RICORDO DI LODOVICO OTTOLENGHI



Il 18 novembre u.s. è morto a Milano il Dott. Ing. LODOVICO OTTOLENGHI, Socio Fondatore della S.I.F.E.T. nel 1951, Membro del Comitato Direttivo Centrale, Presidente della Sezione di Milano della S.I.F.E.T. per molti anni.

Scompare con iui una singolare figura di dirigente e di cultore della topografia e della fotogrammetria, che per dirittura morale, capacità, entusiasmo e dedizione onorò la nostra professione e rese ad essa distinti servizi.

Nato a Vercelli nel 1899, nel 1917, giovanissimo, partecipò alla prima guerra mondiale come ufficiale di Artiglieria.

Nel 1921 conseguì la laurea in ingegneria presso il Politecnico di Milano e subito dopo entrò a far parte di una nota organizzazione che nei suoi programmi di vendita trattava anche gli strumenti di topografia. l

Fu questa occasione di lavoro che determinò ia sua passione per la topografia e la fotogrammetria, e nel 1929 fu uno dei promotori nella fondazione di un Istituto topogra fico e fotogrammetrico, che diresse con illuminata capacità fin quando fu costretto ad ab bandonare ogni attività per motivi di salute.

Le iniziative, gli studi e i programmi che valentissimi docenti e costruttori avevano intrapreso per lo sviluppo della aerofotogrammetria in Italia, trovarono in lui un sempre convinto fautore.

Come Presidente della Sezione di Milano della S.I.F.E.T., si adoperò in modo particolare per intensificare le iniziative di carattere culturale, con viaggi e convegni.

Fece parte della V: Commissione di Studio della Società Internazionale di fotogramme tria, quale relatore per l’Italia al Congresso Internazionale di Londra nel 1960.

La Sua personalità ebbe modo di farsi valere anche in altri campi. Fu infatti per molti anni Consigliere dell’Associazione Meccanica Fine e di Precisione, Vice-Presidente della Unione Industriale Grafici e Cartotecnici, e Preside dell’Istituto Rizzoli per l’insegnamento delle Arti Grafiche.

Quanti lo hanno conosciuto lo ricorderanno con perenne stima e simpatia, e sono certo di interpretare il desiderio di tutti rinnovando alla famiglia i sentimenti del più profondo cordoglio.

IL SEGRETARIO GENERALE Geom. P. Zabattini 17