| Ai Presidenti della I.S.P.
Mi accingo a compilare la presente lettera per notizia dei corrispondenti nazio nali della VI Commissione della Società Internazionale di Fotogrammetria. Congresso di Milano.
Nelle riunioni dell’I.S.P. tenute in Milano nel settembre-ottobre 1962 è stato convenuto di tracciare le linee generali del programma da svolgere a Lisbona tra il 7-19 settembre in occasione del Congresso dell’I.S.P. La deliberazione delle decisioni prese nel Congresso di Milano verrà stampata, secondo quanto in essa stabilito, nel prossimo fascicolo della rivista di « Photogrammetria ». Per ciò che riguarda la VI Commissione sono stati concordati i seguenti punti.
L’ordine del giorno relativo alla VI Commissione sarà concentrato nei seguenti due argomenti principali: Terminologia e sistema d’insegnamento. È stata fissata una sessione di un’ota per ciascuno dei due argomenti. Durante le due sessioni sud dette non è prevista nel programma alcun’altra riunione per discussioni.
La discussione dei detti argomenti sarà fatta in base ai rapporti preparati dal Presidente della Commissione con riferimento alle informazioni fornite dai corri spondenti nazionali.
Oltre alle predette sessioni, Ila Commissione potrebbe prendere in considera zione l'opportunità di tenere un’altra discussione durante le riunioni di Lisbona, però simultaneamente a quelle di altre Commissioni.
La decisione di altra discussione è di competenza del Presidente della Commis sione e sarà possibile ottenerla durante il Congresso di Lisbona. Le proposte per tale discussione dovrebbero essere inoltrate al più presto possibile.
Terminologia ed addestramento per la classificazione.
I piani generali, pubblicati nel bollettino della Società Fotogrammetrica Finlan dese ai primi del 1962, sono stati inviati a tutti i corrispondenti Nazionali.
Abbiamo però ricevuto un minimo numero di risposte ai quesiti richiesti.
Il Presidente della Commissione ha avuto in seguito l’opportunità di scambiare personalmente e per lettera alcune idee con vari Corrispondenti. Per tali questioni è in preparazione un questionario, che speriamo di poter inviare ai Corrispondenti nazionali nei primi del 1963.
Bibliografia dei programmi per la elaborazione automatica dei dati in fotogrammetria.
Il Prof. P. E. FAcERHOLM, docente svedese, ha suggerito di includere nel pro gramma della VI Commissione l’argomento indicato nel suddetto titolo. La proposta è stata già discussa durante il Congresso di Milano ed ha ottenuto un risultato posi tivo. La Commissione ha stabilito di sottoporre la questione ad accertamenti ed a tale proposito è stato nominato un Gruppo di Lavoro, che opererà alle dirette dipen denze del presidente nominato dal Libero Docente P. E. Fagerholm. Allorché Ila preparazione dei lavori sarà in fase avanzata verrà compilato un questionario che si spera di poter inviare ai corrispondenti nazionali nel corso della primavera 1963.
In seguito dovrà essere deciso quando i detti argomenti potranno essere discussi a Lisbona.