La terza giornata del Convegno è stata interamente dedicata alla gita sociale a Segesta-Selinunte e alla Diga della Trinità (Castelvetrano).
L'itinerario, quanto mai bello e suggestivo per varietà di panorami si è svolto lungo le località: Palermo-Partinico-Alcamo-Castelvetrano. Si è avuto così occasione di ammirare il magnifico tempio di Segesta (Calatafimi) non ché l’acropoli di Selinunte (Castelvetrano), brillantemente illustrata dal Dott. D. Adamesteanu. Fatta colazione all’Hotel Jolly di Castelvetrano, nelle ore pomeridiane si è continuato il viaggio in autopulmann durante il quale l'Ing. Pasquini ha voluto con squisita gentilezza illustrare i più interessanti complessi di bonifica in corso di realizzazione nel territorio attraversato nonché alcuni particolari aspetti della riforma agraria specie nei riguardi dell’insediamento rurale.
La gita si è conclusa con la visita ai lavori di costruzione della Diga della Trinità sul fiume Delia, la prima diga in terra che viene costruita in Sicilia dalla Sezione Bonifica e Irrigazione dell’Ente per la Riforma Agraria su fi nanziamento della Cassa per il Mezzogiorno. La Diga alta 25 metri, lunga sul coronamento 320 m., larga alla base 150 m., avrà un volume di 310.000 mc; e consentirà l’accumulazione di 18 milioni di mc. di acqua da destinare alla irrigazione di 3.400 ettari dell'Agro di Mazzara del Vallo.
Il ritorno a Palermo è avvenuto alle ore 20 circa: la gita ha lasciato in tutti 1 partecipanti un meraviglioso ricordo della terra sicula e dei suoi abitanti.