I. — Ritornando sulla risoluzione n. 1 adottata al Congresso di Washing ton, la Commissione raccomanda che, prima del prossimo Congresso, gli specia listi dell’aerotriangolazione si riuniscano almeno per un colloquio.
Il Presidente della Commissione, dopo aver sentito tutti i pareri che giudi cherà utili, fisserà il luogo e la data, l’ordine del giorno e l'elenco delle persone da invitare. 2. — Per aumentare il rendimento delle riunioni di lavoro, la Commission? raccomanda che sia applicata la risoluzione generale, specialmente per quant. concerne: a) la selezione delle comunicazioni importanti; b) la relativa pubblicazione e diffusione prima del Congresso; c) la trattazione di queste comunicazioni, individualmente o per gruppi mediante una discussione preparata, diretta e senza presentazione orale. 3. — La Commissione raccomanda che gli esperimenti controllati da aero triangolazioni siano proseguiti durante il periodo 1956-60 e che il President ._ ne fissi il regolamento, in base all’esperienza acquisita e dopo consultazioni det principali interessati.
Per l'avvenire, la Commissione constata che è generalmente desiderabile: a) che il carattere, assegnato agli esperimenti n. 1 sia mantenuto negli ulteriori esperimenti; 5) che, come per il passato, sia lasciata ai partecipanti ogni facoltà nella scelta dei metodi e dei mezzi d’esecuzione; c) che sia soppresso l'obbligo di lavorare su poligono straniero; d) che questo alleggerimento del regolamento abbia come contropartita un rafforzamento della disciplina d’esecuzione e delle possibilità di controll: A tale scopo, che la comunicazione dei documenti di lavoro al Direttore der l'esperimento sia frequente e regolare; e) che ogni partecipante fornisca al Direttore dell’esperimento un rap porto dettagliato sui lavori eséguiti. 4. - La Commissione constata con soddisfazione che una buona colla: borazione si è stabilita fra l’O.E.E.P.E. e la S.I.P. nel campo della aerotriar golazione. Essa raccomanda che, nello spirito di collaborazione, gli stadi spe rimentali intrapresi siano attivamente perseguiti ed estesi. 5. — La Commissione raccomanda che sia costituito un gruppo di lavori per l'applicazione alla fotogrammetria della statistica matematica e della teo ria degli errori. I membri di questo gruppo saranno designati dal Consiglic.
mm e __ —_——__—eaaroeu«" e e e mo mme comes "um = —_
CeeetMhòèiiiiAAlili->»»EFÒFIiiiN “
i Si deve tuttavia osservare che i Rapporti inviati alla Presidenta dell Società nazionali interessate non sono stati sempre né completi, né originali.
Durante i quattro anni decorsi dal Congresso di Washington, è stato mantenuto agli studi ed alle applicazioni speciali della fotogrammetria ur carattere di ricerche isolate, piuttosto che di applicazioni regolari e generaliz zate di questi studi.
Benché le applicazioni non topografiche della fotogrammetria siano già molto numerose, il limitato numero di specialisti e d’apparecchi e le difficolta incontrate per fare comprendere ai non iniziati i vantaggi che si possono rica vare dalla fotogrammetria, sono ancora le ragioni principali della modesta dif fusione di questi metodi in tutti i paesi, anche in quelli più evoluti.
Noi faremo notare, tuttavia, la predizione di McNEIL, il quale ritiene che le applicazioni non topografiche della fotogrammetria dovrebbero superare in un prossimo futuro, le applicazioni cartografiche. 2. - Non si è notato alcun nuovo metodo di importanza fondamentak nelle comunicazioni ricevute; è stato realizzato qualche nuovo apparecchi per la presa dei fotogrammi e per fini speciali. Non vi sono novità nella rea lizzazione di apparecchi speciali di restituzione.
Parimenti non vi sono ancora classificazioni sistematiche e dettagliat delle applicazioni speciali della fotogrammetria e sarebbe necessario che ne: | prossimi quattro anni siano esaminate queste classificazioni per le applicazior: già realizzate. 3. — È necessario favorire al massimo le ricerche e gli esperimenti nel car. po, molto esteso, delle applicazioni speciali. Senza dubbio le applicazioni tope grafiche della fotogrammetria hanno assorbito finora la maggior parte degt sforzi; ma oggi si può dire che la fotogrammetria topografica è abbastanza sviluppata per non richiedere più l’apporto di tutti i fotogrammetri. Si potrà perciò dedicare, per l'avvenire, un maggior tempo, di studi e di esperiment al metodi ed agli apparecchi destinati alla fotogrammetria non topografica Noi preghiamo le Società: nazionali di volere invitare i loro Membri ad orier tare una parte dei loro sforzi su questa via.
