L'XI CONVEGNO NAZ. DELLA S.F.E.T. ANGELO PERICOLI



Firenze 4-10 ottobre 1966

I° Topografo presso PLG.M.

Seguendo il programma preannunciato sul precedente numero di questo Bollettino, ha avuto felice svolgimento a Firenze l'XI Convegno della nostra Società e connesso Simposium Internazionale di Fotogrammettria.

La scelta di Firenze come sede del Convegno aveva avuto lo scopo di por gere in conviviale riunione gli auguri al nostro Presidente, Ing. h.c. Santoni, in occasione del suo felice 70° compleanno.

Purtroppo, com'è noto, la manifestazione si è tristemente listata a lutto per la dipartita dell’Ing. Gian Piero Le Divelec che della manifestazione stessa era stato l’intelligente promotore e l’entusiasta animatore nella prima fase or ganizzativa. Il Suo ricordo è stato sempre presente in noi e la Sua figura è stata più volte ricordata negli interventi dei convenuti oltre alla commossa com memorazione tenuta dal Prof. Scandone e riportata in questo Bollettino.

Hanno aderito al Convegno, costituendo il Comitato d'onore, 1 signori: On. Avv. Dr. GIOVANNI PIERACCINI - Ministro del Bilancio - Roma On. Prof. LUIGI PRETI - Ministto delle Finanze - Roma On. Dr. ROBERTO TREMELLONI - Ministro della Difesa - Roma On. Prof. Dr. LUIGI GUI - Ministro della Pubblica Istruzione - Roma On. Dr. LUIGI ANDREOTTI - Ministro per l’Industria e Commercio - Roma On. Dr. ACHILLE CORONA - Ministro per il Turismo e Spettacolo - Roma Dr. Ing. h.c. HANS HARRY - Presidente della Società Internazionale di Foto grammetria - Berna Dr. MANFREDI DE BERNART - Prefetto di Firenze Sig. ELIO GABUGGIANI - Presidente della Provincia di Firenze Prof. PIERO BARGELLINI - Sindaco di Firenze Dr. MICHELE SAVASTANO - Questore di Firenze Sen. EUGENIO ARTOM - Parlamentare toscano On. GIUSEPPE VEDOVATO - Parlamentare toscano On. ENNIO DE BiaGI - Presidente della Federazione Italiana Geometri - Roma Prof. GIANGUALBERTO ARCHI - Rettore Magnifico dell’Università degli Studi -

Firenze Ing. Dr. OTTONE FoDERA' - Direttore Generale del Catasto e dei Servizi Tec nici Erariali - Roma Prof. RoBERTO Bracco - Presidente della Camero di Commercio Industria e

Agricoltura - Firenze Contrammiraglio Luici DI PAOLA - Direttore dell’Istituto Idrografico della

