Prof. CARLO TROMBETTI
Nella Sala delle riunioni dell’Istituto Geografico Militare di Firenze, concesso gentil mente dalla Direzione, si è svolta la riunione del C.D.C. della S.I.F.E.T. convocata dal Presidente per svolgere tra l’altro i seguenti argomenti dell’ordine del giorno: 1. Verbale dell'Assemblea Generale tenuta a Varese (29 aprile 1965). 2. Nomina dei membri nazionali nelle Commissioni della SIP. 3. Scadenza del Consiglio (art. 17 e 22 dello Statuto) e referendum (art. 20 dello
Statuto). 4. Sede nuovo Congresso e tema generale. 5. Attività del Comitato ristretto: a) per l'ammodernamento dell’insegnamento della topografia (Santoni, Solaini, Fan tini, Bonfigli). b) per le prese aeree e Ia divulgazione (Marchesi, V. Nistri, Schmiedt, Adamesteanu,
Bernini, Cazzaniga). c) per la catrografia italiana a grande scala (Solaini). d) di redazione del Bollettino della S.I.F.E.T. (Le Divelec, Cunietti, Vitelli). 6. Nomina di un delegato della S.I.F.E.T. nella Commissione incaricata dall’Ordine nazionale degli ingegneri dello studio della nuova tariffa professionale.
L’o.d.g. è stato diramato oltre che ai Consiglieri anche alle persone nominate nel l’o.d.g. per fornire le notizie attinenti ad alcuni punti dell'Ordine stesso. Erano presenti: Ing. Ermenegildo SANTONI - Presidente Prof. Luigi SOLAINI - Vice-Presidente Prof. Carlo TROMBETTI - Segretario Generale Gen. Arnaldo MARCHESI - Tesoriere Generale Prof. Ugo BARTORELLI - Consigliere Ing. Franco BERNINI - Consigliere ed assessore della Giunta Prof. Mariano CUNIETTI - Consigliere Comm. Odoardo FANTINI - Consigliere Prof. Giuseppe INGHILLERI - Consigliere Ing. Gia Piero LE DIVELEC - Consigliere Geom. Pasquale ZABATTINI - Consigliere
L’ing. Ottone FODERA ed il gen. di div. Ernesto LENZI, membri di diritto, assenti per motivi d’ufficio, hanno inviato come osservatori rispettivamente l’ing. Virgilio ANGELUCCI - Ispettore Generale del Catasto di Firenze, ed il magg. gen. Carlo Traversi, Vice-Direttore dell’Istituto Geografico Militare.
Sono anche presenti i Signori:
Col. A. A. Annibale CAZZANIGA - membro di Comitato ristretto Gen. Giulio SCHMIEDT - membro di Comitato ristretto 1. Sulla raccomandazione riportata al paragrafo 5.3. del verbale dell'Assemblea ge nerale di Varese si inizia una discussione sul modo di portare a buon fine quanto in essa espresso.
Liz Le LAreer prgnone ce LP CLIC, da base alla raccomandazione SCEssa, LACCIA presente al Ministro del Bilancio On. Pieraccini che è interesse nazionale di avere una copertura periodica del territorio nazionale a due scale (per es. 1: 20 000 ed 1: 40 000).
Il Col. Cazzaniga tiene a mettere in rilievo la impossibilità della realizzazione di una copertura fotogrammetrica periodica del nostro territorio, entro termini utili (4-5 anni) ai fini pratici, qualora i mezzi tecnici disponibili attualmente (velivoli aerofotogrammetrici ed apparati aerofotogrammetrici) non vengono debitamente incrementati e potenziati; similmente potenziati dovrebbero essere i laboratori aerofogrammetrici a terra. Le esi genze finanziarie per questo settore dovrebbero venire tenute presenti ed aggiunte a quelle per la realizzazione della cartografia, nel computo dello sforzo finanziario da soste nere e nello stanziamento e suddivisione dei fondi.
L'ing. Santoni propone che nell’esposto da fare agli organi di Governo si accenni anche al programma della carta topografica nazionale alla scala 1: 10 000.
La questione è devoluta alla Presidenza che procurerà di interpretare i desideri dei soci e dei Consiglieri.
