ATTI DELLA S.LFE.E.T. VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO CENTRALE DELLA S.L.F.E.T. TENUTASI A BOLOGNA IL 16 DICEMBRE 1966



Venerdì 16 Dicembre 1966, nella sala biblioteca dell’Istituto di Topografia e Geodesia dell’Univer sità di Bologna, gentilmente concessa dal Chiar.mo Prof. Dore, ha avuto luogo la riunione del C.D.C, della S.I.F.E.T. per discutere i seguenti argomenti all’ordine del giorno. 1- Lettura ed approvazione del verbale della riunione del C.D.C. del 7-10-1966 e dell'Assemblea dei

Soci del 9-10-1966 2 - Organizzazione per la stampa del Bollettino, e nomina del Redattore responsabile 3 - Esame della situazione dei relatori nazionali delle diverse commissioni presso la Soc. Interna zionale di Fotogrammetria 4 - Iniziative per stimolare l’attività delle Sezioni 5 - Istituzione di commissioni per lo studio di problemi particolari; l’istruzione topografica dei geo metri, la legge sulle riprese fotografiche ecc. 6 - Varie ed eventuali. L’invito di partecipazione alla riunione era stato trasmesso a tutti i Signori Membri del C.D.C., ai Membri di diritto e ai Soci Onorari, e all’orario stabilito erano presenti i Signori: — Prof. Mariano Cunietti . Presidente — Ing. Enrico Vitelli Vice-Presidente — Geom. Pasquale Zabattini Segretario Generale — Prof. Ciemente Bonfigli Tesoriere — Ing. Franco Bernini Consigliere-Assessore — Prof. Giuseppe Inghilleri » » — Prof. Ugo Bartorelli » — Dott. Mario Corrias » — Dott. Balilla Grifoni » — Gen.le Arnaldo Marchesi » — Dott. Sergio Sasselli » — Gen.le Giulio Schmiedt » — Ing. Ermenegildo Santoni Socio Onorario — Dott. Gino Parenti » » ed inoltre ‘+ — Genle Carlo Traversi in rappresentanza del Direttore dell’Istituto Geografico Militare impegnato in una riunio- . ne presso lo S.M. Esercito precedentemente indotta. i — Ing. Enrico Vitelli in rappresentanza della Direzione Generale del Catasto e dei Servizi Tecnici Erariali Assenti giustificati sono risultati i Signori: — Comm. Odoardo Fantini Consigliere — Dott. N. Antonio Jovacchini » — Ing. Mario Fondelli » — Prof. Carlo Trombetti » — Prof. Paolo Dore Socio Onorario — Prof. Luigi Solaini » »

Apre la seduta il Presidente Prof. Mariano Cunietti il quale ringrazia i presenti per essere intervenuti a questa prima riunione del nuovo C.D.C. e un particolare saluto, sottolineato da un generale applauso, lo porge a nome di tutti al Dott. Gino Parenti, nuovo Socio Onorario.

Viene quindi messo in discussione il primo punto dell'ordine del giorno.

Il verbale della riunione del C.D.C. del 7 Ottobre 1966, e quello dell'Assemblea dei Soci del 9 Ot tobre 1966, erano stati inviati per conoscenza a tutti gli invitati per cui si ritiene superfluo pro cedere alla loro lettura in questa sede, dando così immediato inizio alla disamina dei vari argomenti in essi trattati.

Per il verbale della riunione del C.D.C. del 7 Ottobre non viene sollevata alcuna eccezione, salvo l'osservazione in merito al primo capoverso, pag. 4, presentata dall’assente Prof. Solaini, il quale prega di voler eliminare l’ultima frase «esortandolo a continuarla con lo stesso indirizzo».

Si ritiene inoltre opportuno, a pag. 2 cap. III, togliere la frase «Tale verbale verrà riportato i alla fine del presente verbale» in quanto ai Sigg. Consiglieri non è stato trasmesso, mentre verrà pubblicato sul prossimo Bollettino.