Marina - Genova 30






Cav. Uff. FRANCO TANCREDI - Presidente dell'Ente Provinciale Turismo - Firenze Avv. RAFFAELLO TORRICELLI - Presidente dell'Azienda Autonoma del Tu rismo - Firenze Conte Dr. DANILO DE MICHELI - Presidente dell’Associazione Industriali del la Provincia di Firenze Avv. DANILO VERZILLI - Presidente della Banca Toscana - Firenze Ing. RAFFAELLO NISTRI - Presidente della Ottico Meccanica Italiana - Roma Prot. FRANCESCO SCANDONE - Direttore Generale delle Officine Galileo - Firenze | el Il Comitato Organizzatore era composto, oltre che dal predetto Prof. Scandone, dai Signori: Prof. MARINO CUNIETTI - Ordinario del Politecnico di Milano, Consigliere del la SIFET di Milano Prof. CARLO TROMBETTI - Ingegnere Geograto Capo dell'Istituto Geogra fico Militare - Firenze - Segretario Generale della SIFET Gen. ARNALDO MARCHESI - Tesoriere generale della SIFET Ha svolto con encomiabile impegno le mansioni di Segretario del Con vegno il Dr. ALBERTO BENAIM, coadiuvato per i non semplici servizi di se greteria dalle Signorine: Maria Grazia Corti, Elsa Franco, Matia Serena Scandone e Donatella Trombetti. Inoltre è doveroso citare gli Enti che hanno contribuito. alla riuscita della manifestazione, mediante sovvenzioni: ALISUD - Sezione Aerofotogrammetrica - Napoli Associazione Industriali - Firenze Azienda Autonoma del Turismo - Firenze Banco di Roma - Firenze Banco di Sicilia - Firenze Banca Toscana - Firenze Camera di Commercio, Industria e Agricoltura - Firenze Consiglio Nazionale delle Ricerche - Roma E.LR.A. - Ente Italiano Rilievi Aerofotogrammetrici - Firenze Ente Provinciale per il Turismo - Firenze | Filotecnica Salmoiraghi S.p.A. - Milano x Impresa Rilevamenti Rossi - Brescia | I.R.T.A. - Impresa Rilevamenti Terrestri e Aerei - Milano Officine Galileo - Firenze | O.M.I. - Ottico Meccanica Italtana - Roma 0 Politecnico di Milano - Istituto di Geodesia, Topografia e Fotogrammetria S.A.R.A. - Società Aerofotogr. Rilevamenti Aerofotogrammetrici - Roma S'C.A.ME. - Società Cartografica Aerofotogrammetrica Meridionale - Reggio Calabria. sE ° | dl




S.I.F.E.T. - Sezione di Ferrara

S.I.F.E.T. - Sezione di Varese

Studio tecnico Geom. O. BERTINI - Firenze

Università di Bari - Facoltà di Ingegneria - Prof. B. BONIFACINO

Le adesioni al Convegno ed al Simposium sono state quasi 200; tra que ste figurano quelle di eminenti personalità nel campo della Fotogrammetria, provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei. I nomi figurano nella cronaca degli interventi.

Il Convegno è stato ospitato, per la sua inaugurazione, dal Comune di Firenze a Palazzo Vecchio; la cerimonia ha avuto luogo nel pomeriggio del 3 ottobre nella magnifica Sala dei Gigli. Ciò ha permesso ai convegnisti la visita, quanto mai gradita e... pertinente, alla sala detta «delle carte geografi che» ove sono raccolte 52 interessantissime tavole opera dei cartografi della metà del ’500.

Il saluto del Sindaco di Firenze, Prof. Bargellini, è stato particolar mente cordiale: egli ha ricordato che l’ambiente della topografia e della foto grammetria non era a lui, già «perito agrimensore» e figlio di un funzionario dell'Istituto Geografico Militare, del tutto estraneo; e dopo aver ricordato le personalità dell’epoca ha rivolto all’Ing. Santoni e a' tutto il Convegno cor dialissimi voti augurali. «Hanno inoltre preso la parola il Prof. Scandone, che ha ricordato la triste circostanza che lo vedeva alla presidenza del Convegno al posto dello scom parso Ing. Le Divelec, il Prof. Solaini che, come membro della Società In ternazionale di Fotogrammetria, ha rivolto un particolare saluto ai colleghi stranieri intervenuti, ed il Prof. Trombetti che tra l’altro ha dato lettura di alcune comunicazioni di adesione pervenute: tra queste quelle dei Ministri

Gui e Andreotti, dei Direttori dell'Istituto Idrografico della Marina e dell’Isti tuto Geografico Militare, dell'On. Vedovato.

L'elenco completo delle adesioni verrà in seguito letto dallo stesso Prof. Trombetti a chiusura del Symposium. |

Ha preso infine la parola l'Ing. Santoni pet svolgere la sua prolusione che è riportata a parte.

La cerimonia si è conclusa con un signorile rinfresco offerto dal Comune nelle magnifiche sale del Palazzo. i L'inaugurazione del Symposium è avvenuta nella mattina del giorno dopo, 4 ottobre, nel salone delle Adunanze della Camera di Commercio Industria e Agricoltura di Firenze (Piazza de’ Giudici) ottimamente attrezzato con un perfetto servizio di traduzione simultanea in italiano, francese e inglese.

