NOTIZIARIO LA MEDAGLIA D’ORO DEI FOTOGRAMMETRI ITALIANI AL PROF. GINO CASSINIS



Nel 1957 l'illustre Prof. Gino Cassinis, rettore del Politecnico di Milano, accademico nazionale dei Lincei, Presidente della Commissione Geodetica italiana, ha compiuto i cinquant'anni di laurea e con essi i cinquant'anni di attività fotogrammetrica, attività quanto mai intensa e proficua sia con lavori, sia con la parola, sia con pubblicazioni, è tanto che in base ai suoi specifici riconosciuti meriti è stato nominato membro d’onore della Società Internazionale di Fotogrammetria e della S.I.F.E.T.

In tale occasione è stata consegnata al Prof. Cassinis, dai fotogrammetri italiani, in segno di riconoscenza, una grande medaglia d’oro, riproducente da un lato il simbolo della Vittoria con ai lati due date 1907-1957 e dall’altro la frase: « A Gino Cassinis i fotogram metri italiani con riconoscenza ».

Al Prof. Cassinis, che presiede il nostro Comitato di Redazione, rinnoviamo le no stre felicitazioni ed i nostri auguri. IX CONGRESSO INTERNAZIONALE DEI GEOMETRI

Organizzato dalla « Federazione Internazionale dei Geometri » avrà luogo a Sche. veningen ed a Delft in Olanda, dal 28 agosto al 4 settembre 1958, il nono Congresso m ternazionale dei Geometri. In tale occasione la F.I.G. si propone di riunire le Associazier e le Organizzazioni nazionali dei Geometri di tutti i paesi aderenti alla F.I.G. stessa per prendere in esame e discutere i problemi di carattere generale interessanti la profes sione del Geometra; contemporaneamente la F.I.G. si propone di favorire le relazioni tm 1 diversi partecipanti e far conoscere le condizioni sociali dei professionisti delle vane na zioni, gli studi e le scoperte utili ai Geometri nei campi scientifico, tecnico, giundioo ec economico; di coordinare l’insegnamento della professione, tenendo conto dei metoî. nuovi di rilevamento e di calcolo.

I lavori del Congresso si svilupperanno attraverso l’attività di sette Commessa. aventi per oggetto rispettivamente: dizionario tecnico; Catasto e raggruppamento mora strumenti e metodi di fotogrammetria e di cartografia; urbanesimo e raggrannamene urbano; i giovani geometri; attività professionale e retribuzioni; insegnamento rete. sionale.

Lo svolgimento dei lavori del Congresso sarà opportunamente affiancato da me n più luoghi onde far conoscere l'Olanda a quanti interverranno al Congresso stesso. >. so il Politecnico di Delft sarà allestita una Mostra di strumenti geodetici, di marenn |< disegno, di macchine di riproduzione, di macchine calcolatrici, di macchine è ame strazione, ecc. Le lingue del Congresso saranno: francese, tedesco, inglese

L'indirizzo della Segreteria del Congresso è il seguente: Congress. F.LG. Kana ec 4, Delît (Pays Bas); a detta Segreteria potrà essere chiesto il programma ocromesor i del Congresso o altre informazioni. Avvertiamo i nostri lettori che la STFE I emer verrà a detta manifestazione di carattere internazionale.