ATTI DELLA SIF.E.T. RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO CENTRALE TENUTOSI A ROMA IL 12 MAGGIO 1956 .



Alle ore 17,30 del giorno 12 maggio 1956 in una sala della Biblioteca della Facoltà di Ingegneria della Università di Roma, ha avuto luogo l’adunanza del Consiglio Di rettivo della S.I.F.E.T., secondo la convocazione del Presidente, manifestata con let zera in data 2 maggio, e con il seguente ordine del giorno: 1) Attività della SIFET; 2) Partecipazione al Congresso Internazionale di Fotogrammetria (Luglio 1956, Stocolma); 3) Nomina di nuovi Soci; 4) Attività delle Sezioni; 5) Convegno nazionale annuale della SIFET.

Risultano presenti: il Presidente Prof. Giovanni Boaga, il Vice Presidente Ing. Er menegildo Santoni, i Membri Prof. Gino Cassinis, Geom. Rodolfo Amore, Sig. Luigi Brizzi, Ing. Alessandro Cava, Sig. Nicola Jovacchini (Tesoriere), Ing. Giampietro Le Divelech, Prof. Alfredo Paroli, Prof. Margherita Piazzolla-Beloch, Prof. Carlo Trom betti, Geom. Pasquale Zabattini, Assenti giustificati: il Vice Presidente Ing. Umberto Nistri, Gen. Emilio Formichi, Prof. Luigi Solaini. .

Risultano pure presenti perché invitati: l’Ing. Tito Rumboldt, Dott. Paolo Nistri, Dott. Guido Masserano, Magg. Cazzaniga, Ing. D'Amico ed il Prof. Dore Paolo,

Constatato il numero legale il Presidente apre la seduta: sono le 17,45.

I. — Sul primo punto dell’o.d.g. il Presidente comunica che la SIFET ha conti nuato nella sua attività normale, secondo lo Statuto, e che i Soci hanno in gran parte già provveduto al versamento della quota di Associazione. II Bollettino ha avuto un arresto in questi ultimi mesi per esigenze tecniche, ma esso sarà immediatamente ripreso con la pubblicazione entro il mese prossimo di un numero doppio. 2. — Per la partecipazione al Congresso Internazionale di Fotogrammmetria che avrà luogo a Stoccolma nel prossimo mese di luglio, su proposta del Presidente ed alla una nimità, viene conferito l'incarico di « Capo delegazione » al Prof. Gino Cassinis, Socio d'onore della SIFET, ex-presidente della Società Internazionale di Fotogrammetria e . del 5° Congresso internazionale svoltosi a Roma nell’anno 1938, che da un ventennio prende parte ai congressi della SIP e che è non soltanto profondo conoscitore di tutti i problemi fotogrammetrici, ma è altresì conosciuto dalle maggiori autorità fotogramme triche delle altre nazioni.

Il Prof. Cassinis ringrazia della affettuosa manifestazione e promette tutto il suo interessamento per un ottimo sviluppo dei lavori, chiedendo nel contempo la collabo razione di quanti parteciperanno alla grandiosa rassegna fotogrammetrica mondiale a Steccolma.

Il Presidente comunica che le quote annuali di iscrizione della SIFET alla SIP sono state versate a tutto l'anno 1956, sicché l’Italia potrà prendere parte al Congresso, al quale parteciperanno: 4) Professori ed Assistenti universitari; b) rappresentanti qua lificati di Enti governativi (Istituto Geografico Militare, Catasto, Aeronautica, ecc.);




c) rappresentanti di Enti industriali e costruttori di apparature ed esecutori di lavori. Questi gruppi comprendono i Signori (in ordine alfabetico): Bagliani Ferdinando, Barto relli Ugo, Biscaccianti Giulio, Boaga Giovanni, Cassinis Gino, Cazzaniga Annibale, Cu nietti Mariano, Dore Paolo, Formichi Giulio, Giotti Gino, Le Divelech Giampiero, Lerici Carlo, Marazio Alfredo, Masserano Guido, Nistri Umberto, Nistri Paolo, Parenti Gino, Paroli Alfredo, Pelacani Delmo, Ronca Luigi, Santoni Ermenegildo, Solaini Luigi, Viti Ezio, Trombetti Carlo, Toschi Umberto, che hanno interessi diretti di amministrazione o di studio. Si aggiungeranno poi il Prof. Marussi Antonio ed il Dr. Caputo Michele, come da loro dichiarazione pervenuta alla SIFET.