L’On. Pieraccini, Ministro del Bilancio, non solo aveva aderito a far parte del Comitato d'Onore, ma aveva acconsentito a presenziare e ad inaugu rate la manifestazione; inderogabili impegni di governo non hanno permesso al Ministro di essere presente, ma, tramite il Dott. Tumetti, ha fatto pervenire 32




il testo del discorso, letto dal Prof. Scandone in apertura di seduta e riportato in altra parte del Bollettino. Ha ringraziato il Ministro per il suo intervento l'Ing. Santoni come presidente della SIFET, auspicando un maggior impulso nei la vori di rilevamento, per una cartografia di maggiore impegno.

L'Ing. Harry, come presidente della Società Internazionale di Fotogram metria, ha porto il suo saluto augurale al Symposium; il testo è riportato a parte.

Quindi, per la presidenza dell’Ing. Santoni, si è svolta la prima seduta (oggetto: «Il Lavoro») durante la quale hanno svolto le relazioni in program ma l'ing. Harry, il Prof. Solaini e il Dr. Te Lou Tchang, Segretario Generale della Commissione Economica dell’O.N.U. per l'Africa.

Al termine delle relazioni (che sono riportate in questo o nel precedente numero del Bollettino), si è svolta la discussione di cui si dà notizia in altra sede ed alla quale hanno partecipato oltre agli oratori, l'Ing. Santoni ed il Prof. Schermerhorn.

La seduta del pomeriggio (oggetto: «Gli Enti operatori») è stata presie duta, secondo il programma, dall’Ing Foderà, Direttore Generale del Catasto e dei SS.TT.FE., che, dopo una breve introduzione in cui ha sottolineato l’in teresse del Catasto per la fotogrammetria, ha dato la parola successivamente all’Ing. Janicot, Direttore dell'Istituto Geografico Nazionale Francese e al Sig. Parkes, Direttore del B.K.S. Air Survey Limited, Inghilterra.

Entrambe le relazioni sono state pubblicate sul Bollettino n. 1-2 del 1966.

Ha aperto la discussione lo stesso Ing. Foderà con una serie di interessanti quesiti posti agli oratori che hanno, nelle risposte, ampliato notevolmente i loro interventi.

Dopo un breve intervento dell’Ing. Vitelli la riunione ha avuto termine.

La seduta antimeridiana del 5 ottobre, dedicata alle «operazioni ausiliarie e collaterali», è stata presieduta dal Dr. Corrias - Direttore della Filotecnica Salmoiraghi e si è protratta, per notevoli interventi in fase di discussione, an che nel pomeriggio. Sono intervenuti nella discussione lo stesso Dr. Corrias, l’Ing. Harry, il Prof. Trombetti ed il Prof. Schermerhorn dopo la presentazione delle tre relazioni in programma da parte del Prof. Fòrstner dell'Istituto di Geodesia di Francoforte S.M., dell'Ing. Bonneval dell’LIG.N. francese e del l'Ing. Bencini dell’I.G.M. italiano. La prima delle tre relazioni è riportata nel presente Bollettino, la seconda, dal titolo «Organizzazione dei lavori nel ter reno di un'impresa fotogrammetrica» è stata riportata sul Bollettino numero 1-2, 1966, e la terza è riportata nel n. 3, 1966.

Nello stesso pomeriggio ha avuto quindi inizio il 4° ciclo di conferenze «Gli Enti operatori» sotto la presidenza del Prof. Solaini in sostituzione del Prof. Scandone assente per esigenze del suo ufficio.

Dopo ia relazione dell'Ing. Verlaine, segretario generale dell’O.E.E.P.E., riportata in questo numero, ha preso la parola il Prof. Van der Weele, diret tore del Centro Internazionale di Addestramento per i rilevamenti aerei di 33






Delft. La conferenza è stata riportata dal numero 1-2, 1966 del Bollettino.

La discussione sulle due relazioni presentate si è svolta nella mattinata del giorno dopo, 6 ottobre; hanno preso parte, oltre agli oratori, l'Ing. Cruset del l’IG.N. francese, l’Ing. Harry, il Prof. Nowicki dell’Army Map Service, l'Ing. Bonneval e il Sig. Parkes.

