ATII DELLA S.LF.E.T. VERBALE DELLA XV RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO



CENTRALE TENUTASI A ROMA IL 22 NOVEMBRE 1956

Alle ore 16 del giorno 22 novembre 1956 in una sala dell’Istituto di Geodesia e Topo grafia della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma ha avuto luogo la XV riunione del Consiglio Direttivo della S.1.F.E.T., secondo la convocazione del presidente, manife stata con lettera in data 10 novembre 1956 e con il seguente Ordine del giorno :

I) Comunicazioni del Presidente; 2) Nomina di nuovi Soci; Soci dimissionari; 3) Congresso internazionale di Fotogrammetria; 4) Nomina del Presidente e del Segretario della Commissione III della Società Internazionale di Fotogrammetria e nomina dei relatori nazionali per tutte le sette Com sioni della S.I.P.; 5) Nonima del Segretario Generale della S.I.F.E.T.; 6) Quinto Convegno Nazionale della S.I.F.E.T.; 7) Varie ed eventuali.

Risultano presenti: Prof. Giovanni Boaga, Presidente; Ing. Umberto Nistri e Ing. Ermenegildo Santoni, vice-presidenti Prof. Gino Cassinis; Gen. Fausto Monaco, Diret tore Generale dell’Istituto Geografico Militare; Geom. Rodolfo Amore; Ing. Alessandro Cava; Prof. Alfredo Paroli; Prof. Luigi Solaini; Prof. Carlo Trombetti; Dr. Nicolantonio Jovacchini; e il Col. Marchesi dello I.G.M. perché invitato. Funge da Segretario il Dr. N. Jovacchini.

Hanno inviato lettere per giustificare la propria assenza, dovuta ad impegni di ordine professionale, i Consiglieri; Prof. Margherita Piazzolla-Beloch, l’Ing. G. P. Le Divelech, il Geom. Pasquale Zabattini. Risulta assente pure il Consigliere Luigi Brizzi.

Iì Presidente, constatato il numero legale, apre la seduta; sono le 16 e 4. A nome della S.I.F.E.T. il Presidente porge il saluto al Gen. Monaco, Direttore dello I.G.M. che per la prima volta, partecipa ai lavori del Consiglio ed esprime il suo compiacimento per la partecipazione del Gen. Monaco ai lavori della S.I.F.E.T., ricordando anche l’opera, veramente benemerita, spiegata dal Gen. Formichi, per la S.I.F.E.T., durante la sua permanenza alla Direzione dello I.G.M.

Dà poi comunicazione che il contrammiraglio Bruno Salvatori, Direttore dello I.I.M. è stato sostituito nella direzione dell’Istituto stesso dal Cap. di Fregata Ernesto De Brassi. Di questi importanti avvenimenti sarà data notizia sul « Bollettino S.I.F.E.T. » n. 3, cor rente anno.

Il Gen. Monaco ringrazia e si dichiara onorato di collaborare con la S.I.F.E.T. per il raggiungimento degli scopi, cui si prefigge il sodalizio, e che onorano altamente il nostro Paese.

Dopo di ciò ha inizio lo svolgimento dell’O.d.G. 1) Comunicazioni del Presidente.

Il Prof. Boaga prende la parola per illustrare l’attività della S.I.F.E.T. sviluppata dalla data della precedente riunione del C. D. alla data odierna. È di imminente pubblica zione il Bollettino n. 3 dell'annata in corso; per ragioni economiche si è resa necessaria ‘unione in un solo fascicolo dei primi due numeri del Bollettino. Nessuno chiedendo di parlare si passa al n. 2 dell’O.d.g.




52 i 1 2) Nomina di nuovi Soci e soci dimissionari.

Il Consiglio convalida alla unanimità le seguenti nomine di nuovi Soci, comprendenti n. 19 Soci in sette sezioni: Bari: Papagni Francesco — Acquafredda Vincenzo — Zanna Luciano; -Aivellino : Ferdinando Romano; Campobasso: Pasquale Antonio — Malerba Francesco — Giallo Vincenzo; Firenze : Nardi Drimma, — Porciani Liliana; Milano : Macrì Ugo — Aureli Fortunato Aurelio — Inghilleri Giuseppe - Rocca Riccardo — Loss Renato - Marazio Alfredo — Bonfanti Alessandro; Varese : Selvini Attilio; Ferrara : Ragazzi Giulio — Donati Angelo.

Su proposta del Presidente il Consiglio accetta le seguenti dimissioni: Ferrara : Atti Carlo; Bari: Potenza Antonio ; dosta : Einaudi Andrea; Imiperia : Biantore Giuseppe — Arimondo Renzo — Martini Giovanni — Menduzzi Raffaele — Daprelà Rodolfo — Massabò Emanuele; Chieti : Caldi Primo — Rieti : Nuccitelli Raoul — Lauretti Armando — Palumbo Francesco — De Angelis Fausto; Modena : Reggiani Carlo — Mosetti Primo; Bologna: Gran di Antonio- Veronesi Luigi; Mantova: Casini Enrico — Braghiroli Giuseppe; Torino : Anzalone Giuseppe; Parma : Tassi Ugo; Gorizia : Musso Giovanni.