Si raccomanda di raccogliere la letteratura esistente e quella che sarà prossimamente pubblicata e si propone di stabilire un concorso internazi+» nale per un testo di fotogrammetria non topografica, il quale risulti, al tempe Stesso, teorico e pratico, chiaro e più completo che sia possibile, sulle conosce ze attuali in questo campo. ì 4. — Si desidera che l’insegnamento della fotogrammetria non topogra ca sia da introdurre nelle Scuole superiori per le materie dove le sue applic.- zioni possano contribuire al progresso scientifico e tecnico (geologia, geo-tecr. - ca, genio civile, medicina, meteorologia, scienza forestale, ecc.). 5. — Le ricerche e le esperienze nelle speciali future applicazioni della î togrammetria dovrebbero ottenere l'appoggio delle Società nazionali e del
Industrie specializzate soprattutto in vista della formazione di Archivi foto grammetrici dei capoavori dell’architettura e delle ricerche che presentano un interesse scientifico 0 artistico, come: la fotogrammetria radiografica; lo studio dello spazio infinitamente grande (astronomia) ed infinitamente piccolo (mole cole) del moto ondoso; delle nubi; dei ghiacciai; dei fluidi in movimento, ecc. 6. — Si deve constatare che durante il quadriennio scorso, i lavori esegui ti rilevano un mancato coordinamento tra gli stessi specialisti di un medesimo paese. Parimenti sovente non si è tenuto neppure conto delle conoscenze già acquisite.
Sarebbe dunque desiderabile la formazione, in ciascuna Società nazionale, di una sezione speciale che riunisca tutte le persone che si interessano a queste questioni. Periodici contatti permetterebbero di far meglio conoscere le possi bilità ed i vantaggi della fotogrammetria. Si può concludere che le appliazioni non topografiche della fotogrammetria sono in costante progresso e se ne trae la certezza che di queste si apprezzeranno sempre più i vantaggi.
RISOLUZIONI DELLA COMMISSIONE VI,
I. — Quando sarà pubblicato il vocabolario poliglotta, la Società di Fo togrammetria austriaca è pregata di iniziare la distribuzione secondo le norme indicate nel verbale sottoscritto. 2. — Il Comitato della Commissione VI è invitato a prendere contatto col l'International Training Centre for Aerial Survey (I.T.C.) di Delft per fissare le norme per la compilazione di una bibliografia fotogrammetrica, che sarà ese guita in collaborazione con le Società Nazionali.
La bibliografia sarà compilata secondo i criteri fissati dal nuovo Comitato della Commissione VI. Il testo di ciascun articolo ed il relativo riassunto sa ranno pubblicati anche in inglese, francese e tedesco. 3. — La Commissione VI della Società Internazionale di Fotogrammetria deve incoraggiare ed assistere gli Istituti e le Università che insegnano nozioni di Fotogrammetria, perché venga incrementata assieme alle altre scienze basi lari, di matematica ed ingegneria elettronica, in modo che i futuri fotogrammetri — siano meglio preparati per lo sviluppo di nuovi metodi e per incrementare con sollecitudine e accuratezza la procedura cartografica.
RISOLUZIONI DELLA COMMISSIONE VII.
Il lavoro della Commissione VII durante lo scorso periodo ha avuto lo scopo di valutare il rapido sviluppo fatto dalla interpretazione fotografica nei suoi numerosi campi di applicazione.
Il progresso di questa scienza ha dimostrato come nell’attuale meccanismo
16 | della commissione l’intervallo di quattro anni risulta insufficiente per mante nersi aggiornati in tale materia. Pertanto le proposte ora avanzate hanno lo scopo di incrementare i servizi che può rendere la Commissione VII, come fat tore di scambio internazionale di informazioni sulla interpretazione foto grafica.
