Nel 1957 l'illustre Prof. Gino Cassinis, rettore del Politecnico di Milano, accademico nazionale dei Lincei, Presidente della Commissione Geodetica italiana, ha compiuto i cinquant'anni di laurea e con essi i cinquant'anni di attività fotogrammetrica, attività quanto mai intensa e proficua sia con lavori, sia con la parola, sia con pubblicazioni, è tanto che in base ai suoi specifici riconosciuti meriti è stato nominato membro d’onore della Società Internazionale di Fotogrammetria e della S.I.F.E.T.
In tale occasione è stata consegnata al Prof. Cassinis, dai fotogrammetri italiani, in segno di riconoscenza, una grande medaglia d’oro, riproducente da un lato il simbolo della Vittoria con ai lati due date 1907-1957 e dall’altro la frase: « A Gino Cassinis i fotogram metri italiani con riconoscenza ».
Al Prof. Cassinis, che presiede il nostro Comitato di Redazione, rinnoviamo le no stre felicitazioni ed i nostri auguri. IX CONGRESSO INTERNAZIONALE DEI GEOMETRI
Organizzato dalla « Federazione Internazionale dei Geometri » avrà luogo a Sche. veningen ed a Delft in Olanda, dal 28 agosto al 4 settembre 1958, il nono Congresso m ternazionale dei Geometri. In tale occasione la F.I.G. si propone di riunire le Associazier e le Organizzazioni nazionali dei Geometri di tutti i paesi aderenti alla F.I.G. stessa per prendere in esame e discutere i problemi di carattere generale interessanti la profes sione del Geometra; contemporaneamente la F.I.G. si propone di favorire le relazioni tm 1 diversi partecipanti e far conoscere le condizioni sociali dei professionisti delle vane na zioni, gli studi e le scoperte utili ai Geometri nei campi scientifico, tecnico, giundioo ec economico; di coordinare l’insegnamento della professione, tenendo conto dei metoî. nuovi di rilevamento e di calcolo.
I lavori del Congresso si svilupperanno attraverso l’attività di sette Commessa. aventi per oggetto rispettivamente: dizionario tecnico; Catasto e raggruppamento mora strumenti e metodi di fotogrammetria e di cartografia; urbanesimo e raggrannamene urbano; i giovani geometri; attività professionale e retribuzioni; insegnamento rete. sionale.
Lo svolgimento dei lavori del Congresso sarà opportunamente affiancato da me n più luoghi onde far conoscere l'Olanda a quanti interverranno al Congresso stesso. >. so il Politecnico di Delft sarà allestita una Mostra di strumenti geodetici, di marenn |< disegno, di macchine di riproduzione, di macchine calcolatrici, di macchine è ame strazione, ecc. Le lingue del Congresso saranno: francese, tedesco, inglese
L'indirizzo della Segreteria del Congresso è il seguente: Congress. F.LG. Kana ec 4, Delît (Pays Bas); a detta Segreteria potrà essere chiesto il programma ocromesor i del Congresso o altre informazioni. Avvertiamo i nostri lettori che la STFE I emer verrà a detta manifestazione di carattere internazionale.