Il Presidente esprime il suo rammarico per le difficoltà che si incontrano nel tessera mento dei Soci e richiama l’attenzione dei Consiglieri affinché tutti si adoperino a fare opera di propaganda e di persuasione perché venga regolato dai Soci il pagamento della quota sociale. Per il 1956, circa il 50 ©; dei Soci non hanno ancora versato la quota so ciale mentre a tutti è stato mandato il Bollettino. Si e resa necessaria una Circolare per sollecitare i Soci morosi, circolare che è stata spedita il 15 novembre.

Il Prof. Trombetti a tale riguardo assicura che pur non essendo direttamente interes sato si adopererà perché i Soci dello I.G.M. si mettano in regola al più presto, ove siano morosi. Il Presidente invita il Prof. Paroli a fare similmente per i funzionari del Catasto. 3) Congresso internazionale di Fotogrammetria.

Il Presidente illustra brevemente l’attività svolta dall’Italia, tramite la S.I.F.E.T., in questa importante manifestazione mondiale della Fotogrammetria e riassume breve mente le risoluzioni approvate dal Congresso, relative alle sette Commissioni attraverso le quali si svolge l’attività della S.I.P. Dà notizia, che il prossimo Congresso (nel 1960) avrà luogo a Londra, e accenna brevemente ai lavori che dovranno essere via, via, prepa rati ed organizzati per una adeguata partecipazione al Congresso stesso, in base alle di rettive contenute nelle risoluzioni. A tale riguardo — dice il Presidente — nel prossimo Bol lettino saranno resi noti a tutti i Soci, in un articolo del Prof. Paroli, lo svolgimento della manifestazione di Copenaghen, e i testi di tutte le risoluzioni. Il Presidente mette poi a disposizione dei Consiglieri le risoluzioni ricevute direttamente dalla Presidenza della S.I.P., di questi ultimi giorni.

Il Prof. Trombetti prende la parola e domanda di poter avere il testo originale in inglese di dette risoluzioni. Il Presidente provvede senz'altro in merito. 4) Nomina del Presidente e del Segretario della Commissione III della S.I.P. e nomina dei relatori nazionali per tutte e sette le Commissioni della S.I.P.

Il Presidente ricorda che la Presidenza generale internazionale della I_I Commissione (che tratta tutti i problemi concernenti la triangolazione aerea) e stata affidata al nostri Paese, ed illustra l’importanza di tale compito, nel momento attuale, in cui si stannc svolgendo importanti esperimenti anche presso l’O.E.E.P.E. L’Ing. Nistri ricorda che in i Italia, fino dal 1919 furono compiuti studi su tale argomento. Il Presidente mette in luce l’importanza di questa presidenza e richiama l’attenzione dei Consiglieri sulle doti di capacità tecnica ed organizzativa che deve possedere colui che sarà destinato a tale inca




rico, soggiungendo che da un gruppo di Soci è stato avanzato il nome del Prof. Cassinis, che è stato nominato Socio d’onore della S.I.P. durante l’ultimo Congresso, per i suoi indiscutibili meriti nel campo della fotogrammetria teorica ed organizzativa. Alla unani mità tutti i presenti si dichiarano soddisfatti della scelta fatta sulla persona del Prof. Cas sinis ben noto nel campo internazionale, non solo della fotogrammetria, ma anche in quello astronomico-geodetico.

Il Prof. Cassinis prende la parola per ringraziare il Presidente ed i Colleghi del Con siglio per le lusinghiere parole rivoltegli per la designazione, e dichiara di accettare l’in carico affidatogli e prega tutti i presenti della più larga collaborazione onde iniziare e portare a termine degnamente l’arduo compito.

Il Presidente invita il Prof. Cassinis a voler designare il Segretario per la Commis sione III. Il Prof. Cassinis propone il Dr. Mariano Cunietti, Assistente effettivo presso il Politecnico di Milano, alla Cattedra di Geodesia, Topografia e Fotogrammetria. Il Con siglio alla unanimità accoglie la proposta del Prof. Cassinis.

Il Gen. Monaco raccomanda vivamente una fattiva collaborazione fra tutti gli Enti interessati nello sviluppo dei lavori della Commissione III.