Nella stessa mattinata, sotto la presidenza del Prof. Dore, si è svolto il 5° ciclo di conferenze con oggetto «Gli strumenti restitutori»..

Assente il Prof. Hallert, la cui conferenza era già nota agli intervenuti perché pubblicata nel numero 1-2, 1966 del Bollettino, ha presentato la sua conferenza il Dr. Parenti della O.M.I. (anche questa è stata pubblicata nel numero 1-2, 1966).

Infine il Prof. Inghilleri del Politecnico di Totino ha svolto la relazione pubblicata nel numero 3, 1966.

Anche queste tre relazioni hanno dato motivo per interessanti interventi, di cui si dà notizia in altra sede, da parte dell'Ing. Santoni quanto mai attivo nelle discussioni che vertono sugli strumenti, del Prof. Van der Weele, del l'Ing. Harry e del Prof. Solaini in qualità di... moderatore in una interessante di scussione Santoni-Inghilleri.

Nel pomeriggio del 6 ottobre una pausa nei lavori: i convegnisti hanno partecipato ad un signorile cocktail all'Hotel Villa Medici in onore dell’Ing. Santoni. Ài convegnisti si sono uniti molti geometri partecipanti al Convegno annuale tenuto a Firenze, in concomitanza del convegno S.I.F.E.T., proptio per poter partecipare alla manifestazione d’omaggio per l’illustre... «collega».

Hanno rivolto il loro saluto augurale molte personalità convenute; tra queste il Prof. Scandone, il Prof. Solaini che ha offerto a Santoni in nome della S.I.F.E.T. una medaglia d’oro, il Prof Dore che ha ricordato il conferimento della laurea honoris causa nel 1949 nell’Università di Bologna.

Un simpatico dono è stato offerto a nome della Società Internazionale di Fotogrammetria dall’Ing. Harry che ha rivolto al Santoni l’indirizzo d’omaggio che riteniamo doveroso riportare per intero. Voglia l’Ing. Santoni ritenerlo sot toscritto da tutti quanti hanno l’onore della Sua conoscenza che per lui è sem pre sinonimo di amicizia. «Comme Président de la Société Internationale de Photogrammetrie, j'ai l'honneur et le plaisir d'exprimer è Monsieur le Dr. Santoni, è l’occasion de son 70ème anniversaire, les félicitations et voeux les plux chaleureux de no tre Société s'étendant au monde entier, ainsi qu'au nom du Comité de la So ciété. Déjà en 1952, à l’occasion du VIIe Congrès International de Photogram métrie à Washington, Monsieur le Dr. Santoni fut nommé membre d’honneur de la Société Internationale de Photogrammétrie simultanement avec l’Ing. Umberto Nistri. Cela montre que Monsieur le Dr. Santoni, depuis des dixaines d'années déjà, jouit parmi les spécialistes de tous les pays d'une grande renom mée comme pionnier de la photogrammétrie. Il y a 28 ans depuis le Ve 34




Congrès International de Photogrammétrie à Rome en 1938, et je me rappelle qu'à cette occasion, à l’Exposition organisée en liaison avec le Congrès, et lors de l’excursion technique à Florence en visite chez l’Ofticine Galileo, Monsieur le Dr. Santoni a présenté avec une fierté justifiiée son Stéréocartographe dont la première exécution fut commencée déjà en 1919. Depuis cette époque, Monsieur le Dr. Santoni a voué sans cesse sa force créatrice è l’invention et à la construction des chambres aériennes, des dispositifs ausiliaires pour l’orien tation de prises de vues ainsi que des appareilles de restitution. Je ne me con sidère pas autorisé à dresser un certificat è l’intention de Monsieur le Dr. San toni, mais je me permets de rappeler que, lors d’un des derniers congrès, un critique bien connu en matière de développement technique a désigné le Dr. Santoni comme étant l’inventeur et le constructeur d’équipments photogram métriques ayant eu le plus d’idées et le plus de succès.

