Cibernetica », che con quattro fascicoli all'anno si pubblica a Madrid. Di tale Rivista sono finora comparsi 12 fascicoli; essi contengono notizie importanti ed ar ticoli quanto mai utili sull’impiego delle macchine elettroniche nei calcoli più vari, di grande applicazione nelle scienze sperimentali, concorrendo così alla diffusione ed alla applicazione della « automazione » che già comincia a farsi strada anche in Italia.
Non è nemmeno pensabile che qui nel Bollettino si possano riassumere sia pure bre vemente tutti gli articoli e le memorie pubblicate finora in detta Rivista, ma per lu meggiare la importanza degli argomenti trattati ricorderemo soltanto alcuni titoli rife rentisi a questioni che riteniamo della massima importanza: procedimenti automatici per la risoluzione di equazioni differenziali ordinarie (J.M.C. Varcarcel) — la ruota den tata elettronica (A.G. Del Valle) — la prima calcolatrice elettronica I. B.M. in uso in Spagna per l’espletamento delle operazioni relative al censimento delle popolazioni — procedimenti automatici per la risoluzione di equazioni trigonometriche (J. Gracia) — risoluzione automatica dei sistemi di equazioni lineari {(A.A. Castaner) — analizzatori armonici (J. C. Armendariz), ecc.
Nell'ultimo studio ricordato è contenuta una rassegna comparativa dei differenti metodi meccanici, elettrici ed elettronici finora realizzati per l’automatizzazione dell’ana lisi armonica ossia per la determinazione dei coefficienti degli sviluppi in serie di Fourier, argomento questo di larghissima applicazione, anche in Geodesia.
RIUNIONE STRAORDINARIA DEL COMITATO ITALIANO PER L’O.E.E.P.E.
Avvicinandosi l’epoca fissata per il Congresso che la Società Internazionale di Fo togrammetria ha indetto a Stoccolma nei giorni 17-26 luglio c. a. e tenuto conto che in relazione ai deliberata del Comitato Direttivo la Organizzazione sta predisponendo gli elementi tecnici e scientifici per le relazioni al prossimo Congresso, il Presidente, ha. in detto una riunione straordinaria del Comitato, che ha avuto luogo il 26 giugno c.a. presso la Facoltà di Ingegneria di Roma, con la partecipazione dei Membri: prof. Boaga, prof. Solaini, ing. Belfiore, ing. Fornari, ing. Le Divelech, ing. Nistri, ing. Paroli, ing. Rumboldt, ing. Trombetti, dr. Barberi-Santelli, quest’ultimo del Ministero Industria e Commercio.
L'ordine del giorno della riunione è stato il seguente: 1) Comunicazioni del Presi dente; 2) Nuovo poligono. |
Per il punto 1) dell’O.d.G. su invito del Presidente il prof. Solaini ha riferito sullo stato dei lavori e sulle decisioni finora prese dalle varie commissioni per la partecipa- | zione al Congresso. Ha inoltre riferito sul suo recente incontro con i Presidenti delle ‘ altre Commissioni O.E.E.P.E. a Vienna.
Sul punto 2) dell’O.d.G. prendono la parola oltre al Presidente, tutti i Membri pre senti onde definire, sia pure in modo sommario, l’apporto che ciascun Ente rappresentato nella Riunione odierna sia disposto a dare per la esecuzione del nuovo poligono. Risul tando assente il rappresentante della Aeronautica il Presidente ritiene opportuno chiu dere la discussione per riprenderla fra qualche settimana, in modo da lasciare tempo ai vari Enti per poter precisare l’apporto tecnico-economico di ciascuno di essi per la rea lizzazione del nuovo poligono.