Il Presidente ringrazia, sottolineando l’importanza dell’intervento del Gen. Monaco e comunica che un gruppo di fotogrammetri da lui stesso convocati, rappresentanti gli Istituti Universitari di Topografia, gli Istituti statali, quali lo 1.G.M. e la Direzione del Catasto, nonché le Ditte fotogrammetriche che utilizzano le apparecchiature Nistri e quelle Santoni, tenendo conto delle capacità tecniche dei singoli fotogrammetri italiani, in uno con le probabili disposizioni di tempo libero, ha proposto per relatori nazionali per le varie Commissioni, i seguenti nominativi:

Commissione I — Prese aerofotogrammetriche: Dott. Parenti dell’O.M.I.;

Commissione II — Strumenti di restituzione: Prof. Trombetti dello I.G.M.; ,

Commissione Ill — Triangolazione aerea: Dr. Cunietti del Politecnico di Milano;

Commissione IV - Carte Topografiche: Ing. Le Divelech dell’E.LR.A.;

Commissione V - Applicazioni non topografiche della Fotogrammetria: Ing. Otto lenghi della I.R.T.A,;

Commissione VI — Istruzione, Terminologia, Bibliografia: Prof. Paroli della Direzione Generale del Catasto;

Commissione VII - Interpretazione delle fotografie: Col. Schmidt dello I.G.M.; £on ciò tutti gli Enti sono rappresentati.

L'Ing. Nistri prende la parola e comunica di approvare la scelta dei nominativi fatta 4al Presidente. Alla unanimità viene approvata la lista soprascritta ed il Presidente assi cura che provvederà a dare comunicazione di ciò alla Presidenza della S.I.P. ed ai singoli. 31 Nomina del Segretario Genevale della S.I1.F.E.T.

Il Presidente ricorda brevemente la grande e lodevole attività svolta in passato dal Prof. Paroli per la S.I.F.E.T., nella sua qualità di Segretario Generale e gli tributa un gubblico elogio. Purtroppo però il Prof. Paroli, in seguito all'aumento dei suoi incarichi 4 istituto alla Direzione Generale del Catasto, ha da tempo rassegnato le dimissioni. Il Presidente durante questo tempo si è sobbarcato anche il lavoro del Segretario Generale ‘sd urge ora provvedere alla sostituzione del Prof. Paroli, se Egli insiste nelle dimissioni. I° Prof. Paroli ringrazia il Presidente per le sue buone parole e dichiara di non poter ri F:rare le dimissioni, causa i suoi molteplici impegni alla D. G. del Catasto.

L'Ing. Nistri prende la parola per dire che trova nècessaria la designazione di un segretario Generale che sollevi il Presidente dalla sua encomiabile opera ed invita lo stesso






Presidente a designare una persona di sua fiducia che possa ricoprire il posto di Segretario Generale.

Il Prof. Boaga a tale riguardo fa il nome dell’Ing. Terrana Emanuele, Assistente di ruolo alla Cattedra di Geodesia e Topografia di Roma. Alla unanimità viene approvata la nomina dell’Ing. Terrana a Segretario Generale della S.I.F.E.T. 6) Quinto Convegno Nazionale della S.I.F.E.T.

Il Prof. Boaga comunica che per ragioni organizzative non è stato possibile svolgere nel 1956 il Convegno annuale, come stabilito, nel corrente mese di novembre e ritiene che detta manifestazione possa aver luogo nella prossima primavera, sempre a Palermo. Il Consiglio approva e dà ampio mandato al Prof. Boaga, per prendere accordi con la Sezione S.I.F.E.T. di Palermo, e con V’E.T.F.A.S., circa la organizzazione del Convegno, che deve risultare la vera festa del lavoro fotogrammetrico italiano. Iì Prof. Boaga dà in merito ampia assicurazione ed il Gen. Monaco dichiara che lo I.G.M. da lui diretto darà tutta la necessaria collaborazione per la riuscita della manifestazione e propone che uno dei re latori sul tema del Convegno, sia il Col. Schmidt, di cui e nota la competenza nelcampo della « Foto interpretazione ». i

Il Presidente ringrazia ed assicura che sarà tenuto conto del desiderio del Gen. Monaco. 7) Varie.

Su proposta del Presidente prende la parola il Tesoriere, Dr. N. Jovacchini, il quale dà notizia della situazione economica della S.I.F.E.T. alla data 15 novembre 1956, dando lettura delle varie voci, con i relativi importi, di entrata e di uscita, nel periodo 13 maggio 1956 — 21 novembre 1956, ossia fra le due riunioni del C. D., e precisamente:

Indicazioni Banco di Napoli C/C Postale Entrate-Uscite Entrate-Uscite Situazione al 13 maggio 1956 . . . .. 88.665 — 343.145 — Passaggi di conto. . . ...... . 300.000 — 300.000 Quote sociali. . .. 0.0... 0... 38.853 — sE — Contributo « Ente Cellulosa» . . . . . 126.080 — — _- Pubblicità Bollettino . ........ 31.300 — -— — Rimborso Stampa Rapp. 59 Com.ne . . 125.744 — — —_ Compensi vari per prestazioni . . . . . — 49.000 -- | Spese Bancarie... — 100 —- — Alla Segr. in c/spese postali e varie . . — 33.000 — — Quota iscriz. SIP, anno 1956 . . . .. — 38. 400 — —- Spese Tipografiche (Rap. Naz.) . . .. n 15.450 — — Stampa Rapp. 59 Com.ne . ..... — 125.744 — —- Spese stampa Boll. 4% — 1956. . . . — 332.180 — —_ Rimborsi Sez. e spese Postali . . . . . — 8.9I0 —- — Totale mov. di Cassa . . . 710.642 602.784 Esistenza al 21 novembre 1956 . . — 107.858 543.145 —- ftiepilogo Conti | C/C Banco di Napoli . ........ 0... +. L. 107.858 C/C Postale... 543.145 Disponibilità LL... +++ + + L. 651.003






Chiede la parola l’Ing. Nistri che si compiace e plaude all’opera intelligente e fattiva svolta dal Prof. Boaga per la S.I.F.E.T.

