ATTIVITÀ DELLE SEZIONI S.I.F.E.T.



Milano: Visita agli Stabilimenti Wild di Heerbrugg (Svizzera)

Dal 20 al 23 settembre u. s., si è svolta la visita agli Stabilimenti della Soc. Wild di Heerbrugg, organizzata dalla Sezione di Milano della S.I.F.E.T.

Alla visita hanno partecipato 24 Soci delle Sezioni S.I.F.E.T. di Milano, Roma, Pa lermo, Firenze, Messina, Parma e Aosta.

La prima piacevole giornata è trascorsa parte in treno lungo la bella linea del Got tardo ed a Zurigo in pieno sole: il pernottamento avvenne a St. Margrethen, stazione di confine tra Svizzera ed Austria.

Il giorno successivo, i partecipanti divisi in tre squadre, ciascuna affidata ad un Ingegnere della Wild, hanno effettuato la visita ai vari reparti degli Stabilimenti e cioè meccanica, ottica, montaggio e controllo dei vari istrumenti di topografia, fotogramme tria e microscopia, rendendosi perfettamente conto delle complesse e minuziose lavora zioni. Le ultime realizzazioni fotogrammetriche furono illustrate personalmente dal Prof. Kasper, mentre l’Ing. David fornì interessanti dettagli sulla calibratura degli ob biettivi grand’angolari delle camere aeree.

In serata la comitiva si è trasferita a Coira e l'indomani a St. Moritz da dove i gi tanti raggiunsero nei giorni 22 e 23 il Passo del Maloja ed in funivia il Piz Nair (m.3050) godendo un paesaggio incantevole.

Il ritorno è stato effettuato con la caratteristica Ferrovia del Bernina ed i gitanti, favoriti anche da un magnifico tempo, hanno potuto ammirare la maestosità dei ghiac ciai del Gruppo Bernina costeggiando vari grandi laghi dai diversi colori.

I gitanti accompagnati dall’Ing. Ottolenghi, presidente della Sezione milanese della. S.I.F.E.T., apprezzando le cortesie ed ospitalità offerte dalla Wild e dalla SIPI di Mi lano, hanno dimostrato la loro soddisfazione per l’interesse offerto dalla gita dal punto di vista tecnico come dal lato turistico. i |

V Gonvegno Nazionale della S..F.E.,

Il quinto Convegno nazionale della nostra Società, che doveva avere luogo nel novembre u. s. a Palermo è stato rimandato per ragioni organizza tive. Esso avrà luogo — sempre a Palermo — nella prossima primavera. 1 Si gnori Soci saranno avvertiti mediante circolari appena ultimata la fase or ganizzativa.

Si ricorda che il tema del Convegno è il seguente:

INTERPRETAZIONE DELLE FOTOGRAFIE AEREE A SCOPI TOPOGRAFICI ED A SCOPI DIVERSI DELLA TOPOGRAFIA (GEOLOGIA, ARCHEOLOGIA, AGRARIA, ECC.)

Il Convegno di Palermo deve segnare l’inizio di una nuova fase di atti vità della nostra Società e dovrà essere la « festa del lavoro fotogrammetrico italiano ». Tutti debbono intervenire e soprattutto partecipare alla discussio ne, che seguirà la esposizione del Tema del Convegno, portando l’esperienza | del proprio lavoro. !

Sarà prevista una seduta per le presentazioni di comunicazioni separate, su argomenti liberi, da parte dei Soci.