IX CONVEGNO DELLA S.L.F.E.T. CAGLIARI 8-11 MAGGIO 1964



La Presidenza conferma che il IX Convegno si svolgerà a Cagliari con il programma di massima:

Venerdi 8 Maggio

Ore 11° - Municipale di Cagliari (Via Roma) inaugurazione del Convegno.

Ore 12,30 - Vermouth offerto dal Comune di Cagliari.

Ore 16,30 - Auditorium Clinica Medica Generale della Università - Relazione Generale - Comunicazioni - Discussione.

Ore 16,30 - (Per le signore) Visita (in pullmann con guida) alla Città di Cagliari (offerta dall’Ente Provinciale per il Turismo di Cagliari).

Sabato 9 Maggio

Ore 9 - Auditorium - Proseguimento lavori: relazioni - discussione.

Ore 12 - Visita allo stabilimento della « Ferrocemento » ad Assemini.

Ore 13 - Colazione (offerta dalla « Ferrocemento »).

Ore 16 - Partenza per la visita alla Città di Nora, con manifestazione folklo ristica (offerta dall'Ente Sardo Industrie Turistiche e dall’E.P.T. di Cagliari).

Ore 21 - Pranzo sociale.

Domenica 10 Maggio

Ore 8 - Visita al Padiglione dell’Ente A. Flumendosa - presso la Fiera di Cagliari.






Ore 10 - Visita alla città Nuragica di Barumini. Ore 13 - Visita alla Diga sul Flumendosa. Ore 13,30 - Colazione (offerta dall'Ente A. Flumendosa). Ore 16 - Partenza per rientro Cagliari (previsto per le ore 18,30). Lunedi 11 Maggio Ore 9 - Chiusura lavori e Assemblea Soci. TEMA DEL CONVEGNO: La fototopografia per la cartografia tecnica al servizio della bonifica. Relatori sul tema: — il dr. ing. Filippo Pasquini - introduzione dell’argomento — il dr. ing. Enrico Pisano - relatore ufficiale — il prof. Renato Trudu - controllo di dighe Sono pervenuti alla Segreteria Generale i titoli delle seguenti relazioni: a) In apertura del Convegno: L. SoLAINI: Commemorazione del Prof. Gino Cassinis. E. SANTONI: L’attività fotogrammetrica e topografica in Italia nel 1963. b) Sul tema del Convegno: Ing. F. Pasquini dell’Ente Autonomo Flumendosa: Introduzione al tema generale. Ing. E. Pisano dell'Assessorato dei Lavori Pubblici della Regione Sarda: La foto-topografia per la cartografia tecnica al servizio della Bonifica. Prof. R. Trupu dell’Università di Cagliari: Il controllo delle dighe del Flu mendosa e del Mulargia. c) Sulla fotogrammetria: Ing. E. SANTONI: Un metodo di compensazione della triangolazione solare. Ing. G. BirarpI dell’I.G.M.: Calcolo di un blocco di strisciate appoggiate a punti trigonometrici uniformemente distribuiti. Ing. W. Ferri delle Officine Galileo: Il Verostat Galileo-Santoni. | Gen. C. Traversi dellI.G.M.: La fotogrammetria al servizio della cartografia lunare. Dott. B. GrironI dell’I.R.T.E.F.: La cartografia aerofotogrammetrica e la pro gettazione delle moderne autostrade.




d) Sulla fotointerpretazione:

Dott. E. BarsiER dell’E.I.R.A.: La fotointerpretazione al servizio della bo nifica agraria.

Col. G. ScHMmIEDT dell’I.G.M.: Contributo della fotointerpretazione alla rico struzione della situazione geografica-topografica degli scali fenicio-punici della Sardegna. e) Sulla geodesia, topografia e cartografia:

Prof. M. CunieTTI del Politecnico di Milano: Condizioni di rettifica e stabi lità degli strumenti di misura.

Ing. R. BruscagLionI della Filotecnica Salmoiraghi di Milano: Problemi tec nici incontrati nella progettazione degli strumenti autolivellanti.

Comm. O. FAnTINI: Il geometra-topografo nel MEC.

Prof. C. TromBETTI: La cartografia al 5 000 ed al 10 000 nei paesi del MEC.

Prof. C. Mazzon del Politecnico di Milano: Posizioni coniugate ed invertite negli strumenti topografici.

I signori relatori sono pregati di inviare il testo delle loro relazioni al Comi tato di redazione del Bollettino c/o l’ing. Gian Piero Le Divelec E.I.R.A. - Via S. Vito a Bellosguardo, 4 - Firenze, al più presto. Il prossimo numero pubblicherà le relazioni secondo l’ordine di arrivo. Il Comitato di redazione trasmetterà copie delle relazioni ricevute alla Presidenza del Convegno.

I signori Soci che desiderano partecipare al Convegno sono pregati di inviare la loro personale adesione al Presidente Ing. Pasquini.