settembre 1967
La prima riunione di C.P. dopo il passaggio del Bureau dall’Italia all'Inghilterra, si è svolta ad Ottawa (Canadà) nel settembre dello scorso anno 1967 e nel quadro delle manifestazioni per il centenario di quella Confederazione.
Dalla relazione del segretario Mr. R. Steel si è appreso un accrescimento dei membri della F.I.G. con l'ammissione delle associazioni della Repubblica d'Irlanda, di Giamaica, della Romania, del Trinidad ‘e Tobago, dello Zambia. Sono stati pure nominati dei corrispondenti nel Ghana e nella Guiana.
Si ha fiducia che nuovi membri verranno iscritti nel 1968.
Salgono così a 32 le Associazioni nazionali membre rendendo sempre più intercontinentale il carattere e l’attività della Federazione.
Alla quinta conferenza regionale per l'Asia di Cartografia, promossa dalle Nazioni Unite e svoltasi in Australia, la F.1.G. è stata rappresentata dal Generale Brigadiere D. Macdonald.
Il Bureau della F.I.G. intende essere maggiormente presente nelle manifestazioni scientifiche inter nazionali di fotogrammetria e cartografia, facilitando la partecipazione di propri esperti il più possibile.
La F.I.G. dovrà ancora impegfiarsi più a fondo nello studio dei piani di sviluppo urbanistici che richiedono applicazioni di topografia e cartografia, un campo dove i geometri sono particolarmente preparati, operando nelle regioni e nelle contrade in via di sviluppo e di trasformazione.
Nel Congresso di Roma le Commissioni 7 - 8 - 9, ebbero a dichiararsi in tal senso onde approntare quegli studi e quelle relazioni che saranno poste in discussione al Congresso di Londra.
L’affiliazione di una seconda associazione nazionale è problema che verrà trattato nel venturo C.P.
Una collaborazione già in atto con le organizzazioni internazionali quali le Nazioni Unite, l'UNESCO «e la FAO, verrà approfondita e mantenuta con stretti rapporti per mezzo di qualificati elementi che sottoporranno all'esame ed alla attenzione di detti organismi gli studi per la educazione professionale ed ogni suo sviluppo, come pure altri argomenti e materie che rientrano nel quadro delle loro specifiche attività.
Per il Congresso del 1968 sono stati invitati a presentare relazioni ben 160 membri e personalità delle scienze geotopocartografiche, relazioni che dovranno essere raccolte ed accettate dai presidenti di Commissione.
Il segretario M. Steel sottolinea che è questo il primo congresso con un più elevato programma scientifico dal quale è da attendersi un risultato di studi e di esperienze notevoli.
Uno speciale invito è riservato agli specializzati in idrografia, con la visita in Londra a tre navi attrezzate per rilievi della British Navy.
Nel Congresso di Londra verranno inoltre rinnovate le cariche di v. presidente delle Commissioni tecniche. ;
In base alle intese verranno distribuite come segue: Francia (l.a Commissione) - Austria (2.a Com missione) - Olanda (3.a Commissione) - Jugoslavia (4.a Commissione) - U.S.A. (5.a Commissione) - Polonia (6.a Commissione) - Germania (7.a Commissione) - Inghilterra (8.a Commissione) - Svezia (9.a i Commissione).
Per il futuro è fissata la sede del C.P. a Copenaghen nel 1969 ed in Ungheria per il 1970.
Il 13.0 Congresso F.I.G. avrà luogo a Wiesbaden (Germania) nel 1971. Il 140 in U.S.A. nel 1974.
O. F. 191