COMITATO DI REDAZIONE

Presidente: Prof. Ing. GINO CASSINIS Presidente della Commissione Geodetica Italiana - Socio onorario della S.I.F.E.T. e della Società internazionale di fotogrammetria MEMBRI BALLARIN Prof. Dott. Silvio — Professore di Topografia e Geodesia nella Facoltà d’Inge gneria di Pisa. BeLFIORE Dott. Ing. Placido — Ispettore Generale della Direzione Generale del Catasto. BonNIFACINO Prof. Ing. Bartolomeo — Professore di Topografia e Geodesia nella Facoltà d’Ingegneria di Bari. BossoLasco Prof. Dott. Mario — Professore di Fisica Terrestre nell’ Università di Genova. Dore Prof. Dott. Paolo — Professore di Topografia e Geodesia nella Facoltà d'Ingegneria di Bologna.

FANTINI Geom, Odoardo — Direttore della Rivista «Il Geometra Italiano » - Roma

GrEco Prof. Ing. Luigi — Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici - Roma

Le DiveLEc Dott. Ing. Giampiero — Direttore dell’Ente Italiano Rilevamenti Aerofoto grammetrici E.I.R.A. — Firenze.

MARCHI Dott. Ing. Mario —- Ispettore Generale della Direzione Generale del Catasto.

NistRI Ing. Umberto - Direttore Generale della Società Ottico-Meccanica Italiana (O.M.I.) di Roma — Vice Presidente, Socio Onorario della S.LIF.E.T., e della S.I.P. OtTOLENGHI Dott. Ing. Lodovico — Diret. dell’Istit. Rilievi Terrestri ed Aerei di Milano. PARENTI Dott. Gino — Società Ottico-Meccanica Italiana - Roma.

PAROLI Prof. Ing. Alfredo - Capo del Servizio Triangolazioni e Fotogrammetria nella Di rezione Generale del Catasto e dei Servizi Tecnici Erariali — Roma.

RumBoLDT Ing. Dott. Tito — Direttore Generale del Catasto e dei SS. TT. EE.

SANTONI Dott. Ing. Ermenegildo - Vice Presidente, Socio Onorario della S.I.F.E.T. e della S.I.P.

SoLAINI Prof. Ing. Luigi - Professore di Topografia e Geodesia nel Politecnico di Milano.

ToRTORICI Prof. Dott. Pietro — Professore di Topografia e Geodesia nella Facoltà d’Inge gneria di Palermo,

TROMBETTI Prof, Ing. Carlo - Ing. Geografo Capo all’Istituto Geografico Militare -

Firenze.

Direttore del Bollettino: Prof. Dott GIOVANNI BOAGA già Direttore Generale del Catasto e dei Servizi Tecnici Érariali Professore Ordinario di Topografia e Geodesia nella Facoltà di Ingegneria di Roma AVVERTENZE

L’esame dei manoscritti presentati per la pubblicazione è demandato al Comitato di Redazione.

I manoscritti, anche se non approvati, vengono trattenuti.

L’ammissione alla pubblicazione di una memoria non implica, da parte degli organi dirigenti il Bollettino, riconoscimento e approvazione delle teorie sviluppate, nè delle opinioni manifestate dagli Autori.

Gli Autori conservano inoltre ogni facoltà e responsabilità sulle questioni eventual. mente suscitate dai loro scritti, per ragioni di priorità o di proprietà intellettuale.

Non è consentita la riproduzione integrale degli scritti pubblicati nel Bollettino. Per riproduzioni parziali occorre citare la fonte.

Le comunicazioni redazionali devono essere indirizzate alla Società Italiana di Foto grammetria e Topografia (S.I.F.E.T.) — Via Eudossiana, 18 — Roma.




Agli Egregi Lettori,

Con questo numero si inizia il settimo anno di attività della S.I.F.E.T. ed dl settimo anno di vita del « Bollettino ». Se per un momento volgiamo lo sguardo in dietro vediamo quanto e quale grande lavoro è stato compiuto “ la partecipazione a due Congressi internazionali di Fotogrammetria (Washington 1952 e Stoccolma 1956) ; lo svolgimento di ben cinque Convegni nazionali di Fotogrammetria e To pografia (Stena 1951, Padova 1953, Roma 1954, Firenze 1545, Palermo 1957) ; ‘a pubblicazione di ser annate del Bollettino, comprendenti 15 fascicoli, di cui 2 doppi con un complesso di circa un migliaio di pagine, che raccolgono numerosi articoli originali, un « Notiziario » ed una « Rubrica libri e riviste ricevute », per mezzo dei quali 1 Soci vengono tenuti al corrente dei principali fatti fotogrammetri st che avvengono in Italia e all'Estero e delle principali pubblicazioni, sempre presentate con opportuni commenti e recensioni.

Quello che maggiormente conta è però il fatto di aver suscitato l'interesse per : nuovi metodi di rilevamento, non solo fra 1 professionisti, ma anche presso varie Autorità ed Enti, che dar rilevamenti traggono 1 fondamenti dei loro lavori. Pos ramo ben dire che la S.I.F.E.T.tn Italia ha contribuito a formare una coscienza ‘opografica e fotogrammietrica, basta a tale uopo considerare che alla S.I.F.E.T. ‘anno parte, come Soci d'onore, gli inventori di strumenti fotogrammetrici ingegneri mberto Nistri e Ermenegildo Santoni, ed il Prof. Gino Cassinis, a cui si deve ‘inizio dell'attuale movimento che ha avuto origine ancor prima della prima guerra mondiale‘; che sono Soci benemeriti l’Istituto Geografico Militare e la Direzione Ge nerale del Catasto ; che sono soci a tempo 0 a vita tutti indistintamente gli Enti ‘he st occupano del rilievo aerofotogrammetrico, numerosi Collegi Provinciali dei seometri, 1 Consorzi di bonifica ed altri Enti similari ; numerosi professori ed assistenti umiversitari e di Istituti medi, nonché professionisti, cultori ed amanti lelle nostre discipline, 1 quali vedono nella S.I.F.E.T. il faro che illumina il .ammino del progresso fotogrammetrico italiano.

Le numerose e continue adesioni, gli apprezzamenti benevoli delle Autorità, lavori e le attività delle Sezioni S.I.F.E.T., istituite in tutte le provincie ci ani mano e ci spronano a ben continuare sulla via intrapresa per una sempre più alta valorizzazione del lavoro italiano nel campo del rilevamento ed in quello della rmazione delle carte topografiche e speciali, sulle quali vengono indicate le dire :loni di marcia del lavoro da compiere per 11 maggior progresso economico-civile utto proteso al raggiungimento del benessere della collettività italtana. |

Ci auguriamo che 1 consensi finora ottenuti non diminuiscano nell’anno n rso e confidiamo nell'apporto e nella collaborazione continua ed affettuosa di ‘tti 1 Soci per la continuazione della nostra opera.

LA DIREZIONE