Il C. D. sì associa alla unanimità al pensiero ed alle parole espresse dall’Ing. Nistri.

Il Prof. Boaga ringrazia tutti gli intervenuti e si rammarica solo per il decrescente numero dei Soci che in questo tempo si verifica e che limita l’attività della Società, spe cialmente attraverso il Bollettino Sociale.

Il Gen. Monaco si dichiara onorato di aver partecipato alla riunione attuale ed assi cura che da parte sua e da parte dello I.G.M. verrà dato tutto l’aiuto e tutta la collabora zione per il progresso e lo sviluppo sempre maggiore della S.I.F.E.T.

Il Presidente ringrazia nuovamente tutti i Consiglieri per la passione con la quale seguono l’attività della Società e per gli indirizzi che danno nello svolgimento dei lavori, e nessuno chiedendo di parlare, dichiara chiusa la seduta. Sono le ore 18,14.

Compilato, letto ed approvato seduta stante. p. IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE SJovacchini Nicolantonio Prof. Giovanni Boaga Organizzazione del 5° Convegno nazionale

In base alla deliberazione del Consiglio Direttivo della S.I.F.E.T., di cui al punto 6) del Verbale precedente, il Presidente della S.I.F.E.T., prof. Giovanni Boaga, presi accor di con l'Ing. Filippo Pasquini Direttore della Sezione Bonifica e Irrigazione dell’E.R.A.S., e sentita la Presidenza della S.I.F.E.T., ha nominato il Comitato Organizzatore del V Con vegno nazionale della S.I.F.E.T., nelle persone: Presidente : Prof. Emilio ZANINI, Presi dente dell’E.R.A.S.; Vice-presidenti : Dott. Ing. Filippo Attilio GuGGINo, Capo dell'Uffi cio Tecnico Erariale di Palermo, Dott. Ing. Filippo PASsQUINI, Direttore della Sezione Bonifica e Irrigazione dell’E.R.A.S.; Membri: Prof. Salvatore CANNAROZZO, Docente di Topografia nell’Istituto Tecnico per Geometri di Palermo, Dott. Ing. Carlo CoLuMBA, Ispettore Generale dell'Assessorato per i LL.PP., Prof. Eugenio MANNI, Direttore del l’Istituto di Storia antica nell'Università di Palermo, Prof. Amato MiranpA, della S.T.A E. di Palermo, Prof. Francesco PLATZER, Docente di Economia e Politica Agraria nell’Uni versità di Palermo, Prof. Ing. Walter RizzonI, Aiuto di Topografia e Geodesia nella Uni versità di Palermo, Segretario del Comitato: Dott. Ing. Roberto BoxasERA, dell’ERAS, le quali hanno tutte accettato l’incarico con lusinghiere parola di soddisfazione e promet tendo il massimo interessamento per la buona riuscita del Convegno.

Al Comitato Organizzatore è stato affidato l’incarico di predisporre l’elenco dei nomi nativi che costituiranno il Comitato d'Onore ed il compito di organizzare in loco il Convegno.

Immediatamente veniva spedita la seguente lettera circolare a tutti i Soci della S.I. F.E.T.

OGGETTO: Quinto Convegno Nazionale della S.I.F.E.T. (Palermo 30-31 marzo e 1° aprile 1957):

Come è stato annunciato nel « Bollettino S.T.F.E.T. >», il quinto Convegno annuale della « Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia » avrà luogo a Palermo nei giorni 30, 31 marzo e 1° aprile p. v.

Il tema del Convegno è il seguente : « Interpretazione delle fotografie aeree a scopi topografici ed a scopi diversi della topo grafia, (geologia, archeologia, agraria, ecc.) ». Esso verrà illustrato da eminenti cultori delle varie specialità, 1 quali indicheranno i contributi meravigliosi finora portati dalla fotografia




aerea mella risoluzione di specifici problemi interessanti varie attività che dal campo economi co-agrario vanno a quello scientifico ed a quello sociale.

Tutti debbono intervenire e soprattutto partecipare alla discussione che seguirà le esposi zione del Tema del Convegno, portando l’esperienza del proprio lavoro e del proprio studio onde addivenire alle prospettive future. È pure prevista una seduta per la presentazione di comunicazioni separate su argomenti liberi, da parte dei Soci.

I soci che intendono presentare comunicazioni separate, su argomenti diversi dal tema del Convegno sono pregati di darne comunicazione del titolo, con breve riassunto dell’argo mento, al Comitato organizzatore, Palermo, Piazza Verdi n. 15, entro il 28 febbraio p. v.