Il Presidente dà notizia di aver redatto il Rapporto Generale (internazionale) per la Commissione V, di cui è presidente, e di averlo inviato il 27 aprile u. s. e quindi con ritardo rispetto alla data prefissata dalla Segreteria Generale del Congresso, alla Segre teria stessa, in duplice copia dattilografata (20 cartelle formato protocollo) perché sia provveduto alla stampa direttamente a Stoccolma, onde abbreviare 1 tempi, e nel nu mero di copie stabilito. A stampa eseguita sarà provveduto alla liquidazione della ri spettiva spesa. Ciò è stato necessario causa un ritardo cagionato dall'arrivo in ritardo di taluni Rapporti nazionali. Il Consiglio prende atto.

Il Presidente comunica che i Relatori per l’Italia delle Commissioni I e III hanno inviato ai relatori internazionali ed al Presidente della SIFET, il rapporto nazionale di loro competenza, entro il tempo stabilito. Per quanto riguarda il rapporto per la Com missione II esso è stato inoltrato in ritardo e non è stato accettato dal Presidente della detta Commissione. Si provvederà comunque mediante pubblicazione separata di un largo riassunto onde mettere in luce l’attività italiana nell’ambito degli argomenti che sono di competenza della Commissione II.

Per la Commissione IV il rapporto non è stato ancora spedito al Presidente della Commissione, mentre una copia è pervenuta in data odierna al Presidente della SIFET.

Per la Commissione V il relatore italiano ha inviato soltanto le pubblicazioni, rese note dal 1952 al 1956, trattanti argomenti di detta Commissione.

Per le altre Commissioni VI e VII non si hanno notizie, ma si ritiene che i rapporti non siano stati inviati ai relatori internazionali.

TI Consiglio prende atto e dà mandato al Presidente di sollecitare i relatori perché anche l’attività italiana in detti settori sia degnamente rappresentata al Congresso, magari mediante pubblicazioni separate.

Un breve rapporto sull’attività fotogrammetrica italiana dal 1952 al 1956, compren dente soltanto quattro pagine dattilografate, formato protocollo, è stato preparato dal Presidente della SIFET. Attualmente esso è in composizione; entro il mese di maggio saranno spedite 600 + 500 copie alla Segreteria Generale del Congresso, come da istru zioni precedenti.

Il Consiglio prende atto.

I due Comitati, quello culturale e quello per l’esposizione, hanno continuato a fun zionare ed hanno preso tutte le deliberazioni necessarie perché a Stoccolma si sviluppino i lavori secondo le istruzioni a suo tempo ricevute dalla Segreteria Generale del Con gresso.

Con la data odierna questi due Comitati passano alle dipendenze del Capo della delegazione italiana, Prof. Cassinis.

Anche il Comitato italiano OEEPE dalla ultima adunanza del Consiglio Direttivo della SIFET ad oggi si è riunito più volte per esaminare i problemi in discussione nel campo internazionale. A questo riguardo si fa presente che il Prof. Solaini, Presidente del Gruppo di lavoro per le ricerche e gli studi sulle triangolazioni aeree riferirà, sui la vori finora realizzati dai vari Paesi, al Congresso di Steccolma. Nella stessa sede i ricer catori Dr, Cunietti ed Ing. Marazio presenteranno un importante lavoro sugli strumenti




italiani. Altri importanti lavori saranno presentati dagli ingnegneri Nistri e Santoni, Le Divelech, e Ronca, dal Dr. Bartorelli e da altri fotogrammetri.

Il Prof. Cassinis esprime il desiderio di avere per ogni partecipante al Congresso ‘a relativa qualifica ed i titoli degli studi o ricerche che saranno presentati alle varie Commissioni, anche per poter iniziare la sua opera con le Autorità Amministrative (mi “isteri vari e C. N. R.). Il Presidente assicura il Prof. Cassinis e promette l’invio dei lati richiesti.

Il Prof. Cassinis chiede che fra i Soci che fanno parte del « Comitato di partecipa zione al Congresso » siano scelti due membri, che dovranno assumere le funzioni di se zretario, prima e durante il Congresso. Dopo breve discussione il Consiglio indica, come segretari e su proposta dell’Ing. Le Divelech e del Dr. Nistri, 1 Soci Geom. Baglioni e Geom. Viti.

I componenti il Comitato esecutivo per la organizzazione della Esposizione espon gono gli accordi finora presi e le relazioni intercorse con la Segreteria Generale illustran do il modo col quale verranno sistemati i materiali (carte e strumenti) delle Ammini strazioni e delle Ditte partecipanti alla Esposizione. Il Consiglio prende atto ed esprime parole di compiacimento per il lavoro finora compiuto.

