I) La licenza necessaria per fare riprese fotografiche da un aereo (aereofotogrammetria), al di fuori delle corsie di volo, è concessa come licenza generale o particolare nonché come licenza di aereofotografia in corsie chiuse a questa attività.
II) La licenza generale autorizza l'impianto a livello industriale dell'aereofotogrammetria, con esclu sione delle zone di volo normalmente chiuse a questa attività.
Questa licenza è indispensabile conformemente all’articolo 42, lettera a) dell'accordo di giunta, nel quale i membri del patto Nord-Atlantico arrivarono ad una intesa sulla sistemazione legale da darsi alle iloro truppe rispetto alle truppe straniere di stanza nella Germania Federale dal 3 agosto 1959 (Bundesgestzbl. 1961 - II - S - 1218).
III) La licenza particolare autorizza l’aereofotogrammetria (al di fuori delle piste ad essa chiuse), in conformità alle limitazioni contenute nella licenza stessa.
IV) La licenza per rilievi nelle piste normalmente chiuse all’aereofotogrammetria autorizza i rilievi fotografici, tenuto conto delle limitazioni indicate nella licenza stessa. (OMISSIS) NAVIGAZIONE AEREA - A-1 (OMISSIS) 27 - II - Rilievi aerei fotogrammetrici al di fuori della corsia di volo possono essere eseguiti solo col dovuto permesso.
Aereofotografie, fatte al di fuori della navigazione sulla corsia di volo, così come schizzi da queste ricavate o copie possono essere portate in volo solo se si ottiene il corrispondente permesso.
ESEMPIO DI UNA CONCESSIONE DATA AD UNA DITTA CONCESSIONE PER RILIEVI AEREFOFOTOGRAMMETRICI (CONCESSIONE BASE) in ragione del paragrafo 27 comma 2 del regolamento della navigazione aerea nella stesura del . 20-10-65 (BGBL-I-5S-1729) e in riferimento al paragrafo 83 dell’ordinanza sulle concessioni di navigazioni aeree sì rilascia questa concessione, liberamente revocabile e valida fino al 31 dicembre 1967 e che autorizza la realizzazione di rilievi aereofotogrammetrici sul territorio della Germania Federale, eccezione fatta per le zone chiuse al volo e per la zona di controllo aereo (Fiugiiz).
Degni di nota sono i seguenti obblighi e clausole:
I) Per il rilievo in zone vietate e nella zona di controllo aereo bisogna chiedere uno speciale permesso, conformemente a quanto prescritto dal paragrafo 83 comma 4 dell’ordinanza sulle licenze di navigazione aeree,
II) Le indicazioni contenute nella stesur adi questa licenza e anche quelle che verranno man mano emanate dalla mia (il prefetto di Wiesbaden) organizzazione debbono essere eseguite.
III) Le istallazioni militari non possono essere fotografate.
IV) Gli impianti industriali e le fabbriche possono essere aereofotografate solo se si è muniti del consenso rilasciato dalla impresa in questione.
V) Questa concessione non dà diritto di affrancare i rilievi aereo fotogrammetrici eseguiti.
VI) Bisognerà sempre presentarmi una tiratura dei rilievi aereo fotogrammetrici appena eseguiti, (indicando data, luogo e oggetto del rilievo per lettera raccomandata e assicurata la tiratura in questione sarà controllata e affrancata lo stesso dicasi per l’uso che si farà del rilievo eausiderato.
VII) Il titolare della licenza è tenuto a conservare in propria custodia i rilievi aereofotografici al loro affrancamento,
VIII) Ogni pubblicazione o ingrandimento di rilievi, che non siano stati ancora affrancati è vietata.
IX) Cambiamenti del personale (fotografi compresi); impegnato nella realizzazione e lavorazione dei rilievi aerei fisso all'affrancatura, debbono essere man mano spontaneamente comunicati.
X) La concessione non è trasmittibile, ne la si può lasciare in eredità.
Essa sì esaurisce quando il titolare rinunzierà all’attività nella zona di aereofotografia. Lo stesso avviene quando il responsabile dei lavori aereofotogrammetrici abbandona la società del titolare della concessione.
XI) Quando Ia concessione viene revocata oppure scade, senza indugio rinviarne l'attestato al l’ufficio concessioni.
Richiamo particolarmente l’attenzione sulla prescrizione del paragrafo 89, comma 4 della ordinanza sul rilascio dei permessi di volo.
Rimangono altri obblighi e clausole da considerare.
Degni di nota sono le prescrizioni per ciò che concerne le ammende di cui al paragrafo 58 FF. dello statuto della aviazione. 123 |