Come negli altri Convegni il Presidente della S.TH.F.E.T., nella seduta inaugurale illu strerà l’attività topografica e fotogrammetrica italiana esplicata negli anni 1955 e 1956, fra il IV ed il V Convegno S.L.F.E.T.

La seduta inaugurale avrà inizio alle ore 11 del giorno 30 marzo, per dar nodo ai parte cipanti di arrivare a Palermo nelle prime ove della mattinata. IL tema del Convegno verrà espo sto nelle ore pomeridiane dello stesso giorno 30. Seguirà subito la discussione, con la presenta zione da parte dei Soci di studi separati, di cui si è fatto cenno. La seduta continuerà nella mattinata del giorno successivo. Nel pomeriggio della seconda giornata è prevista un magni fico giro turistico di Palermo e dintorni (Monyeale, Mondello, Montepellegrino). Alla sera della seconda giornata avrà luogo il banchetto ufficiale in locale caratteristico.

Nella terza giornata avrà luogo una gita in pulmann che rimarrà indimenticabile nel vi cordo dei partecipanti, essa si svilupperà secondo l’itinerario : Palermo — Isola delle Femmi ne — Partinico — Alcamo — Segesta — Tempio-Bivio-Vita — Salemi — Castelvetrano — Seli nunse — Castelvetrano (colazione) — Diga Trinità — Castelvetrano — Salemi — Vita — Alcamo — Partinico — Borgetto — Palermo.

La seduta inaugurale avrà luogo mella storica sala delle Lapidi del palazzo Comunale, mentre le sedute scientifiche verranno tenute in una sala, predisposta per l'occasione, pressa la Fiera del Mediterraneo. Sarà allestita una mostra di aerofotogranimi della regione siciliana, di grafici, di diagrammi, di disegni, ecc. dell'Ente Riforma Agraria della Regione Siciliana e di Ditte che svolgono la loro attività nel campo del rilevamento aereo.

Come è stato scritto nell'ultimo numero del « Bollettino S.I.F.E.T.» il Convegno di Pa levmo deve segnare l’inizio di una nuova fase di attività della nostra Società e rappresenterà la « festa del lavoro fotogrammetrico italiano ».

Con successiva Circolare si comunicheranno i nominativi degli Enti e delle Personalità che fanno parte del Comitato d’onore e del Comitato organizzatore.

Perché ogni Socio possa regolarsi ci permettiamo precisare che la quota di iscrizione e partecipazione al Convegno è stata fissata in L. 1800 (milleottocento) per i Soci ed in L. 1200 (milleduecento) per 1 familiari.

Coloro che desiderano partecipare al banchetto ufficiale nella serata del 31 marzo do vramnno aggiungere L. 1500 (millecinquecento) mentre per la partecipazione alla gita esterna del 1° aprile il contributo è di L. 2500 (duemilacinquecento) compreso il pranzo a Castelve trano.

La gita interna (Palermo e dintorni) sarà gentilmente offerta dalla S.I.F.E.T.

La adesione al Convegno potrà essere inviata direttamente al Comitato organizzatore, 5° Convegno Nazionale S.I.F.E.T., presso E.R.A.S. Piazza Verdi n. 15 Palermo, « Servizi di Ingegneria », alla adesione dovrà essere unito l'importo di iscrizione, mediante assegno, ac compagnato eventualmente dalle altre quote per la partecipazione al banchetto ufficiale ed alla grande gita.

I contributi del banchetto ufficiale e della grande gita, potranno anche essere versati di rettamente a Palermo, durante la prima giornata del Convegno.

Lo svolgimento del Convegno sarà seguito da uno speciale servizio fotografico.






Per l'alloggio si potranno prendere accordi con la CIT di Palermo, tramite le medesime ‘agenzie delle località di residenza dei Soci.

I Soci che ancora non hanno versato la quota sociale per il 1957 (*) sono pregati di av valersi per questa operazione del clc Postale n. r/rIO8I intestato alla Società Italiana di Fo togrammetria e Topografia, Roma ed il cui modulo si trova all'ultimo numero del Bollettino

La Presidenza della S.1.F.E.T. e il Consiglio Direttivo della stessa, a mio mezzo, pre gano 1 Soci a voler intervenire al Convegno, che darà la possibilità di segnare il punto sulla attività fotogrammetrica del nostro Paese e ci farà conoscere la regione siciliana tanto sugge stiva ed attraente !

A Palermo dunque! Con molte cordialità, Il Presidente

Prof. GIOVANNI Boaga

Successivamente dal « Comitato organizzatore » nei primi giorni di marzo venne spe dita a tutti i soci la seguente seconda lettera circolare: OGGETTO: Quinto Convegno Nazionale S.I.F.E.T.

Palermo 30, 31 marzo e 1° aprile 1957.

