E si | È ao i e to ) ni NADIRO-ZENITALE tn i «WILD ZNL » E i Abbonato Sostenitore S.I.P.I. - Milano sd A | !
Le dimensioni sempre più notevoli delle costruzioni e degli edifici moderni, che si tratti di superstrutture, di gallerie di montagna, di ponti o di qualsiasi altro | lavoro di grande mole, richiedono un istrumento semplice, ma preciso, per deter minare le proiezioni verticali. | Il piombo ottico « WILD ZNL » per le visuali zenit-nadirali, recente costru zione della Casa « WILD-HEERBRUGG », risponde appunto a queste esigenze. Questo strumento, piccolo e robusto, assicura una precisione di 1 mm ad una distanza di 30 m. La linea di visuale orizzontale, viene rinviata verso lo Zenit o verso il Nadir da un prisma azionato da un bottone che si trova ad una estre mità del cannocchiale.
Questo prisma commutatore, è stato studiato in modo tale che la sua inver sione non può assolutamente compromettere la precisione di puntamento.
Infatti, nelle sue due posizioni utili, il prisma viene mantenuto sui punti di arresto da un apposito contrappeso.
Il piccolo cannocchiale che ingrandisce 10x, è rigidamente collegato all’asse di rotazione, al fine di ottenere maggior stabilità e compattezza.
La posa approssimata dell’apparecchio in otizzonte, si effettua mediante tre viti calanti a filettatura protetta e una livella circolare.
La posa precisa in stazione è realizzata da una livella tubolare avente una sensibilità di 20” per 2 mm.
L’immagine vista nel cannocchiale dello ZNL è diritta.
Lo strumento può essere usato sopra un treppiede oppure sopra un supporto previsto a questo scopo.
La base triangolare a viti calanti dello ZNL è identica a quello dei teodo liti WILD.
Essendo il corpo dello ZNL amovibile dal basamento, come i teodoliti, può essere utilizzato, se necessario, in collegamento con uno di essi. | Ciò presenta un notevole vantaggio quando si debbano centrare ad esem pio teodoliti su alte totri di osservazione. i
La possibilità di visuali verticali verso l’alto e verso il basso è molto vantag giosa per le costruzioni di supetstrutture d’immobili e la posa in opera di binari guida per montacarichi ed ascensori; il piombo ottico nadiro-zenitale, conferma inoltre i suoi pregi nella costruzione di gallerie per metropolitane sotterranee e