Londra, 1960
Pubblichiamo il programma preliminare del IX Congresso internazionale di foto zzammetria, secondo la comunicazione ricevuta dal Direttore della predetta manifesta zone. Tale programma è stato già trasmesso da questa Presidenza a tutte le Sezioni < IL.F.E.T. nonché alle Persone, agli Istituti ed Enti pubblici e privati maggiormente in teressati al Congresso.
Il Congresso si svolgerà sotto il patronato di S.A.R. il principe Filippo, Duca di Edim burgo e gli auspici della Società internazionale di fotogrammetria (S.I.P.).
Avrà luogo a Londra nelle date seguenti:
Sezione tecnica . . ........ dal 5 al 16 settembre 1960 Esposizione... 0.0.0...» © » 16 » » Visite tecniche 00 I7 » ZI » »
La S.I.P. invita a partecipare al Congresso tutti coloro che si interessano alla foto zrammetria ed alle scienze, arti e tecnologie affini.
SOCIETÀ INTERNAZIONALE DI FOTOGRAMMETRIA
La Società terrà il IX Congresso nel suo cinquantesimo anniversario di vita.
Quando il compianto prof. Eduard DoLEzAL riunì qualche appassionato nel maggio 1908, per tenere dei convegni mensili ed iniziare gli « Archivi internazionali di foto srammetria » poteva appena prevedere che questo piccolo gruppo avrebbe dato vita ad una società la quale, in un periodo minore di mezzo secolo, avrebbe riunito circa set temila membri di trenta diverse nazioni del mondo.
Sono sopravvenute due guerre mondiali le quali hanno impedito le riunioni interna zionali quadriennali, hanno visto ma forse, fino ad un certo punto, anche stimolato i grandi sviluppi nell'arte e nella scienza della fotogrammetria. Per conseguenza i Membri hanno accumulato dietro di loro in questo campo una vasta riserva di sapere. Ed a que sta riserva il Congresso apporterà nuovo materiale mediante discussioni e decisioni.
Abbiamo davanti a noi un vasto campo che si ingrandisce sempre più per le numerose applicazioni della fotogrammetria a beneficio del genere umano in questo periodo che si spera sia di ricerche, di applicazioni e di progresso.