Facendo seguito alla Circolare diramata dal Ch.ano Prof. Giovanni Boaga, Presidente della S.I.F.E.T. si ha il pregio di informare gli egregi Soci che Venerdi 29 corrente dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 e Sabato 30, dalle ore 8,30 alle 10, a Palermo, presso il Comitato organizzatore del quinto Convegno Nazionale S.I.F.E.T., presso ’E.R.A.S., Piazza Verdi n.15, sarà in distribuzione ai Sigg. partecipanti al Convegno, la busta-dono, contenente : il distintivo, il programma, gli eventuali inviti, ecc.

La Cerimonia inaugurale avrà luogo Sabato 30 marzo alle ore II precise nella storica « Sala delle Lapidi » del Palazzo Comunale (accesso da Piazza Pretoria). Data l'ora dell’inizio della riunione si pregano i Signori Convegnisti di voler accedere per tempo alla Sala della inau gurazione. La Cerimonia si svolgerà secondo il programma reso noto con la Circolare prece dente.

Si rammenta che la quota d'iscrizione e partecipazione al Convegno è stata fissata in live 1.800 per i Soci e di L. 1.200 per ciascuno dei familiari. Ai partecipanti la S.I.F.E.T. gentil mente offrirà la gita interna (Palermo e dintorni) mentre per la gita esterna il contributo in dividuale è di L. 2.500 (compreso il pranzo). Per la partecipazione al banchetto ufficiale è necessario aggiungere l'importo di L. 1.500.

Si avvertono î Soci che non godono di riduzioni ferroviarie, che per viaggi in comitive di almeno 10 persone le FF.SS. praticano uno sconto del 30 per cento.

L'iscrizione al Convegno dà diritto : a partecipare ai lavori del Convegno, ad intervenire ai ricevimenti ed alle manifestazioni che saranno organizzate in onore dei partecipanti, ad ac cedere alla Mostra di elaborati e strumenti, a partecipare alla gita interna ed a quella esterna (previo versamento del contributo dinanzi detto), a ricevere eventuali omaggi di libri e di opu scoli, a ricevere gratuitamente gli « Atti del Convegno ».

Molti Convegnisti hanno comunicato di avere provveduto per l'alloggio presso parenti e amici : coloro che si trovano nella necessità dì alloggiare in Alberghi potranno rivolgersi di rettamente alla CIT locale per le prenotazioni o tramite il Comitato di Organizzazione (Pa lermo, Piazza Verdi, 15, presso E.R.A.S.. (*) Si ricorda che le quote sociali per l'anno 1957 sono le seguenti: — Soci annuali collettivi L. 1000, ridotte a L. 800 per i signori professori, funzionari, ufficiali e studenti, — Soci annuali collettivi L. 5.000. — Soci vitalizi individuali L. 12.000. — Soci vitalizi collettivi

L. 50.000. |






I Soci che desiderano presentare comunicazioni sul tema del Convegno o su altri argomenti potranno presentare 1 titoli delle comunicazioni anche fino al giorno 30 marzo, ore I2, presso il Comitato Organizzatore. Sono naturalmente escluse comunicazioni su lavori eseguiti in quanto il Presidente della S.I.F.E.T. nella sua prolusione ricorderà tutti i lavori effettuati dai Soci fra il Convegno precedente e l’attuale.

Si invitano i Soci collettivi ed individuali a voler prendere contatti direttamente con il Comitato Organizzatore per quanto concerne la partecipazione alla Mostra di elaborati (foto grafie, disegni, ecc.). Alla predetta Mostra sarà affiancata una esposizione di strumenti topo grafici (ultime realizzazioni).

I Signori Presidenti di Sezione sono vivamente pregati di far propaganda e di esortare 1 Soci a voler partecipare al Convegno.

Questo comitato Organizzatore si adopererà affinché ciascuno dei signori Soci possa tro vare a Palermo una ottima accoglienza e trarre dal prossimo Convegno quegli elementi vivifi catori capaci di rinnovare l’amore e l'apprezzamento per le discipline topografiche e fotogram metriche che per molti di noi costituiscono la parte essenziale della attività di ogni giorno.

IL COMITATO ORGANIZZATORE

Nel frattempo la Presidenza della S.I.F.E.T. passò alla nomina dei Relatori del Tema del Convegno, nelle persone: a) T. Col. ScHMIDY dell'Istituto Geografico Militare: Interpretazione delle foto grafie aeree a scopi topografici: generalità; b) Ing. PasQuINI dell'Ente Riforma Agraria Regione Siciliana: Interpretazione delle fotografie aeree a scopi diversi della topografia, per le applicazioni dell’agraria; c) Ing. BenEO, Capo del Servizio Geologico dello Stato, Ministero Industria e Commercio, Roma: idem, per le ricerche geologiche; d) Ing. C. M. Lerici di Milano: idem, per le ricerche archeologiche; e) Dr. Ing. Duilio Cosma, Ispettore alle Pubbliche Piantagioni del Comune di Trieste, Trieste: idem, per le applicazioni forestali; f) Ing. OTTOLENGHI, Direttore della S.I.P.I. di Milano: idem, per le applicazioni dei rilevamenti e degli studi sui ghiacciai; g) Ing. G. P. LE DiveLEc, Direttore Generale dell’E.I.R.A. di Firenze: idem, per gli studi sul movimento ondoso; h) Ing. G. P. LE DiveLEc, Firenze: idem, per il rilievo dei monumenti: i) Ing. Roberto BonasERa, dell’E.R.A.S.: idem, per gli studi di urbanistica.

