CONFERIMENTO DELLA LAUREA « AD HONOREM » IN INGEGNERIA AL PROF. GIOVANNI BOAGA



Il 13 febbraio c.a. il Magnifico Rettore dell’Università di Bari ha conferito al prof. ziovanni Boaga, Ordinario di Geodesia e Topografia nell'Università di Roma, la laurea ad honorem » di Ingegnere civile, deliberatagli con unanime voto del Consiglio della zacoltà di Ingegneria di Bari il 2 dicembre 1959 ed approvata con Decreto Ministeriale îel 21 dicembre scorso.

La cerimonia si è svolta con particolare solennità nell'Aula Magna dell'Ateneo ba 1=se con la partecipazione di S.E. l'Arcivescovo di Bari Mons. Nicodemo, del Senato Ac :ademico al completo, delle maggiori autorità parlamentari e cittadine della regione, del ‘Hirettore Generale delle Poste e Telecomunicazioni ing. DE CATERINI in rappresentanza iell'’Ordine Nazionale degli Ingegneri.

Il Magnifico Rettore, On.le prof. RicCHIONI, che rappresentava il Ministro della rubblica Istruzione, ha letto le numerose adesioni pervenute da parte di Ministri, di zersonalità politiche e di autorità accademiche. Il chiarissimo prof. ORABONA, Preside iella locale Facoltà di Ingegneria, ha riassunto brevemente la multiforme attività scien «iica ed accademica del prof. BoaAGa, mettendo in risalto che il suo nome è legato alla Puglia per le ricerche gravimetriche effettuate nelle Grotte di Castellana ed in tutta la regione, apportando contributi notevoli alla conoscenza del nostro sottosuolo, nonché ail’unificazione della cartografia ufficiale italiana, meriti che fanno di Lui uno scienziato che onora il nostro Paese.

Subito dopo, il Magnifico Rettore ha consegnato al prof. BoAga il diploma col quale Università di Bari Gli conferisce la laurea « ad honorem » in Ingegneria Civile in rico roscimento dei Suoi alti meriti scientifici e professionali.

Il prof. Boaca ha quindi ringraziato le autorità accademiche con belle e commosse parole, dicendosi lusingato del nobile atto di riconoscimento e di distinzione alla modesta persona.

La bella manifestazione si è conclusa con una colazione in un noto e caratteristico ristorante di Bari, dove hanno rivolto commosse parole al festeggiato l’Ing. DE CATERINI :1 prof. ORABONA, il prof. Lasorsa ed altri.

In serata ha poi avuto luogo un ricevimento nelle sale dell’Hotel Palace in onore del festeggiato, con l’intervento di numerosi docenti, assistenti e studenti della Facoltà d’Ingegneria. Durante le danze, che si sono svolte con particolare signorilità ed eleganza, l'illustre Maestro è stato fatto segno di una dimostrazione di schietta simpatia da parte degli studenti, i quali gli hanno offerto una pergamena ricordo.

Il conferimento della laurea «ad honorem» di Ingegnere al professore BoAGA procura :l1 compiacimento più sincero a tutti i soci della S.I.F.E.T., i quali nel formulare le più cordiali e vive felicitazioni al loro impareggiabile Presidente, vedono in questo riconosci mento ufficiale premiati, oltre che i lunghi anni di travaglio spirituale che Egli ha de dicato alla ricerca scientifica ed all’insegnamento, anche l’instancabile attività da Lui svolta nei campi pratici della fotogrammetria e della topografia.

Riteniamo di far cosa gradita ai nostri lettori col riportare alcuni cenni del brillante curriculum dell’insigne Scienziato.

Professore ordinario nella Università di Pisa dal 1933 al 1942, ed in quella di Roma dal 1942, Geodeta capo dell’Istituto Geografico Militare dal 1938 al 1945, Accademico dei Lincei, dei Fisiocratici di Siena, dei Georgofili di Firenze, degli Eruditi di Cortona, delle Scienze di Cosenza. Membro della Società Astronomica Italiana e della Unione Ma tematica Italiana.

Dal 1945 al 1953 fu Direttore Generale del Catasto e dei Servizi Tecnici Erariali del Ministero delle Finanze. In tale periodo ha portato pressochè a termine il rilevamento geo




d at ali A Aa Lf a ri ì Rd; ne, i 0000 Ì f > % E: a ad ì) 7 i À a ) | ì a | L Pe: w A | "ni | i I 9 i ne * È se. #3 MPa. pt a ene) CP TS ito e metrico del Catasto in tutta Italia e ha portato a compimento studi particolari sulla im posta progressiva del patrimonio. Dal 1945 al 1953, fu anche Direttore della Rivista del Catasto e dei Servizi Tecnici Frariali. Dal 1952 al 1956, assessore alle finanze ‘del Comune di Roma. È Presidente dell'Ente Unitario della Stenografia Italiana, della Società Geografica Italiana e della Società Italiana di Fotogrammetria. Direttore della Rivista « Bollettine di Fotogrammetria e Topografia », autore di un trattato di Geodesia e di un trattate di Calcolo numerico.

Dal 1948 relatore internazionale per le misure di gravità presso la Unione Geodetica e Geofisica internazionale, recentemente nominato Membro corrispondente della Reale Società Geografica di Madrid e Bruxelles. Nel 1940 vincitore del Premio Nazionale di Roma per la Geodesia. Dal 1945 al 1953 Membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e dal 1954 Membro effettivo ordinario del Comitato metrico e della Commis sione Geologica, presso il Ministero Industria e Commercio, della Commissione Censua ria Centrale presso il Ministero delle Finanze, mentre dal 1935 è membro della Com missione Geodetica italiana, di cui fu vice-presidente dal 1946 al 1953. Dal 1958 mem bro del Consiglio Superiore del Ministero della Pubblica Istruzione per il ramo univer sitario.

Con Decreto 2 giugno 1958 il Presidente della Repubblica gli conferì il diploma dì prima classe dei benemeriti della cultura e dell’arte con facoltà di fregiarsi della relativa medaglia d’oro.

Scienziato di fama internazionale, onore e vanto della Geodesia italiana, pervenuto a posizione eccelsa con l’ingegno, la volontà, lo studio, la tenacia, la perseveranza, senza perdere nulla dell’innata semplicità e modestia che sono come il profumo della sua ecce zionale personalità.

Al Prof. Ing. Giovanni Boaga, che della nostra Società è Presidente dopo esserne stato l'ideatore e il propugnatore, la S.I.F.E.T. — rendendosi interprete del sentimento di tutti i Soci — presenta le più vive felicitazioni e il migliore augurio.