NOTIZIARIO DELLA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE GEOMETRI - F.LG. RIUNIONE DI SOFIA - XI CONGRESSO INTERNAZIONALE



Dal 22 al 29 agosto scotso venne tenuta a Sofia (Bulgaria) una sessione del Co mitato Permanente della F.I.G. unitamente ad un simposio di geodesia applicata alle costruzioni. Alle riunioni a carattere internazionale, che si tennero nei decorosi locali dell’As semblea Nazionale (Sobranje), intervennero rappresentanti di 25 Paesi. Una piccola esposizione, alla quale parteciparono per l’Italia con successo, la Galileo e la Filo tecnica Salmoiraghi, ha completato la riuscita della manifestazione. Il prossimo anno, dal 25 maggio al 5 giugno, si terrà in Roma l'XI Congresso In rernazionale dei Geometri, promosso dalla Federazione omonima che raccoglie circa 30 Associazioni Nazionali di tutti i continenti. Questa Federazione, sorta nel 1878 a Parigi, è oggi per numero di aderenti, membri delle rispettive Associazioni Nazionali, una delle più fiorenti del mondo. Fra le Associazioni affiliate alcune come la Royal Institution of Chartered Surveyors inglese, con sede in Londra (12, Great George Street - Parliament Square - Westminster, S.W.1) hanno oltre un secolo di vita e godono di un prestigio dei maggiori. Il Congresso di Roma del 1965 è stato preceduto nel dopoguerra da quelli di Vienna (1962), di Delft (1958), di Parigi (1953), di Losanna (1949). La periodicità dei congressi è triennale. I lavori del Congresso sono affidati alle seguenti 9 commissioni e 3 gruppi di studio: GRUPPO A - Organizzazione e attività professionale 12 Commissione - Esercizio professionale (diritto di esercizio, etica, statuto della pro fessione, deontologia) 22 Commissione - Formazione professionale (sistemi di qualificazione, programmi scola stici, metodi d’insegnamento) 3a Commissione - Letteratura professionale (bibliografia, dizionario, pubblicazioni F.I.G.)

GRUPPO B - Topografia e cartografia 2: Commissione - Catasto e ordinamento fondiario (compresi anche studi di problemi tecnici e giuridici) 5° Commissione - Strumenti e metodi di rilevamento (descrizione degli strumenti, me todi di rilevamento, formazione di mappe, risultati di esperimenti nel l'applicazione della teoria degli errori) 8® Commissione - Rilevamenti per grandi lavori e per ordinaria attività dei geometri (analisi dei risultati, trascrizione in termini di precisione, uso degli strumenti e metodi di lavoro)

GRUPPO C - Tecnica della proprietà immobiliare 7: Commissione - Studi giuridici e sociali dell’urbanistica *: Commissione - Piano regolatore e sviluppo regionale =. Commissione - Valutazione e amministrazione di beni immobili