Il Comitato d’onore del 59 Convegno nazionale di Fotogrammetria e Topografia è risultato così composto: S. E. il Cardinale Ernesto RUFFINI, Arcivescovo di Palermo: On.le Salvatore ALpIisIo, Deputato al Parlamento Nazionale; On.le Giuseppe ALESSI, Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana; Dott. Cav. Carlo BAZan, Presidente del Banco di Sicilia; Prof. Giovanni BoAga, Ordinario nell’ Università di Roma — Presidente della S.I.F.E.T.; Prof. Gino CassinIs, Direttore del Politecnico di Milano; Prof. Lauro CHiazzesE, Rettore Magnifico dell’Università di Palermo; Comm. Dott. Rosario Corona, Commissario del Consorzio di Bonifica del Basso Belice- Carboi; Cap. Francesco DEBRASSI, Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina; Gen. di C. d’A. Ludovico DoNATI, Coman dante Militare del Territorio della Sicilia; Prof. Paolo DorE, Pro-Rettore dell’ Università di Bologna; On.le Gioacchino GERMANA’, Vice Sindaco di Palermo; Ing. Aurelio GHERSI,






Provveditore alle O00.PP. per la Sicilia; Prof. Beniamino GuLoTtTA, Docente di Geodesia nell'Università di Palermo; On.le Prof. Giuseppe LA Loggia, Presidente della Regione Siciliana; On.le Rosario LANZA, Assessore Regionale per i LL.PP.; On.le Barbaro Lo Giu DICE, Assessore Regionale per le Finanze; Ing. Giuseppe MANZELLA, Preside della Facoltà di Ingegneria nell'Università di Palermo; On.le Bernardo MattARELLA, Ministro per il Commercio con l'Estero; Ing. Luciano MatGERI, Sindaco di Palermo; Dr. Giuseppe Mi GLIORE, Prefetto della Provincia di Palermo; Gen. di Div. Fausto Monaco, Comandante dell'Istituto Geografico Militare; Ing. Umberto NIsTRI, Direttore della O.M.I. — V. Presi dente della S.I.F.E.T.; Prof. Gabriele PescATORE, Presidente della Cassa per il Mezzogiorno; Gen. di Squadra Aerea Ferdinando RAFFAELLI, Capo di S. M. dell'Aeronautica; On.le Giuseppe RomiTtA, Ministro per i LL.PP.; Ing. Tito RumBoLDbT, Direttore Generale del Catasto e dei SS.TT.EE.; Ing. Ermenegildo SANTONI, Consulente scientifico delle Officine Galileo, V. Presidente della S.I.F.E.T.; On.le Ferdinando SrtAGno D’ALCONTRES, Asses sore Regionale per l'Agricoltura; Prof. Alfredo TeERASSI, Presidente della Camera di Com mercio; Prof. Ing. Pietro Tortorici, Ordinario di Topografia e Geodesia nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo.

IL prossimo numero del « Bollettino » sarà completamente dedicato alla cronaca del Con vegno ed alla illustrazione del Tema dianzi accennato ; saranno anche riportate le singole comunicazioni presentate dar Soci. Diciamo intanto che il Convegno è pienamente riuscito e di tale esito la S.I.F.E.T. è grata a tutti è componenti il Comitato Organizzatore ed in modo particolare agli egregi ingegneri F. PASQUINI e R. BONASERA, che si sono prodigati oltre ogni limite, perché la organizzazione riuscisse perfetta in ogni particolare.

NUOVI SOCI E SOCI DIMISSIONARI

Con lettera Circolare del 9g maggio c.a. il Presidente della S.I.F.E.T. invitava tutti i Membri del Consiglio Direttivo a voler esprimersi in merito alla accettazione di nuovi Soci ed allo accoglimento delle dimissioni di altri Soci inviate alla Presidenza della S.I.F.E.T. dal 1 dicembre 1956 — data della XV Riunione del Consiglio Direttivo della S.I.F.E.T. — alla data della lettera Circolare di cui sopra.

Alla Circolare venivano uniti due allegati, con i rispettivi nominativi.

Entro il termine fissato, 30 maggio c.a., inviarono risposte esprimenti pareri favore voli in merito alle accennate accettazioni di nuovi Soci e di dimissioni di altri, i Signori: Ing. U. Nistri ed Ing. E. Santoni, Vice-Presidenti della S.I.F.E.T., i Signori Gen. F. Mo naco, Prof. G. Cassinis, Prof. L. Solaini, Prof. C. Trombetti, Prof. M. Piazzolla-Beloch, Prof. A. Paroli, Geom. P. Zabattini, Ing. L. Brizzi, tutti Membri del Consiglio Direttivo della S.I.F.E.T.