Il contenuto del Verbale dell'Assemblea dei Soci richiede al contrario numerosi e notevoli interventi in ordine ad alcune frasi non ritenute nel loro complesso giustificative di alcune situa zioni createsi nei rapporti fra la SIFET e la Direzione dell'Istituto Geografico Militare.

Alla fine delle discussioni vengono suggerite ed approvate alcune varianti, da riportare sul ]




verbale stesso, che viene ora rinviato per competenza ed approvazione ai singoli componenti il C.D.C.

Sull'argomento relativo al punto 2 dell'ordine del giorno, il Presidente riconferma la neces sità che il Bollettino abbia ad assumere una funzione preponderante ai fini di una migliore e più congeniale comunicatività fra la Direzione eCntrale e le Sezioni periferiche, per una più pro fonda penetrazione delle conoscenze degli scopi della Società stessa presso i tanti Enti pubblici e privati, cultori ed utilizzatori della fotogrammetria e della topografia.

Per ovviare ai tanti inconvenienti constatati negli anni precedenti, fa presente la necessità che il Comitato di Redazione debba risiedere in una unica località, e nel caso particolare Milano, con la possibilità quindi di più facili riunioni da parte degli interessati, con notevoli scambi di idee sulla organizzazione e la programmazione di ogni singolo Bollettino.

Nella sua qualità di Direttore Responsabile, il Prof. Cunietti rende noto, per l'approvazione, il nominativo delle persone chiamate a formare il Comitato di Redazione, e precisamente: . — Prof.sa Elena Baj Agnoletto — Prof. Arutiun Kasangian . — Prof. Antonio Dragonetti — Ing. Attilio Selvini — Geom. Domenico Sfondrini — Ing. Vittorio Negroni (Filotecnica Salmoiraghi)

Il Presidente dà le prime informazioni sull’attività già intrapresa dal Comitato di Redazione, segnalando il costo del Bollettino, che verrà stampato a Gallarate a prezzi competitivi, ciò che più facilmente permetterà di assicurare la periodicità nella pubblicazione, augurandosi di poter raggiungere quattro numeri all’anno.

Ci sl stà inoltre interessando al problema relativo alla pubblicità sul Bollettino, riservando però successive comunicazioni data la complessità dell’incognita procedura. Si propone di utilizzare le giacenze dei vecchi Bollettini, inviandoli agli Istituti Tecnici, e l'Ing. Vitelli suggerisce in proposito di far giungere agli Istituti stessi una circolare che potrebbe essere emanata per interessamento del Ministero della Pubblica Istruzione, e con la quale si dovrebbe porre in evidenza gli scopi culturali della Società e un invito, se ritenuto necessario, ad abbonarsi al Bollettino stesso.

Sempre per quanto riguarda la possibile periodicità del Bollettino, che richiede ovviamente delle spese, il Presidente rende noto il contenuto della richiesta trasmessa al C.N.R., nella fiducia di poter ottenere un congruo contributo.

I C.D.C. approva quanto esposto dal Presidente circa l’organizzazione e la redazione del Bollettino, e accoglie anche la proposta riguardante l’organizzazione di un ufficio di segreteria.

Il punto 3 riguarda la situazione dei relatori nazionali delle diverse Commissioni di studio presso Ia S.I.P. Al momento in cui si apre la discussione su tale problema, la situazione era la seguente: — Comm. l: Fotografia e navigazione Relatore il Col. Annibale Cazzaniga — Comm. 2: Restituzione - teorica e strumentazione Relatore il Prof. Giuseppe Inghilleri — Comm. 3: Triangolazione aerea Relatore il Prof. Mariano Cunietti — Comm. 4: Applicazioni della fotogrammetria nel rilievo della superficie della terra Relatore il Prof. Ugo Bartorelli — Comm. 5: Applicazioni fotogrammetriche non topografiche Relatore il Magg. Birardi — Comm. 6: Terminologia e bibliografia Relatore il Dott. Ing. Enrico Vitelli — Comm. 7: Fotointerpretazione Relatore il Gen.le Giulio Schmiedt