Si les explotts techniques du Dr. Santoni ont suscité la haute estime et l’admiration des spécialistes, ce sont d’autre part la qualité et la vertu de son àme qui lui ont assuré l’amitié et l’affection de ses collegues dans tous les pays. C'est pour chacun de nous toujours une here de féte quand le Dr. San toni avec son enthousiasme d’homme créateur et spirituel, avec la modestie innée aux grand personnalités, nous développe ses idées et nous explique une de ses constructions. Les félicitations du Comité de la Société Internationale de Pho togrammétrie ne sont pas seulement dictées par la raison, elles viennent aussi du coeur.

Je me souviens, il y a 60 ans, lors de ma féte, un oncle m’a fait cadeau d’une tablette de chocolat ce qui me fasait beaucoup plus de plaisir que les com pliments d’une tante qui en guise de félicitations m’a joué au piano une pièce qu'elle venait d’étudier. Monsieur Santoni, je crois que vous avez, comme tous les grands hommes, gardé et caché dans un petit coin du coeur l’àme des en fants. Je vous remets donc la tablette de chocolat de la part du Comité de la SIP.

La Société Internationale de Photogrammétrie vous remercie, Monsieur le Dr. Santoni, de votre ocuvre plein de mérite. Vous avez rendu des services énormes à la photogrammétrie internationale. Avec ses sentiments de profonde gratitude, le Comité de la Société vous exprime ses voeux très sincères pour que vous ayez les années de vie les plus heureuses encore devant vous et que votre coeur soit encore longtemps en joie et égayé par la vue sur un paysage ensoleil lé, plein de beaux fruits mùrs».

Il Prof. Fòrstner ha accompagnato i suoi auguri con il dono di una splen dida pubblicazione d’arte; l’On. De Biagi, a nome della Federazione Italiana Geometri, ha fatto omaggio di una meravigliosa targa d'oro riproducente in rillevo e in miniatura il primo apparecchio di restituzione fotogrammetrica ideato dal Santoni.

Altri indirizzi d'’omaggio sono stati rivolti dal Prof. Schermerhorn, dal l'Ing. Foderà e dal Dr. Nistri che, con commosse parole ha accomunato al

SO




saluto d’augurio il ricordo dell’illustre Padre che ha diviso col Santoni l’affermazione dell’inventiva italiana nel campo della fotogrammetria.Con simpatico gesto anche il Sindaco di Firenze, Prof. Bargellini, è riuscito a strappare un po’ di tempo ai pressanti impegni d’ufficio (erano in attole dimissioni della Giunta!) per rinnovare al Santoni col ricordo dei Suoi meriti, simpaticissimi voti augurali.Ha concluso l'Ing. Santoni con un commosso ringraziamento.I lavori del Symposium sono stati ripresi la mattina del 7. Argomentoprogrammato: <«I tecnici negli Enti fotogrammetrici». Ha presieduto la seduta, in sostituzione dell’Ing. Nistri assente per altri impegni, il Dr. Parenti, ilquale, dopo aver comunicato la rinuncia del Prot. Dore a svolgere la relazioneprogrammata con riserva di intervenire nella discussione, ha subito data iaparola al Prof. Schermerhorn che ha dato lettura della sua comunicazione (riportata nel numero 3, 1966 del Bollettino), alla quale hanno fatto seguitogli interessanti interventi del Prof. Dore, dell'Ing. Cruset e dell’Ing. Bonneval;la replica del Prof. Schermerhorn è stata seguita da una interessante discussionecon la quale si sono praticamente chiusi i lavori del Symposium.La chiusura ufficiale è avvenuta dopo la lettura da parte del Prof. Solainidel discorso di chiusura e di saluto, riportato in altra sede, affidatogli dal Prof.Harry che aveva dovuto anticipare la sua partenza.in precedenza il Prof Trombetti aveva comunicato l'elenco delle personeche hanno inviato l'adesione al convegno soprattutto per associarsi alla manifestazione d’omaggio all’Ing. Santoni:Prof. SCHWIDEFSKY della Technische Hochschule di Karlsruhe (Germania)Gen. LENZI - Direttore dell’Istituto Geografico Militare, FirenzeProf. MOÒLLER - della Università di StoccolmaIng. DUBUISSON - capo dei lavori topografici del Ministero delle CostruzionifranceseOn. ANDREOTTI - Ministro dell’Industria e CommercioOn. Prof. GIUSEPPE VEDOVATOIng. BRUCKLACHER - della Casa ZeissIng. STICKLER - presidente della Società Austriaca di FotogrammetriaIng. KNORR - Direttore dell’Istituto di Geodesia Applicata di FrancoforteIng. SCHOELER - Presidente della Società di Fotogrammettia della GermaniaOrientaleIng. PAGANI - Presidente della Filotecnica Salmoiraghi, MilanoContrammiraglio DI PAOLA - Direttore dell’Istituto Idrografico della MarinaOn. GUI - Ministro della Pubblica IstruzioneComm. JOVACCHINI della ESACTA di RomaProf. FICHERA - Direttore dell'Istituto di Geodesia e Idrografia dell’Universitàdi NapoliProf. PROCACCI - Soprintendente alle Gallerie - Firenze36




