Ufficio Internazionale del Catasto e del Regime Fondiario
Comitato per il Dizionario tecnico multilingue
Gruppo di studio per la tecnica dei rilievi
Dalle richieste pervenute e dalle notizie ricevute dalle Associazioni estere, sl pre vede una partecipazione di 2000 congressisti di circa 60 Nazioni, con delegati ufficiali dei governi e con osservatori di Università e di Istituti Superiori.
Nel Palazzo dei Congressi, ove si svolgerà la manifestazione, verrà tenuta, nello stesso periodo di tempo, un’esposizione tecnica, divisa in tre settori: 1 - Mostra di strumenti di misura ed apparecchiature tecniche di precisione. 2 - Mostra di enti allo scopo di evidenziare grandi opere eseguite. Per il Catasto e l’I.G.M. lavori di cartografia e studi connessi. 3 - Mostra delle Nazioni, delle Associazioni di studi privati (fra questi tutte le imprese fotogrammetriche che hanno già dato la loro adesione).
Perché otamai è noto che i Congressi Internazionali della F.I.G. sono frequentati nella maggioranza da operatori tecnici interessati direttamente per il loro lavoro profes sionale a seguire gli sviluppi ed il progredire dei sistemi e degli strumenti per operazioni topografiche e geodetiche, l'esposizione offre le più ampie possibilità alle ditte indu striali di far conoscere ad un pubblico altamente qualificato i propri prodotti.
Per la stessa ragione gli enti pubblici hanno un’ottima occasione per dimostrare in forma ampia i traguardi raggiunti nelle grandi opere del genio civile e rurale, cosî come fece a Vienna la piccola Austria.
All’esposizione hanno già dato la loro adesione la Direzione Generale del Catasto e l’Istituto Geografico Militare, nonché le più grandi ditte costruttrici italiane ed estere (Salmoiraghi, Galileo, OMI, Zeiss di Jena e Zeiss di Oberkochen, Wild, Kern, Askania, Werk, Metrimpex, ecc.).
Parecchie Nazioni esporranno ufficialmente, alcune in ampio spazio e con ricchezza di materiale, fra cui la Francia, la Svizzera, la Finlandia, la Germania, l’Inghilterra, la Cecoslovacchia, l'Ungheria, ecc.).
Il Congresso e l’esposizione sono inoltre molto attesi dai Paesi in fase di sviluppo di vari continenti i quali, come la Costa d’Avorio, il Ghana, il Congo, la Sierra di Leone ed altri paesi dell’Africa e dell’Asia, intendono avere una buona occasione per incontri con studiosi, con alri funzionari di enti pubblici e privati e con tecnici qualificati per avviare lo sviluppo delle loro attrezzature tecnico-amministrative, come pure per quanto riguarda la scuola e la formazione dei quadri dirigenti.
OpoaARDO FANTINI r