Per sopravvenute impossibilità, e per ragioni inerenti alle nuove cariche in seno al C.D.C., sono necessarie alcune sostituzioni nelle varie Commissioni, per cui il C.D.C. è invitato a riesa minare la situazione e a proporre nuovi candidati, per cui viene aperta la discussione in merito. la Commissione - Prende la parola il Prof. Cunietti per riferire su un suo incontro con il Col. Cazzaniga a Milano. Sostanzialmente il Col. Cazzaniga fa presente la sua temporanea impos sibilità a partecipare alla riunione della SIFET essendo impegnato presso la Direzione della Scuola A. M. di Pozzuoli. Ritiene però che da tale incarico verrà quanto prima sollevato preve. dendo il suo rientro a Roma presso un ufficio che gli consentirà di agire con più autonomia e continuare così la sua opera di relatore.

Ritiene opportuno però che la SIFET, tramite il suo Presidente, invii una lettera allo Stato Maggiore Aeronautica con Jia quale si faccia presente la necessità di avere in seno alla SIFET un rappresentante qualificato dell’A.M. in una Commissione di per se congenita all'attività specifica dell'’A.M., e chiedendo che come tale venga autorizzato lo stesso Col. Cazzaniga. 2a Commissione - Il Prof. Inghilleri, attuale relatore, chiede di poter essere sostituito, of frendosi al contrario come relatore della Commissione 3, in sostituzione del Prof. Cunietti, che deve essere sostituito perchè la sua posizione è resa incompatibile con la sua attuale carica di Pre sidente della SIFET.

In sostituzione del Prof. Inghilleri alla Commissione 2 chiede di partecipare come relatore il Dott. Ugo Bartorelli, proponendo che a relatore della Commissione 4, in sua vece, venga nominato un rap presentante dell’Istituto Geografico Militare. l

Dopo alcuni interventi, vengono approvate le varianti richiese, con nomina a relatore della 2




Commissione 2 del Prof. Ugo Bartorelli. 3a Commissione - In ordine a quanto sopra discusso, viene nominato relatore il Prof. Giuseppe Inghilleri. 4a Commissione - Approvata all'unanimità la decisione di affidare ad un rappresentante dell’I.G.M. la relazione sull’attività della 4a Commissione. Viene pregato il Gen.le Traversi di voler inter porre i suoi buoni uffici affinchè tale proposta venga benevalmente accolta dall’I.G.M. Il Gen.e Traversi pur assicurando il proprio personale intervento, ritiene però opportuno che alla Direzione I.G.M. venga formulata una precisa richiesta scritta dalla Presidenza della SIFET. Ringraziando il Gen.le Traversi il Prof. Cunietti assicura che sarà provveduto in tal senso. . 5a Commissione - In sostituzione del Magg. Birardi, dimissionario perchè impossibilitato a mantenere l’incarico per esigenze di servizio, si ritiene opportuno far presente all’Ing. Santoni e al Dott. Parenti l'opportunità che per gli argomenti inerenti l’attività specifica della Commissione 5, sia chiamata ad interessarsi, quale relatore, persona che abbia seguito da vicino i problemi.

