ATTI DELLA SOCIETA INTERNAZIONALE DI FOTOGRAMMETRIA GRUPPO DI STUDIO PER LE RICERCHE SPERIMENTALI - .- RIGUARDANTI TI BLOCCHI DI STRISCIATE

(PRESIDENTE Pror. G. CASSINTS) | CIRCOLARE N. I.

Durante i lavori finali del recente Congresso di Fotogrammetria di Londra, sono «tate discusse e risolte dai Delegati, alcune proposte, da tempo formulate. Le soluzioni di tali proposte vengono appresso trascritte nel loro testo integrale: 1) I lavori sperimentali, iniziati nel corso degli ultimi 4 anni, verranno continuati ed ultimati tra il 1960-1964. 2) I lavori sperimentali saranno affidati nel periodo 1960-1964 allo stesso Uffi cio di Presidenza che li ha diretti finora. Tale Ufficio sarà però distaccato dalla Commis sione III e pertanto rimarrà indipendente. 3) La Presidenza della Commissione III non dovrà iniziare alcun lavoro sperimen tale nel periodo 1960-1964 simile a quello che svolgerà il detto Ufficio. 4) I sette Centri che hanno preso accordi circa lo svolgimento dei lavori li conti nueranno anche nel futuro. Qualunque altro Centro che avesse intenzione di iniziare ‘avori sperimentali, secondo le regole e gli indirizzi stabiliti dal Rapporto Generale Jella Commisione III, è invitato ad associarci ai Centri che attualmente sono impegnati, in tale lavoro. 5) I risultati delle coordinate ricavate dagli attuali lavori sperimentali, effet zuati dalla Commissione III, dovranno essere inviati alla Presidenza del Gruppo di Studio prima del 31-12-1901.

I Centri dovrebbero poi inviare e nel termine del 30 aprile 1962, alla detta Presi ienza ed a tutti gli altri Centri associati, una relazione dettagliata sui lavori eseguiti. 6) Viene intanto fissata una riunione di tutti i partecipanti ai lavori sperimentali zunione che sarà tenuta nell'autunno del 1062.

Le norme riguardanti la predisposizione e la presentazione dei risultati degli studi svolti verranno stabilite nella detta riunione. 7) 11 Presidente del Gruppo di Studio desidera esprimere il suo ringraziamento a. LG.N. per il modo efficace con cui ha collaborato ai lavori sperimentali e si augura che ‘»» continui anche nel futuro.

A seguito delle sopra indicate Risoluzioni è stato formato il Comitato di Studi per « ricerche sperimentali per i blocchi a trisciate. Esso è composto dall'Ufficio di Presi denza della Commissione III per il quadriennio 1956-60, e cioè:

Presidente: Prof. Gino CassinIs. Politecnico di Milano, P.za Leonardo da Vinci 32.

Segretario: Prof. MARIANO CUNIETTI. Istituto di Geodesia, Topografia e Foto zrammetria del Politecnico di Milano. P.za Leonardo da Vinci, 32.

Con la presente lettera circolare desidero esprimere calorosi ringraziamenti a tutti i : Mlaboratori dei Centri che lavorano per le ricerche sperimentali. Mi auguro inoltre che i &2tti lavori possano essere portati a termine, rappresentando così un vero e positivo con ibuto al progresso della nostra tecnica con la piena soddisfazione di tutti i collaboratori.






In relazione alle disposizioni approvate mi pregio invitare ancora una volta gl esperti fotogrammetrici ad istituire nuovi Centri per contribuire alle ricerche interessar® lo sviluppo riguardanti i problemi dei blocchi di strisciate.

Coloro che intendono collaborare con il Comitato di Studi hanno davanti a loro na intero anno di tempo.

L'istituzione di nuovi Centri deve essere comunicato appena possibile alla Segrete ria del Comitato per la necessaria registrazione all’Istituto Nazionale di Parigi.

I medesimi nuovi Centri, dovranno altresì comunicare il programma che si pro pol gono di svolgere e con quali attrezzature fotogrammatiche desiderano lavorare.

Le caratteristiche del materiale reperibile per tali ricerche e le norme da segua sono contenute nel Rapporto Generale della Commissione III « Triangolazione Aerea a presentato nello scorso settembre al Congresso di Londra. Accordi diretti potranno cs sere presi con l’I.G.N. per la richiesta del materiale e per il rimborso di spese.

Con i migliori ossequi

Vostro dev.mo Prof. G. CASSINIS

Milano, I dicembre 1960 Presidente Commissione VII (Foto interpretazione, con sede in Delft).

Circolare in data 15-12-1960, diretta ai Segretari delle Società Membri della Società internazionale di fotogrammetria e riguardante la nomina di corrispondenti naziona®

Al IX Congresso internazionale di fotogrammetria, tenuto a Londra nell’agost@a 1960, è stato deciso che la Commissione VII, Foto interpretazione, avesse sede per ll periodo 1960-64 in Olanda.

La Commissione sarà composta dal:

Presidente: Prof. Dr. C. H. EpbELMAN, Wageningen — Olanda. Segretario: Dr. H. Th. VersTAPPEN — Centro Internazionale Lavori Aerofote grammetrici, 3 Kanaalweg, Delft. (Olanda). Gruppi di lavoro: 1 — Fotografia, materiale e tecnica. | 2 — Geologia (incluso Geomorfologia e Geologia). 3 — Suoli (incluso classificazione e conservazione del suola 4 — Vegetazione (incluso selvicoltura e piantagioni). 5 — Geografia Regionale e livellazione. 6 — Ghiacciai. 7 — Archeologia. 8 — Oceanografia e ricerche costiere.

Le Società nazionali, facenti parte della Società Internazionale di Fotogrammetra sono pregate di nominare il proprio rappresentante nazionale per la VII Commissione per il periodo 1960-64, e di comunicare con ogni possibile sollecitudine al Segretar della VII Commissione il nominativo della persona designata con relativo indirizzo.

Sarà inoltre gradito se il Rappresentante nazionale provvederà a comunicare al & gretario della VII Commissione i nominativi (e gli indirizzi) delle persone che sono sta-- chiamate a collaborare con lui nei vari campi della interpretazione fotografica e che cc rispondono ai sopra elencati gruppi di lavoro.

Dr. H. TH. VESTAPPEN Segretario della Comm. VII dell’I.S.P.