«ATTI DELLA S.IL.F.E.T » RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO CENTRALE SVOLTASI IN ROMA IL GIORNO 17 APRILE 1963



La riunione ha avuto luogo in una sala del nuovo Circolo della Scacchi (P.zza S. Lo renzo in Lucina n. 4) in Roma, prenotato a cura dell’assessore Ing. Raffaele Nistri. Alla riunione, che costituisce la seconda convocazione del Consiglio Direttivo Cen trale rinnovato con il referendum del 17 luglio 1962, sono intervenuti i seguenti membri: — Ing. Ermenegildo SANTONI - Presidente. — Prof. Luigi SoLAINI - Vice Presidente. — Prof. Carlo TROMBETTI - Segretario Generale. — Gen. Arnaldo MarcHESI - Tesoriere Generale. — Ing. Raffaello NIsTRI - Assessore della Giunta. — Prof. Alfredo PAROLI - idem. — Ing. Ottone Foperà - Membro di diritto. — Gen. Ernesto LENZI - idem. — Prof. Ugo BARTORELLI - Membro. — Ing. Franco BERNINI - idem. — Prof. Bartolo BoniFacINO - idem. — Prof. Mariano CUNIETTI - idem. — Geom. Odoardo FANTINI - idem. — Dr. Balilla GRIFONI - idem. — Prof. Giuseppe INGHILLERI - idem. —-. Comm. Nicola Antonio JovaccHINI - idem. — Ing. Giampiero Le DiveLEc - idem. — Geom. Pasquale ZABATTINI - idem. Hanno giustificato la loto assenza: — Prof. Gino CassinIs - Membro (socio onorario). — Ing. Riccardo DE Simone - Membro. Sono presenti anche: — Ing. Enrico VrreLLI - Direttore del Comitato organizzativo dell'VIII Convegno. — Dr. Francesco FRANCHETTI - Segretario dell'VIII Convegno Presiede il Presidente Ing. Santoni, mentre le funzioni di Segretario sono assunte dal Segretario Generale Prof. TROMBETTI. |




1. - Il Presidente espone l’attività della Giunta esecutiva sul periodo trascorso a partire dall’ultima riunione del CDC (3 agosto 1962). Il Consiglio approva quanto ef fettuato o predisposto specialmente per quanto ha riferimento alla organizzazione del PVIII Convegno, che avrà inizio il giorno successivo. 2. - Il Presidente annuncia le dimissioni del Prof. A. PAroLI da Assessore della SIFET e da Relatore per l’Italia della Commissione VI della SIP. Poiché il Prof. Paroli dichiara di voler mantenute le annunciate dimissioni, il C.D.C. dopo breve discussione unanimemente nomina l’Ing. Franco BERNINI alla carica di assessore e l’Ing. Enrico VITELLI a relatore della commissione VI. 3. - Il Presidente annuncia le dimissioni del Col. A. Cazzaniga da relatore per l’Ita lia della Commissione VII della SIP. Il Consiglio accetta le dimissioni e propone come nuovo relatore il Col. Giulio SCHMIEDT. 4. - Il Presidente fa presente che già nelle riunioni di Giunta il Prof. U. Bartorelli, relatore per l’Italia della Commissione IV della SIP, aveva richiesto che fossero nomi nati dei membri corrispondenti per ciascuno dei quattro gruppi di lavoro della stessa Commissione. La richiesta era stata accolta favorevolmente dalla Giunta che però aveva ritenuto opportuno ripresentarla in sede di CDC. Il Prof. U. Bartorelli spiega che in molti paesi sono stati eletti tali membri e che sarebbe opportuno che fosseto anche per l’Italia, dato che alcuni Enti italiani avevano aderito a partecipare agli esperimenti predisposti dai Gruppi di Lavoro. Il Consiglio ritiene di aderire e pertanto vengono proposte ed approvate le seguenti nomine: — Geom. E. Viri - Membro Gr. lav. IV, 1 (Rilevamenti catastali e fotogrammetrici a grande scala). — Ing. M. Fornari - Membro Gr. lav. IV, 2 (Rilevamenti urbani). — Geom. F. Barpucci - Membro Gr. lav. IV, 3 (Rilevamenti a piccole scale). — Ing. B. Astori - Membro Gr. lav. IV, 4 (Ingegneria civile). 5. - Il Presidente fa presente che fino dalla precedente riunione del C.D.C. era stata presa in esame la nomina dei tre probiviti. Nel frattempo sia il Presidente sia il Vice Presidente, sia altri consiglieri avevano preso gli opportuni contatti, talché la proposta del Presidente, del Vice Presidente e di molti consiglieri di compotte il Collegio dei probiviri con le persone del Prof. G. Cassinis, del Comm. O. Fantini e del Comm. L. Brizzi, viene unanimamente approvata dal Consiglio. 6. - Viene deciso di proporre all'Assemblea generale dei Soci di aumentare del 50% la quota annua dei Soci esteri individuali, onde tener conto delle maggiori spese che si incontra nell’inviare all’estero il Bollettino della SIFET. 7. - L’Ing. Santoni espone al Consiglio che il Presidente della testé costituita Asso ciazione Italiana Cartografica (A.C.I.) ha invitato la SIFET di farsi socia. Dai contatti presi si è addivenuti all’accordo che anche lA.I.C. a sua volta si associerebbe alla SIFET.

Il Consiglio allora unanimamente approva l’associazione alla A.I.C.




8. - Su invito del Presidente, il Tesoriere Generale Gen. A. Marchesi espone la situazione finanziaria:

Risultano in entrata: — gestione precedente 752.948 lire — oblazione Fondazione « Pio Paganini » 1.531.940 » — contributo Ente Cellulosa 154.630 » — quote sociali individuali 1962 e 1963 589.914 » — quote sociali collettive 1963 105.000 » -—— entrate varie 40.000 » — quote abbonati sostenitori 500.000» totali entrate 3.674.432 lire e in uscite: — spese cancelleria, postali, circolari, etc. 185.950 lire — pubblicazione Bollettino 1962 436.765 » ì q — per titolo garanzia soci vitalizi 488.750» ‘ totali uscite 1.111.465 » e quindi una rimanenza di 2.562.967 »

La predetta rimanenza non sarà sufficiente: difatti tre numeri del Bollettino a 96 pagine e la loro spedizione costa L. 2.169.000. Inoltre è da tenere presente che la si tuazione pone alle entrate la somma di L. 1.531.940, derivata dalla istituenda e non isti tuita Fondazione « Pio Paganini », che non si ripeterà più negli anni avvenire.

Di qui la necessità di aumentare la quota individuale di associazione. Il Consiglio ritiene necessario almeno un raddoppio di tale quota ed in tal senso prega il Tesoriere Generale di esporre la proposta all'Assemblea Generale dei soci, la quale è la sola ar bitra a prendere le definitive decisioni.

IL SEGRETARIO GENERALE Prof. Carlo Trombetti