Risoluzioni: 1) che un rapporto sommario della attività nel campo della interpreta zione fotografica su piano internazionale sia preparato annualmente dalla Com missione VII e pubblicato dalla Società nazionale del paese nel quale ha sede la Commissione; 2) che gruppi di lavoro siano sottoposti alla Commissione VII a scopo di aggiornamento con la stesura di un Rapporto, ad esempio, sui eguenti campi di applicazione della interpretazione fotografica.
Gruppo di lavoro n. 1: Fotografia (utilità della copertura fotografica, desiderabili dettagli fotografici, ecc.);
Gruppo di lavoro n. 2: Materiale e personale tecnico per la interpreta ne fotografica:
Gruppo di lavoro n. 3: Studio delle forme della superficie, dei dranaggi, del terreno, delle strutture geologiche;
Gruppo di lavoro n. 4; Studio della vegetazione;
Gruppo di lavoro n. 5: Studio degli insediamenti urbani, rurali ed in dustriali;
Gruppo di lavoro n. 6: Studio de ghiacciai;
Gruppo di lavoro n. 7: Applicazioni archeologiche ed equivalenti. 3. — Che le Società nazionali siano spronate da un sempre maggiore in teresse per la interpretazione fotografica, e che affianchino il lavoro della: ‘ Commissione VII con la designazione di « corrispondenti dei gruppi di lavoro» provvedendo inoltre a redigere un Rapporto annuale tecnico e di informazione bibliografica sulla interpretazione fotografica. MANIFESTAZIONI FINALI E CONCLUSIONI IL PROSSIMO CONGRESSO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAMMETRIA
Il Comitato dei Delegati nazionali ha adottato la deliberazione di nomi nare cinque nuovi Membri d’onore della Società Internazionale di Fotogramme tria, designandoli fra Persone che nel campo della scienza e della tecnica fo togrammetrica abbiano speciali benemerenze. Il Congresso in seduta plena ria per acclamazione ha accettato detta deliberazione.
| 17 te- I nuovi Membri d’onore sono i seguenti: ua . Prof. W. BAUERSFELD, Ideatore del primo stereoplanifero Zeiss. A Prof. Gino CASssINIS, Direttore del Politecnico di Milano. Dott. H. HaRrRy, Direttore Generale del Catasto Svizzero. Generale L. HuRAULT, Direttore dell'Istituto Geografico Militare della ancia. Dott. Patrik MOoGHENSEN, Presidente della S.I.P., e dell’attuale Con [a- 350. = Rivolgiamo l’espressione del nostro vivo compiacimento ai nuovi Mem =“ d'onore e, in particolare modo, al Prof. Gino CASSINIS, del quale è ben nota ra svolta, come scienziato e come professore, nel campo della geodesia e di topografia e che della fotogrammetria italiana è stato uno degli antesi ipî le più autorevoli sostenitori, attraverso i suoi studi e le sue pubblicazioni. {l premio stabilito dagli Stati Uniti d'America per il migliore lavoro o rea A sone nel campo della fotogrammetria durante il quadriennio 1952-1956 » assegnato all’Ing. BerTELE Ludwig costruttore del nuovo obiettivo a- erandangolare Wild. La Presidenza della Società Internazionale di Fotogrammetria per il ven i muadriennio, è stata attribuita all'Inghilterra; il prossimo IX Congresso azionale di fotogrammetria avrà perciò luogo a Londra. Pr il detto quadriennio le Commissioni scientifiche sono state attribuite ati sottoindicati i quali designeranno i nominativi dei rispettivi presi Commissione I - Francia; » II — Belgio; » III — Italia; =" » IV — Svizzera; n » V — Germania; » VI — Austria e Olanda; » VII — S.U.A. svolgimento del prossimo Congresso sono state stabilite speciali di miti sopra tutto lo scopo di concentrare le discussioni delle Commis uestioni di maggiore e reale importanza, così da conseguire una mi mazione del limitato tempo che può essere dedicato a congressi del wwe direttive possono riassumersi nel modo seguente. | » pubblicate preventivamente alcuni rapporti, in numero limitato, Presidenza a determinati autori sopra argomenti ben definiti, tali no dapprima discussi fra un limitato numero di persone desi ne quali sarà l’autore del rapporto.
te importante l'interessamento attualmente dimostrato per le aerotriangola zioni, premessa e appoggio indispensabile per il rilievo aerofotogrammetrico di zone inesplorate o poco note 0, comunque, presentanti gravi ostacoli, di ca rattere tecnico ed economico, per la normale determinazione da terra dei pun ti di appoggio.
