CIRCOLARE DEL PROF. C. BONFIGLI AI PROFESSORI DI TOPOGRAFIA DEGLI ISTITUTI TECNICI PER GEOMETRI



Come è detto altrove, il prof. Clemente Bonfigli è stato incaricato dal C.D.C. di rappresentare la Società in seno al gruppo di lavoro istituito dalla Commis. sione Geodetica Italiana per lo studio dei nuovi programmi d'insegnamento della topografia, negli Istituti tecnici per geometri.

Il prof. Bonfigli ha creduto opportuno inviare a tutti gli Insegnanti di to pografia delle scuole di stato, la circolare che si riporta per esteso:

Ai signori presidi degli Istituti tecnici per geometri. Ai signori professori di Topografia degli stessi.

Il Consiglio direttivo centrale della SIFET (Società Italiana di Fotogram metria e Topografia) ha segnalato il mio nome a rappresentare la stessa Società in seno al gruppo di lavoro istituito dalla Commissione Geodetica Italiana per lo sviluppo di nuovi programmi di insegnamento della topografia negli Istituti tecnici per geometri, in vista della riforma che potrebbe essere attuata per sal dare i programmi di insegnamento degli Istituti secondari superiori a quelli delia nuova Scuola Media. ‘

Per rispondere nel modo migliore all’interessamento e alla fiducia di orga ni così altamente qualificati e nella certezza di poter contribuire meglio ai suc: cesso della iniziativa che, se giungesse a buon fine, avrà anche riflessi di no tevole peso nello svolgimento del lavoro quotidiano di tutti gli insegnanti della materia per diversi decenni, ho reputato necessario, d'accordo con la Presidenza della SIFET, chiedere l’ausilio dei colleghi presidi e dei colleghi insegnanti di topografia, pregandoli di inviarmi le loro proposte in merito. Queste potrebbero essere o individuali o, meglio ancora, collettive (per gruppi di insegnanti di Istituto o di diversi Istituti) basate su variazioni da apportare al program ma vigente o con impostazione nuova, tenendo presenti, in particolar modo, le attrezzature ed i procedimenti di rilievo più moderni.

Le proposte che perverranno saranno prese a base per la formulazione di uno schema di programma da sottoporre all'esame del gruppo di lavoro della C.G.I., nonochè a quello dei cultori della materia, in occasione del prossimo Convegno nazionale della SIFET indetto per i primi di ottobre a Viterbo. La : presidenza di questa Società, per l'occasione, inviterà anche la Direzione Gene : rale per l'Istruzione Tecnica ad inviare un rappresentante e a concedere che gli , insegnanti di topografia che lo richiedano, possano essere esonerati dal ser vizio per i giorni di partecipazione al Convegno stesso.

Ringrazio vivamente, anche .a nome della SIFET, tutti i Colleghi che vorran no fornire, nel più breve tempo possibile, il loro prezioso contributo di idee e di esperienza professionale.

Con vive cordialità prof. Clemente Bonfigli, preside dell'Istituto tecnico Statale Commerciale e per Geometri «A. Bordoni» di Pavia, membro del Consiglio direttivo centrale della SIFET. 1