1. VIII CONVEGNO NAZIONALE - (Roma 18-20 aprile 1963)
Come è stato già pubblicato sul precedente Bollettino, avrà luogo a Roma il Convegno Anuale della SIFET.
Nella riunione della Giunta Esecutiva tenuta a Firenze il 22 dicembre 1962 e nelle riunioni del Comitato Organizzatore del Congresso, tenute a Firenze l'11 ed il 26 febbraio 1963, è stato messo a punto il programma del Convegno che avrà luogo dal 18 al 20 aprile.
PROGRAMMA DEI LAVORI 18 Aprile (Sala CIDA in via Palermo n. 10)
Ore 8-9 — Registrazione dei partecipanti.
Ore 9 — Apertura del Convegno. — Prof. G. Cassinis: Commemorazione dell’Ing. Umberto Nistri. — Prof. C. Morelli: Commemorazione del Prof. Giovanni Boaga. — Prof. C. Trombetti: Attuale organizzazione della S.I.F.E.T. — Ing. E. Santoni: L’attività fotogrammetrica in Italia nell’ultimo biennio.
Ore 15,30 (Aula Magna Cons. Naz. Ricerche, Piazzale delle Scienze n. 7) Comunicazioni sul tema del Convegno: « Misure indirette delle grandi distanze con apparecchiature elettro-ottiche ed elettro niche ». — Maggiore G. Cecchini dell’I.G.M.: Principi tecnici del Geodi metro. — Magg. ing. M. Carlà dell’I.G.M.: Principi del Tellurometro. . — Dott. ing. P. Bencini dell’I.G.M.: Applicazioni del Geodime tro e del Tellurometro nella Geodesia e nella Topografia. — Geom. A. Pericoli dell’I.G.M.: La trilaterazione del Sahara spagnolo. — Discussioni. 19 Aprile (Aula come sopra).
Ore 9 Comunicazioni sulla fotogrammetria: — Dott. G. Parenti della O.M.I.: Lo Stereocomparatore TA3. — Ing. W. Ferri delle Officine Galileo: Il Tomografo e lo Stereo simplex II C. — Prof. G. Inghilleri del Politecnico di Milano: Applicazioni di fotogrammetria numerica ai progetti stradali. — Ing. G.P. Le Divelec dell’E.I.R.A.: Applicazioni della fotogram . metria per la sistemazione dei terreni a scopo irriguo. — Dott. G. Togliatti del Politecnico di Milano: Sulla precisione intrinseca del concatenamento analitico dei fotogrammi. — Discussioni.
Per le Signore: Gita turistica ai monumenti di Roma, con par tenza in autopullman da Piazza Esedra (presso C.I.T.). Ore 15,30 (Aula come sopra). Comunicazioni a carattere geodetico, topografico e cartografico: — Prof. L. Solaini del Politecnico di Milano: Per la Carta d’Italia alla scala 1:10.000. — Generale C. Traversi dell’I.G.M.: L’Associazione Cartografica ‘ Italia e quelle estere. — Prof. M. Cunietti e C. Mazzon del Politecnico di Milano: Me todi di misura delle deformazioni e degli spostamenti di grossi manufatti edili. — Ing. P. Belftore del Catasto: Sulla applicazione della meccaniz zazione al Catasto. — Ing. R. Buscaglione della Filotecnica Salmoiraghi: Quindici anni di perfezionamenti negli strumenti topografici. — Ing. C. M. Lerici: Impiego delle fotografie aeree per le ricer che archeologiche. — Magg. Ing. G. Birardi dell’I.IG.M.: Quotazione con i micro barometri. — Eventuali altre comunicazioni di Soci, il cui testo dovrà perve nire alla Presidenza della Società (Firenze: via Taddeo Alde rotti, 23), entro il 15 marzo c. a.
Ore 19 — Party offerto dalla O.M.I. alla Domus Aurea. 20 Aprile (Aula come innanzi).
Ore 9 — Eventuale continuazione delle comunicazioni.
Ore 10,30 — Assemblea generale dei Soci. (Stesso luogo).
Ore 11,30 — Riunione dei Presidenti di Sezione della S.I.F.E.T.
Ore 15 (Partenza in autopullman da Piazza della Repubblica, già Piazza dell’Esedra presso C.I.T.). — Gita in Pullman ai Castelli romani e cena di chiusura in un locale caratteristico dei Castelli. SEGRETERIA DEL CONVEGNO Dott. Francesco Franchetti (O.M.I. - Via Torino, 40, Roma). QUOTE DI PARTECIPAZIONE — lscrizione dei soci «++ L. 1.200 — Iscrizione di ciascun familiare . . L. 500 — Gita ai Castelli e Cena. . .
L. 2.300 — Gita turistica ai monumenti di Roma = L. 600
Le iscrizioni per la gita e la cena, e per la gita turistica ai monumenti di Roma dovranno pervenire alla Segreteria del Convegno, accompagnate all’im potto.
Le iscrizioni al Convegno potranno invece avvenire fino alle ore 20 del 17 Aprile c.a. sempre presso la Segreteria del Convegno, e successivamente nell’ap posito Ufficio posto in prossimità della sala CIDA, accompagnando l'iscrizione con l'importo della stessa.
ALBERGHI
Data l'impossibilità da parte della Segreteria del Convegno di fissare le camere, si consigliano i Sig.ri Soci di prenotare direttamente in tempo utile le stanze da letto negli alberghi di loro preferenza. 2. L'Assemblea generale dei Soci, che, come da programma, avrà luogo il 20 aprile alle ore 10,30 discuterà il seguente ordine del giorno proposto dal Presidente: 1) Relazione del Presidente sull’attività del C.D.C. e della Giunta esecutiva. 2) Nomina del Collegio dei Probiviri. 3) Quota sociale. 4) Relazione finanziaria. 5) Eventuali e varie. 3. A norma dell'Art. 16 dello Statuto sociale i soci possono farsi rappre sentare nel voto da altri soci, muniti di delega.
IL SEGRETARIO GENERALE Prot. Carlo Trombetti