I detti rapporti costituiranno la base delle discussioni del Congressi
Le altre pubblicazioni (libere) verranno ripartite, per argomento e pé importanza e di esse verranno presentate al Congresso per la discussione st tanto quelle di maggior valore e interesse, mentre le altre verranno inserite negli Archivi internazionali di fotogrammetria.
Un altro quadriennio è trascorso e, in base ai risultati ottenuti nel Congre& so, nonché alle nuove apparecchiature ed ai nuovi lavori presentati all’Esposè zione (sulla quale ci riserviamo di riferire a parte) può concludersi che, if complesso, tale periodo (invero assai breve) è stato convenientemente utilizza to, per il progresso della fotogrammetria, sia nel campo teorico sia e speciab mente in quello costruttivo e delle applicazioni di carattere topografico e va rio. Indubbiamente non è mancato da parte degli studiosi, dei costruttori e dei topografi quel costante interessamento, che, oltre ad avere condotto a buoni risultati, dà affidamento per ulteriori sviluppi e progressi nell'immediato futura
Per quanto concerne gli strumenti, ci sembra specialmente notevole la generale tendenza alla semplificazione, alla riduzione delle dimensioni, all’im troduzione di movimenti più agevoli, realizzati elettricamente, al graduale e sempre più affinato grado di precisione.
Altrettanto notevole è la tendenza al sempre maggiore impiego di ob biettivi grandangolari e super-grandangolari, specialmente per la presa del fotogrammi occorrenti per le levate a piccola scala.
I predetti obbiettivi e, in modo particolare i supergrandangolari, com sentono di servirsi di camere da presa semplici (anziché di macchine multiplex come era necessario in passato) e di ridurre al minimo il numero dei fot» grammi.
Basti pensare che, effettuando la presa con camera munita di obbiett:ul supergrandangolari, per il tracciamento di carte 1 : 25.000 con formato paz ad una normale tavoletta del nostro I.G.M. sono sufficienti 4-6 fotogramma così che viene ridotto al minimo il tempo per la determinazione dei puny di riferimento, per l'orientamento delle coppie, per il raffronto degli am tacchi, ecc. |
L’ulteriore e sensibile estensione dei rilevamenti fotogrammetrici, sia ped le piccole e medie scale, sia per le scale maggiori, con particolare riguardo al centri abitati, cioè ai rilievi di carattere più complesso, non può ormai desta sorpresa, in quanto la topografia fotogrammetrica è entrata da tempo — sm pure dopo non pochi e non lievi contrasti — nel campo delle realizzazioni p@ vaste.
Ciò che, del resto, corrisponde ad un'effettiva necessità dell’epoca mod=- na, nella quale ancora immensi territori sono sprovvisti di cartografia, susc tibile di rapida realizzazione soltanto con l’impiego della fotogrammet_ aerea.
A questo proposito (oltre che nei riguardi scientifici) risulta particolarm: ere _—______zzz././"/Òm6momssie<:;ie"
Sono perciò veramente degne di menzione le vaste esperimentazioni in corso da parte sia della S.I.P. che dell’O.E.E.P.E. e vi è da augurarsi che il contemporaneo svolgimento di tali ricerche a cura di due diversi Organi non soltanto non riesca di nocumento, ma risulti anzi giovevole per l'evoluzione delle ricerche stesse, sia nel caso che fra i predetti Organi venga stabilita una più intensa e cordiale collaborazione, sia anche (ove tale collaborazione non intervenga) per quello spirito di sana ed obiettiva emulazione che potrà in tervenire fra l'uno e l’altro di essi e che delle ricerche da svolgere sarà l’incen tivo. Questo l'augurio della S.I.F.E.T.
ARCHIVIO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAMMETRIA È in vendita presso la S.I.F.E.T. il volume IX degli A.l.F., costituito da tre fascicoli, di cui uno suddiviso in due parti, comprendenti tutti gli Atti del V Congresso Internazionale di Fotogrammetria che ebbe luogo a Roma. Si tratta di un com plesso veramente notevole di quattro volumi con 1812 pagine.
Il prezzo di un fascicolo è di L. 500; l’opera completa viene ceduta per L. 1.200 anzichè per L. 2.000.