Infine, su proposta del Segretario Generale, vengono espresse le congratulazioni del C.D.C. al Comitato organizzatore del Convegno di Varese per la ottima predisposizione dei mezzi e dei locali che hanno contribuito alla perfetta riuscita del Convegno stesso. 2. Il Presidente fa presente che il Consiglio della Societé Internationale de Photo grammetrie ha richiesto alle Società nazionali (circolare del 3 marzo 1965) i nominativi e gli indirizzi dei membri nazionali. Tenuti presenti i desideri dei relatori del precedente quadriennio vengono nominati come membri nazionali per le sette Commissioni i se guenti signori:
I Col. A. A. Annibale Cazzaniga Comando delle Scuole Aeronautica Militare, Aeoropotto Guidonia (Roma) II Prof. Giuseppe Inghilleri Centro Addestramento e studi fotogrammetrici del Politecnico Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano III Prof. Mariano Cunietti Centro Addestramento e studi fotogrammetrici del Politecnico Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano IV Prof. Ugo Bartorelli Via degli Orti Gianicolensi, 5 - Roma V Ten. Col. Giuseppe Birardi Istituto Geografico Militare, Via Cesare Battisti, 10 - Firenze VI Ing. Dr Enrico Vitelli Direzione Generale del Catasto e dei SS.TT.EE. Largo Leopardi, 5 - Roma VII Gen. Giulio Schmiedt Istituto Geografico Militare, Via Cesare Battisti, 10 - Firenze 3. Il Segretario generale fa presente che il C.DC. deve essere rieletto ogni 4 anni (art. 17 dello Statuto); siccome il presente Consiglio è stato investito il 3 agosto 1962 esso scade nel 1966 alla stessa data.
In particolare il Presidente fa presente che uno stesso consigliere non può essere | eletto presidente due volte di seguito (art. 24 dello Statuto). Il nuovo Consiglio Diret tivo Centrale eleggerà quindi nel suo seno un nuovo presidente.
IL CDC. decide allora di nominare la « Commissione elettorale » di tre membri, prevista dall’art. 22 dello Statuto, perché predisponga la lista dei candidati per le nuove elezioni, attenendosi alle modalità previste dallo stesso art. 22.
e nomina un nuovo membro nella persona del prof. Marchesini. Il Comitato risulta cosî composto: Presidente: Col. A. A. Annibale Cazzaniga - Comando delle Scuole Aeronautica Mili tare, Aeroporto Guidonia (Roma)
Il Presidente propone, che le persone facenti parte della Commissione siano: Prof. Matiano Cunietti, Comm. Odoardo Fantini, Geom. Pasquale Zabattini.
Il Consiglio in carica approva all’umanimità la proposta del Presidente. Inoltre viene deciso che nella prossima riunione il C.D.C. provvederà ad interpellare a domicilio (referendum) l'Assemblea generale dei Soci, ed a nominare i due membri facenti parte, insieme al Segretario generale, del « Collegio degli scrutatori ». 4. Il C.D.C., tenute presenti le varie proposte dell'Assemblea generale dei Soci (Varese 29 aprile 1965), decide che la sede del nuovo Convegno sia Firenze.
Il Comm. Fantini è d’accordo ma auspica che in seguito, per es. nel 1967, il Convegno sia tenuto a Viterbo (ove sono stati iniziati per primi i lavori fotogrammettrici catastali) che si presta anche per motivi organizzativi e turistici.
Circa l'epoca sembrerebbe opportuno il mese di ottobre; la decisione definitiva sarà presa nella prossima riunione del C.D.C. o in sede di Giunta esecutiva. Dovrà essere tenuto conto che in questo Convegno si vuole festeggiare il 70° compleanno dell’Ing. Santoni.
I giorni più opportuni della settimana sono quelli che vanno dal martedî alla domenica; il martedîf sarà inaugurato il Convegno, i giorni mercoledî, giovedî e venerdî saranno dedicati alle relazioni ed alle comunicazioni, il sabato sarà tenuta l’Assemblea generale ed eventualmente una piccola riunione per le ultime comunicazioni e discus sioni, e la domenica sarà effettuata una gita sociale.
Il tema del Convegno viene scelto tra quelli proposti dal Prof. Cunietti e precisa mente: « Organizzazione tecnico-economica di enti fotogrammetrici, con particolare riguardo alla dotazione strumentale ».
Ci sarà una serie di comunicazioni-invitate, svolte da punti di vista più disparati, che saranno affidate anche a specialisti stranieri e italiani. 5.a L'ing. Santoni rende note al Consiglio le ultime attività del Comitato per l'ammodernamento dell’insegnamento della topografia e fotogrammetria. Egli ricorda che il Prof. Varano, Provveditore agli studi della Provincia di Firenze, era stato favorevole al Corso pilota di topografia da tenersi a Firenze presso l’Istituto per Geometri « Galileo Galilei ». Purtroppo dopo il primo colloquio il Prof. Varano fu trasferito a Roma. Il Prof. Trombetti e lui stesso hanno ottenuto un colloquio col nuovo Provveditore Dott. Silvio Peluso, il quale ritenne utile che fossero presi contatti con l'Assessore alla Istru zione della Provincia di Firenze per un contributo nei finanziamenti.
