(Comunicazione dell'Istituto Centrale di Statistica) (1)
In relazione al programma in atto per il graduale perfezionamento delle statistiche forestali, è allo studio presso l’Istituto Centrale di Statistica una indagine generale sulla consistenza dei boschi in Italia. Essa ha lo scopo di fornire un quadro completo della selvicoltura italiana che sia di base per tutte le successive indagini e di mettere in grado l’Istituto, al tempo stesso, di far fronte alle sempre crescenti necessità di informazione degli organismi interna zionali. |
La detta indagine dovrà provvedere, oltre che alla formazione della carta forestale italiana, all'accertamento delle superfici boscate per tipo di bosco e per categoria di proprietà, nonché alla determinazione della relativa produzione legnosa e non legnosa. 2. ACCERTAMENTI DELLE SUPERFICI.
L'accertamento delle superfici boscate verrà effettuato mediante sopra luoghi da parte di personale tecnico appositamente istruito. Esso sl avvarra per tali operazioni sia dei rilievi aerofotogrammetrici effettuati nel 1954 dal l'Aeronautica militare per tutto il territorio nazionale, sia delle tavolette al 25.000.
Per la più esatta interpretazione delle aerofotografie sarà utilizzato un: steoroscopio da campagna.
L'impiego congiunto dei due documenti cartografici permetterà di rag giungere, ai fini perseguiti, i migliori risultati, pur contenendo la spesa entri limiti modesti.
Esperimenti effettuati in campagna, hanno dimostrato la convenienza di eseguire detti accertamenti mediante il confronto diretto della fotografia cor. il terreno corrispondente.
A tale scopo, dopo aver individuati tanto sul terreno che sulla fotografia 1 confini dei corpi boscati, questi saranno tracciati in inchiostro rosso, sull: fotografie stesse. | (1) Comunicazione presentata al IX Congresso internazionale di fotogrammetr: (Londra 1960).
| 45
Dopo di che 1 tecnici percorreranno le zone boscate e ne rileveranno i dati e le notizie più importanti quali le specie legnose, la forma di governo, l’età e la categoria di proprietà.
Le tavolette al 25.000 serviranno, in questa fase di lavoro, per il solo orien tamento delle fotografie rispetto al terreno; successivamente, su di esse, saranno riportati i confini del corpi boscati secondo i tipi di bosco accertati nel modo sopradetto. 3. ACCERTAMENTO DELLA MASSA LEGNOSA E DELLE PRODUZIONI.
L'accertamento della massa legnosa sarà eseguito con il metodo del campione.
Sono considerate come unità-campione le irazioni agrarie ottenute dalla suddivisione dei comuni in territori di ampiezza da 100 a 200 ettari circa e che presentino al massimo grado le caratteristiche di omogeneità dal punto di vista delle colture e delle relative tecniche colturali.
I confine di ciascuna frazione agraria sono costituiti da elementi topogra fici facilmente individuabili sul terreno ed aventi caratteri di permanenza, quali ferrovie, strade, corsi d’acqua, canali, muri, siepi, ecc.
L’universo, da cui verrà estratto il campione, sarà formato dalla totalità delle frazioni agrarie boscate del comuni di una provincia, appartenenti ad una stessa zona altimetrica.
La produzione legnosa, per ciascun tipo di bosco, sarà determinata me diante la conoscenza dell’incremento medio di maturità, accertato secondo i normali procedimenti tecnici e della superficie boscata a cui si riferisce.
Le produzioni non legnose, data la loro particolare fisionomia, saranno ri levate in via diretta.
ONORANZE AL PROF. GINO CASSINIS
Il giorno 12 novembre 1960, nell'Aula Magna del Politecnico di Milano. si sono riuniti il Corpo Accademico dell'Ateneo e la Commissione Geodetica Italiana, per onorare il prof. Gino CASSINIS, Rettore del Politecnico stesso, in occasione del Suo collocamento a riposo, e per tributargli il riconoscimento dovutogli per l’opera da Lui svolta nel campo dell’insegnamento e della scienza.
Durante la riunione è stato consegnato all’illustre Professore un volume di scritti a Lui dedicati.
AI prof. CAssINIS, il quale è stato uno dei Pionieri dell’aerofotogrammetria in Italia e che è Medaglia d’oro, ed è Socio onorario della Società internazionale di fotogrammetria e Socio onorario e Membro del Consiglio direttivo centrale della nostra Società, Ia Presi denza della SIFET rivolge l’espressione del più vivo compiacimento e del migliore augurio.