L’Ing. Santoni, il Dott. Sasselli e il Dott. Parenti, non hanno difficoltà a trovare un amichevole punito di incontro incaricando il Gruppo Galileo-EIRA di segnalare il nominativo della persona che sarà proposta come relatore, che si incaricherà di raccogliere tutto il materiale tecnico e scientifico per porre in evidenza gli sforzi e i successi che anche in tale campo ha raggiunto la fotogrammetria in Italia. 6a Commissione - L'Ing. Enrico Vitelli, nella sua qualità di Vice-Presidente della SIFET, non potrà essere relatore della Commissione in parola, ma ad evitare i tanti disguidi che comporta il passaggio da una città all’altra dei tanti documenti finora già preparati, si prega l'Ing. Vitelli di proporre un nominativo di sua preferenza. L’Ing. Vitelli accoglie l’invito, e si riserva di dare comunicazione im proposito. >

Ritenendo però che la persona sarà senz’altro un Funzionario della Direzione Generale del Catasto, prega la Presidenza di voler far giungere al suo Direttore Generale una lettera che metta in evidenza la sua attuale impossibilità a mantenere la relazione della 58 Commissione, e pregando di voler dare il suo benestare alla nomina del nuovo relatore. 7a Commissione - Viene riconfermato relatore il Gen.le Giulio Schmiedt.

Concludendo, la nuova situazione relativa alla nomina dei relatori alle varie Commissioni risul ta oggi la seguente: ’ — Comm. 1: Col. Annibale Cazzaniga - salvo conferma — Comm. 2: Dott. Ugo Bartorelli — Comm. 3: Prof. Giuseppe Inghilleri — Comm. 4: persona da designarsi dalla Direzione I.G.M. — Comm, 5: » » » dal Gruppo Galileo-EIRA — Comm. 6: » » » dalla Direzione del Catasto — Comm. 7: Gen.le Giulio Schmiedt.

Il Prfof. Cunietti ricorda che in occasione di ogni Congresso Internazionale, viene assegnata la «Brok Gold Medal» destinata ad una persona fra le più rappresentative del mondo della fotogrammetria, e segnalata dalle varie società nazionali.

Ritenendo di dover interpretare il pensiero di tutti i convenuti non esita ad indicare, per parte italiana, l’Ing. h. c. Ermenegildo Santoni, e questa proposta viene accettata e sottolineata con un ge nerale applauso all’indirizzo dell'Ing. Santoni.

Sempre in ordine al programma di rappresentanza al Congresso di Losanna, il Dott. Parenti propone che, in occasione della prossima riunione del C.D.C. venga posto all’ordine del gruppo l’argomento relativo ai gruppi di lavoro e all’organizzazione da prevedere per il prossimo Congressi Internazionale. Attività delle Sezioni - Ripetendo il concetto che rende necessario, per la vita della Società stessa, un più stretto collegamento con le Sezioni, riconoscendo che il problema di stimolare le varie Sezioni, di raccogliere e promuovere nuove idee, vagliarle, indirizzarle, ecc. non è cosa semplice e nemmeno si può pensare di poter arrivare subito ad una favorevole conclusione, propone al C.D.C. di incaricare l'Ing. Franco Bernini ad assumersi la responsabilità dei collegamenti, tramite la Segreteria, con le varie Sezioni, allo scopo di poter ottenere un miglior successo in un campo che ha sempre presentato notevoli difficoltà.

Il C.D.C. accetta la proposta, e suggerisce al Segretario Generale di rendere pubblica la notizia con una comunicazione sul Bollettino, segnalando il nominativo dell'Ing. Franco Bernini.

Sempre in ordine alle attività delle Sezioni, il Presidente comunica che la Sezione di Torino, di propria iniziativa e con mezzi propri, ritiene di potersi impegnare alla pubblicazione di un breve notiziario mensile sul quale saranno nserte tutte quelle notzie di carattere generale o particolare che comunque possono interessare i Soci e stimolare sempre più l'interessamento di tutti verso la Società.

Per l’importanza dell'argomento posto al punto 5 dell’ordine del giorno, che richiede un’analisi ed una esposizione lunga e dettagliata, il Presidente propone di rimandare la discussione alla prossima riunione del C.D.C. e prega di esaminare il solo punto 6 riguardante «Varie ed eventuali».