Nessuno chiedendo la parola sul punto 2) dell’ordine del giorno, si passa al punto: 3. — Nomine di nuovi Soci : il Consiglio convalida alla unanimità le seguenti no mine di nuovi soci, comprendenti n. 18 soci individuali annuali n. 2 soci collettivi an muali, n. I socio estero e cioè:

Sezione di Roma : — Lerici Carlo, Saullo Umberto, Cestari Carlo ; Sezione di Ferrara - Bergamasco Giuseppe, Resina-Bellino Antonio; Sezione di Milano: Collegio dei Geometri, Garbelli Carlo, Motta Vittorio, Cavallari Giorgio, Tironi Mario, Garanzini Gualtiero: Giordano Walter, Premi Bruno, Verzi Giorgio; Sezione di Firenze : Vivoli Pietro, Petro, nelli Michele, Francolanci Guglielmo, Istituto Rilevamenti Topografici e Fotogram metrici (I.R.T.E.F.); Sezione di Vicenza: Musso Giovanni, Sezione di Cremona : — Va lente Cesare; Sezione di Udine: - Rampolla del Tindaro Francesco; Estero: — B. Schenburg, Haifa. 4. — Attività delle Sezioni: Il Presidente comunica con profondo dolore la morte del - Ing. Dett. Tullio Strapparava, presidente della Sezione SIFET di Treviso avvenuta nel mese di marzo u. s. Egli che è stato un animatore della fotogrammetria a Treviso e che a lui sì debbono utili e frequenti contatti con le Sezioni SIFET di Padova e di Venezia allo scopo di incrementare sempre più la passione e l’amore per la nostra Scienza, con tinuerà a vivere nei nostri cuori. I presenti in piedi, dopo di aver ascoltata la parola | lel Presidente, rimangono in silenzio per un minuto.

Il Presidente dà notizia che il 7 aprile u. s. nella Sala dell'Ateneo Veneto (a Venezia) ha avuto luogo per conto della Sezione di Venezia, alla presenza anche di numerosi Soci lella Sezione di Padova, la conferenza dal titolo «Moderni rilievi aerofotogrammetrici » svolta dall’Ing. Franco Bernini della Sezione di Parma. Il Consiglio prendendo atto si complimenta con l’Ing. Fagi, Presidente della Sezione di Venezia, per la bella ed instan cabile attività e cita ad esempio — alle altre consorelle — la Sezione di Venezia.

Il Presidente comunica che hanno versato una quota superiore onde sovvenzionare ul « Bollettino » i signori: Cataldo Moise della Sezione di Cosenza L. 800; Licata Domenico L. 2.000 e Studio Tecnico Carra Leopoldo L. 30.000, entrambi della Sezione di Parma; Ing. Chillemi Antonio, della Sezione di Catanzaro, L. 1.600; Ing. Orsi Vincenzo L. 2.000, i Dr. Sigismondi Nicola L. 2.000, Prof. Bonifacino Bartolomeo L. 2.000, tutti della Se zione di Bari.

Il Consiglio prendendo atto esprime parole di gratitudine per i Soci predetti, i cui nomi verranno segnati sul Libro d’oro del Bollettino SIFET.




5. — Convegno nazionale annuale della SIFET: Dopo breve discussione il Consi glio — alla unanimità - delega il Prof. Boaga a voler prendere accordi con la Sezione di Palermo, per la organizzazione del 5° Convegno nazionale annuale della SIFET. Cir ca la data si conviene di stabilire la fine di ottobre o la prima metà di novembre. Il Con siglio in via di massima approva il seguente tema del Convegno: « Interpretazione delle fotografie aeree a scopi topografici e a scopi diversi della topografia (geologia, archeologia, agraria ecc.). Dovrebbe altresì essere istituita una mostra topo-carto-fotografica. Il Presi dente comunica la partecipazione a detto convegno dell’E.R.A.S. (Ente per la Riforma Agraria in Sicilia) ed il Consiglio incarica il Prof. Boaga a voler prendere accordi con l’Ing. Pasquini, Direttore Generale dei Servizi di Ingegneria di detto Ente, per la scelta del relatore o dei relatori generali. Il Consiglio sottolinea l’importanza che potrà avere questo Convegno che si svolgerà a Palermo, specialmente per i problemi agrari, in con siderazione del fatto anche, che l'Ente della Riforma, è in possesso di fotografie aeree di tutta l'Isola di Sicilia, prese a quote da 1200 m a 2400 m. ed atte alle restituzioni delle scale adatte per gli studi tecnici. Nessuno chiedendo di parlare, il Presidente esaurito l’o.d.g. chiude Ia Riunione. sono le ore 20,15. Compilato, letto ed approvato seduta stante. p. IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE D. JOVACCHINI | Prof. GiovanNxI Boaca Il Consiglio Direttivo della S.I.F.E.T. avverte tutti i Soci che la prossima Assemblea Generale della S.1.F.E.T. avrà luogo a Palermo nel prossimo mese di novembre durante lo svolgimento del 5 Convegno nazionale, nel: quale verrà discusso il tema: Interpretazione delle fotografie aeree a scopi topografici e a scopi diversi della topografia (geologia, archeologia, agraria, ecc.). Data l’importanza dell'argomento si prega vivamente di non mancare.