In questi ultimi giorni, e precisamente 1°1 settembre, l’ing. Santoni ed il Prof. Trombetti hanno potuto ottenere una riunione con l'Assessore Prof.sa Montemaggio. Dopo avere esposto il programma di studi ed il piano delle spese (note ai Consiglieri) l’Assessore si è dichiarato favorevole al progetto: però nessun finanziamento era possi bile nell’anno scolastico 1965-66, perché era stato già tutto impegnato; ed inoltre sarebbe stato opportuno che la questione fosse promossa in sede scolastica, con opportuni accordi da prendere col Preside dell’Istituto Tecnico Galilei di Firenze, e successivamente col Provveditore agli studi.
Se questi contatti fossero sbocciati in un accordo la Provincia avrebbe potuto dare un contributo.
Il C.D.C. approva quanto è stato fatto dalla Presidenza e prega che gli sforzi siano proseguiti,
5.b Il gen. Marchesi, Presidente del Comitato ristretto per lo studio del riordina mento delle prese aeree e della divulgazione rende nota la sua decisione di dare le dimis sioni per motivi di età. Vista la decisione irremovibile del gen. Marchesi il Consiglio le accetta e lo ringrazia per quanto è stato da lui effettuato. Successivamente il C.D.C. elegge all’unanimità a nuovo presidente il Col. Cazzaniga Membri: Prof. Nicola Adamesteanu - Via Vescovado, 34 (Potenza) Gen. Giulio Schmiedt - Istituto Geografico Militare, Via Cesare Battisti, 10 (Firenze) Sig. Vittorio Nistri - Amministratore unico SAF (Soc. Aero-Fotogramme trica), Via Gian Battista Martini, 13 (Roma)
Cooperatori: Gen. Sq. aerea Felice Porro - Presidende ALISUD, Via Medicina, 40 (Napoli)
Ing. Dr. Franco Bernini - Amministratore unico AERFOTO - Via Felice Cavallotti, 28 (Parma) Prof. Enzo Marchesini - c/o Geomap, Via della Fortezza, 2 (Firenze)
Iniziatasi la discussione sull’attività del Comitato il Col. Cazzaniga rende noto che su iniziativa dello S.MM.D., l'aeronautica ha fatto un suo studio sul riordinamento delle prese. Esso prevede la revisione della attuale legge 22.7.39, n. 1732 sia nella forma sia nella sostanza. Sono previsti accorgimenti dei tempi pet il n.0. e per la liberalizza zione delle prese; saranno ridotte le aree riservate e concesse le divulgazioni per aree già una volta autorizzate.
Il Col. Cazzaniga prevede di indire al più presto una riunione dei membri del Comitato ristretto per avere uno scambio di idee e successivamente una riunione con gli esponenti che hanno in studio il riordinamento della legge per esporre i desideri degli utilizzatori delle riprese aeree. 5.c Il Prof. Solaini rende noto che, in qualità di rappresentante della Commissione geodetica italiana, ha avuto un colloquio col Ministro Pieraccini in merito alla questione della Cartografia italiana a grande scala e gli ha lasciato un pro-memoria illustrativo della importante questione. Ha avuto dal Ministro l’assicurazione che del problema ne avrebbe parlato con gli altri Ministri.
Il C.D.C. ritiene opportuno che sia formato un unico Comitato che si occupi del problema della scala al 10000 ed incarica il Prof. Solaini di prendere contatti col Presidente della Commissione geodetica italiana Prof. Paolo Dore, Socio onoratio della S.I.F.E.T., per la riorganizzazione del « Gruppo di studio per la cartografia italiana a grande scala », e per far sî che nel gruppo ci sia un rappresentante della S.I.F.E.T. 5.d L’Ing. Le Divelec, Direttore del Bollettino della S.L.F.E.T., annuncia che il n. 2 uscirà a settembre con le relazioni del Convegno di Varese; meno quelle sul tema fondamentale, che erano già state pubblicate sul n. 1.
Il n. 3 conterrà poi le discussioni del Convegno di Varese. 6. II C.D.C. viene invitato dal Presidente a nominare un delegato della S.I.F.E.T. nella Commissione incaricata dall'Ordine nazionale degli ingegneri dello studio delle nuove tariffe professionali. Ciò in esito a quanto deciso dall'Assemblea generale di Va rese specialmente per quanto può avere attinenza alla parte tecnico-fotogrammetrica.
II C.D.C. è concorde nella scelta dell’ing. prof. Sergio Donnini già segnalato nella Assemblea generale. :
Il Segretario Generale Prof. Carlo Trombetti