Lo stesso Prof. Cunietti prende lo spunto dalla lettera inviata dal Comm. Fantini, assente per indisposizione, e con la quale lo stesso Comm. Fantini assicura che l’organizzazione del prossimo Con vegno Nazionale fissato a Viterbo per la seconda metà del mese di Ottobre 1967, è già avviata, avendo ottenuto l'ampio consenso di Autorità ed Enti, per cui sarà in grado di poter presentare quanto prima un programma di massima, da esaminare in seno al C.D.C.

Sempre in ordine al prossimo Convegno Nazionale, il Presidente ricorda il tema principale del Convegno: «Situazione attuale della topografia con riferimento agli strumenti ed ai moderni metodi operativi e di calcolo» ò




ritenendo consigliabile nominare fin d'ora un gruppo di relatori ufficiali sui tre principali argomenti in cui sostanzialmente si articola il tema principale, e cioè: a) situazione generale della Topografia in Italia b) strumenti topografici c) metodi operativi e di calcolo.

Il C.D.C. approva all’unanimità la proposta tesa a raggiungere il miglior scopo in sede di di scussione al Convegno, e dopo un rapido esame delle persone che si ritengono le più qualificate, vengono segnalati: — gli Ingg.Attilio Selvini e Sergio Donnini relatori ufficiali per l'argomento «Situazione generale della Topografia» -— il Prof. Corrado Mazzon per la relazione ufficiale sugli strumenti e metodi operativi — VIng. Mario Fondelli relatore per la parte riguardante i moderni metodi di calcolo.

L'Ing. Santoni, quale incaricato della SIFET presso la Commissione Geodetica, richiama l’atten zione dei presenti sulla necessità di intervenire nel modo più sollecito nella possibile programmazione della Carta Tecnica d’Italia.

La sua richiesta parte dalle dolorose tragedie avvenute recentemente in alcune zone dell’Italia invase dall’alluvione, fatti che inevitabilmente pongono agli occhi degli esperti la necessità di dispor re carte tecniche di particolare utilità per lo studio di nuove sistemazioni idrauliche che possano scongiurare nel futuro simili drammi.

Risulta ovvio che le carte necessarie a tali scopi debbono essere realizzate con particolari metodi, tenendo in massima considerazione l’altimetria del terreno, e pertanto, a parità di scala di rappre sentazione la metodologia da usare sarà necessariamente differente dal programma generale per la carta tecnica d’Italia.

Occorre quindi rivedere nei particolari il programma generale, fissarne un altro per quello che riguarda le zone di principale interesse, e per questo si farà promotore di una riunione fra espo nenti delle ditte fotogrammetriche per uno studio generale.

Il risultato verrà presentato alla SIFET, che potrà farlo proprio per interessare sia la Commissione Geodetica, che il Ministero competente.

Viene irattato anche l’argomento riferentesi alla legislazione delle prese fotogrammetriche, nella fiducia che presto si possa ottenere una maggiore liberalizzazione.

Si ritiene opportuno riprendere i contatti con il Ministero competente, ma viene ritenuto come neces sario che prima una o più persone vengano incaricate di raccogliere notizie sulla legislazione in atto presso le varie Nazioni NATO, al fine di predisporre un riassuntivo promemoria.

Il problema nei suoi dettagli verrà comunque trattato all'ordine del giorno della prossima riunione del C.D.C.

IL SEGRETARIO GENERALE (Geom. Pasquale Zabattini) Rettifica al verbale di scrutinio del Referendum 1966 pubblicato sul Bollettino 1/1967.

Dall'elenco dei votanti riportato a pag. 12 e 13 del Boll.no 1/67 a seguito dei risultati del Referendum, sono state rilevate manchevolezze che preghiamo di scusare con la seguente rettifica. Parma non figura il nominativo del Dr. Italo Peluzzi, che al contrario ha regolarmente votato in pari con la quota annuale. Firenze fra i Soci votanti non in regola con la quota figurano i Sigg. Tabacco Alessandro - Toschi Fernando - Venturi Bertino, che al contrario erano in pari con la quota di rinnovo 1966, 4