Generale BENEDETTI - Ex Direttore dell'Istituto Geografico Militare Geom. CAGGIANO - Presidente della Sezione S.I.F.E.T. di Varese Geom. PORTONE, della sezione S.I.F.E.T. di Taranto

Geom. ANGELO - socio S.I.F.E.T.

Al termine l’Ing. Santoni ha concluso ringraziando a nome della S.I.F.E.T. i partecipanti che con la loro presenza hanno contribuito all'ottima riuscita del Symposium, e a titolo personale ha rinnovato i ringraziamenti per la ma nifestazione d’affetto e di stima tributatagli. © Il pomeriggio dello stesso giorno (7 ottobre) è stato dedicato alle co municazioni libere presentate nell’ambito del XI Convegno S.I.F.E.T.

Ha presieduto il Prof. Solaini.

Le comunicazioni presentate sono state quattro a cura dei soci:

Prof. MARIO FONDELLI Geom. FRANCESCO ALBANI Dr. ODOARDO FANTINI Ing. ROBERTO BUONASERA

Delle quattro comunicazioni solo quella dell’Albani non viene riportata perché già pubblicata a cura del Collegio dei Geometri di Firenze .

La comunicazione del Prof. Fondelli, che ha riferito sui risultati di una ricerca ideata e voluta dal compianto Ing . Le Divelec, è stata ascoltata con particolare commossa attenzione da parte di tutti i presenti nel ricordo dell’il lustre Scomparso.

L'importanza della ricerca è stata sottolineata in un commento dell'Ing. Santoni.

La relazione del Dr. Fantini è stata seguita dagli interventi del Prof. Solaini, del Prof. Cunietti, dell'Ing. Santoni e dell'Ing. Selvini sull’interessante problema della valorizzazione del lavoro topografico.

La riunione si è conclusa con la relazione dell’Ing. Buonasera; l’accento polemico del suo intervento, il cui testo è riportato a parte, ha suscitato molto interesse soprattutto per i conseguenti interventi del Prof. Solaini dell'Ing. Vi telli, del Prof. Trombetti e dell’Ing. Santoni.

Al termine delle discussioni l'Ing. Santoni ha dichiarato chiuso il convegno.

Nella giornata successiva, sabato 8 ottobre, ha avuto luogo la gita ed il pranzo sociale. (Altre gite turistiche in Firenze erano state organizzate nei giorni passati per le Signore).

La gita ha avuto come meta alcune bellissime Ville dell’epoca medicea situate in pittoreschi dintorni di Firenze. Anche il pranzo si è svolto in luogo altrettanto pittoresco: nel ristorante «Castello Mediceo» di Grassina.

Durante il pranzo sono stati rinnovati i saluti e gli auguri all’Ing. Santoni, che, com'era noto ufficiosamente a tutti, lasciava la carica di Presidente della S.I.F.E.T. A sostituirlo sarebbe stato chiamato il Prof. Cunietti, che ha ricevuto 37