Non sono pervenute risposte da parte dei Signori: Geom. R. Amore, Ing. A. Cava, Ing. G. Le Divelech.

In relazione al numero delle risposte pervenute i seguenti elenchi si ritengono ap provati: a) ELENCO NUOVI SOCI (domande pervenute dal 1-x11-56 al 9-v-1957) ANCONA: Geom. Gusella Giorgio, Geom. Nisi Ezio; AVELLINO: Geom. Romeo Antonio, Ing. Mazzone Giovanni, Geom. Ronconi Gennaro,

Geom. Molinari Alfonso;

BARI: Collegio dei Geometri; BENEVENTO: Ficociello Pasquale; CREMONA: Istituto «E. Beltrami »;






FERRARA: Ordine degli Ingegneri, Geom. Baccetti Emilio, Geom. Cau Giacomo, Geom. Guiducci Elvino;

FIRENZE: Società I.D.R.A. (Impresa di Rilevamenti Aerofotogrammettrici — Lungarno Soderini, I);

Foggia: Ing. Maugeri Giovanni, Geom. Fuiano Mario, D’Adduzio Ciro;

MiLaNO: Prof, Desio Ardito, S.I.P.I. (Società Italiana Politecnica Industriale, Via Brog gi, 8);

PADOVA: Prof. Puppo Agostino;

PALERMO: Geom. Farinella Gaetano, Geom. Gebbia Giuseppe, Ing” Cristina Isidoro, Prof. Cannarozzo Renato, Ing. La Duca Rosario, Prof. Cannarozzo Salvatore, Ing. Pasquini Filippo, Dott. Tagliareni Ugo, Ing. Barbera Cesare, Ing. Di Palermo Frna co, Ing. Balsamo Elio, Prof. Miranda Amato, Loforte Bruno, Ing. Pistoni Luigi, Arnone Michele, Geom. Arruzzolo Angelo, Geom. Cappello Domenico, Geom. Salerno Antonio, Geom. Mistretta Salvatore;

PeSscARA: Angelo Bruno;

Roma: Prof. Marchesi Mario, Dott. Ravasini Giuseppe, Pierozzi Maurizio, Geom. Ber tagni Umberto, Prof. Chevallier, Tersigni Mario;

Torino: Ing. Renis Antonio, Geom. Corradi Silvio;

TRENTO: Geom. Fait Tullio;

EstERO: C. W. B. King (Iran). b) ELENCO ?SOCI DIMISSIONARI (dimissioni pervenute dal 1-xXII-56 al 9-V-195.)

Aosta: Moschet Flavio, Meyroz Raffaello, Ghigo Giacomo, Salluard Giorgio, Vesco Giu Giuseppe, Bruna Sergio, Tassitano Luigi;

Arezzo: Valeriani Mario;

BerGAaMO: Di Cristina Antonio; «

BoLogcna: Buini Aldo;

CHieti: Annecchini Annibale, Agnusdei Angelo, Basso Eduardà, Cristallini Nicola, Di Torio Angelo, Giallo Vincenzo, Pasquale Antonic, Cicchitto Michele, Bonetti Loren zo, Faventi Amedeo, Malerba Francesco, Filipponi Rosario, D'Angelo Domenico, Costa Carlo, Di Luca Nicola, Leone Remo, Maglitto Giuseppe, De Posi Vincenzo Mastropietro Antonio, Scocchera G. Angelo, Norvegna Raoul, Bernabini Oreste, Tartarino Albino, Pasotti Augusto, Niccoli Quirino; |

CREMONA: Pozone Mario, Morelli, Antonio, Armanini Giovenale, Santini Carlo, Laz zaretti Fausto, Bottini Dalvinic, Villa Achille, Mancini Marino, Vezzini Giovanni,

Madoglio Ernesto, dell’Albani Attilio, Ansaldi Felice, Spotti Giacomo, Armani Ermanno, Pedratti Emilio;

FIRENZE: Sistemi Tullio;

MoDENA: Maglieria Ubaldo;

PARMA; Olivieri Paolo, Paimisano Giovanni;

PIACENZA: Poggi Adriano;

ReGgIo CALABRIA: Patricolo Francesco, Russo Giovanni, De Felice Otello, Cuccomarino Vittorio, Chisari Eugenio, Albera Carlo, Piazza Santo, Zuppello Michele;

SIENA: Fabio Giuseppe, Francioni Giuseppe;

TERNI: Rosalba Gennaro, Lupo Donato;

TRAPANI: Mirlocca Mario, Burzileri Vittorio, Russo Saverio;

UDbINE: Carlatti Aldo.

Divettore responsabile: Prof. GrovaNNI BOAGA S. p. A. Arti Grafiche Panetto & Petrelli - Spoleto, 6-1957. FE.55MW)ÒÙÒÈ€i(ip>Fw)\@€@‘l€“©.;.-——..‘1éÀ1hkhò‘‘‘‘c@l\-’’——’———mmmmrT@@t@1112%1<+++Lm_m_ 1