RIUNIONE DEL COMITATO DIRETTIVO CENTRALE TENUTASI A MILANO IL 1° DICEMBRE 1967



Come da invito diramato iin data 9 Novembre 1967, si è riunito a Milano il 1° Dicembre 1967 alle ore 14,30, presso la sala biblioteca dell’Istituto di Topografia e Geodesia del Politecnico di Milano, il Comitato Direttivo Centrale per deliberare i seguenti argomenti all’ordine del giorno. 1 - Comunicazioni del Presidente

Considerazioni sul Convegno di Viterbo. 2 - Relazione della Commissione di Studio per l'esame del nuovo Statuto S.I.P. (Gen.le Schmiedt - Ing. Fondelli - Dott. Sasselli).

Discussione e conclusione sulle deliberazioni da comunicare alla sede della

S.I.P. - Berna, entro entro il 30 Dicembre. 3 - Comunicazioni relative ai gruppi di lavoro. Sottocommissioni SIFET. 4 - Esame delle nuove tariffe di rinnovo iscrizioni, abbonamento SIFET. 5 - Varie ed eventuali.

Presenti i Signori: Prof. Ugo Bartorelli, Prof. Clemente Bonfigli, Dott. Mario Corrias, Prof. Mariano Cunietti, Ing. Mario Fondelli, Dott. Balilla Grifoni, Prof. Giuseppe Inghilleri, Gen.le Oreste Monferti, Dott. Gino Parenti, Gen.le Giulio Schmiedt, Dott. Sergio Sasselli, Prof. Luigi Solaini, Ing. Enrico Vitelli anche in rappresentanza del Direttore Generale del Catasto, Geom. Pasquale Zabattini.

Hanno giustificato la loro assenza, con lettera o telegramma, i seguenti Signori: Ing. Franco Bernini, Prof. Paolo Dore, Geom. Odoardo Fantini, Dott. N.A. Jovac chini, Gen.le Arnaldo Marchesi, Ing. Ermenegildo Santoni, Pro. Carlo Trombetti.

Assume la presidenza il Prof. Mariano Cunietti il quale, dopo aver ringra ziato i convenuti, dà inizio alla trattazione degli argomenti iscritti all'ordine del giorno. 1 - Ricordando il recente XII Convegno Nazionale, il Prof. Cunietti si dichiara compiaciuto per il numero dei partecipanti, soddisfatto per il contenuto tecnico, per la correttezza con cui si è svolto, esprimendo la convinzione che qualcosa di concreto si sia realizzato.

Rinnova ancora i ringraziamenti al Presidente e ai componenti il Comitato Organizzativo per l'impeccabilità della organizzazione, per la signorile e squisita ospitalità offerta a tutti i partecipanti. 2 - Il Gen.le Schmiedt, l'Ing. Fondelli, il Dott. Sasselli, erano stati incaricati di esaminare il nuovo Statuto della S.I.P., compararlo con il vecchio, e formulare le loro considerazioni in sede C.D.C.

La relazione sui punti di particolare interesse è stata seguita con attenzione dai presenti, che con interventi e suggerimenti hanno portato alla conclusione sulle deliberazioni da comunicare alla Presidenza della S.I.P.

In particolare si è ritenuto auspicabile una riduzione della scala dei voti delle singole categorie di appartenenza a circa una metà, lasciando invariato il Comitato Finanziario di ogni singola Società.

Altre correzioni di carattere formale da apportare al testo del nuovo Statuto sono state segnalate dalla Commissione, ma dato il loro scarso interesse, è inutile qui indicarle.

Si è inoltre ritenuto opportuno suggerire un emendamento sulla possibile rielezione, da ritenersi valevole una sola volta, e per il solo Segretario Generale.

Il Prof. Cunietti prende atto delle risoluzioni suggerite, e nella sua qualità di Presidente della SIFET comunicherà alla S.I.P, le deliberazioni dì parte italiana.

Sempre in riferimento al contenuto del nuovo Statuto, e per quanto riguarda il numero dei Soci, si ritiene opportuno aggiornare il numero degli aderenti italiani alla Società Internazionale, portando l’effettivo degli iscritti da 271 a ]




280, autorizzando il trasferimento della quota per l’anno 1968. 3 - Il Dott. Sasselli, riferendosi all'incarico assunto in ordine al reperimento delle legislazioni vigenti presso i Paesi europei compresi nell’ambito della NATO, relative alle riprese aerofotogrammetriche e ai limiti di riservatezza inerenti alla utilizzazione delle fotografie aeree a scopo cartografico, presenta la raccolta di tali leggi che pongono in evidenza i notevoli contrasti esistenti con la Legge ancora vigente in Italia.

Ci si augura che la pubblicazione di tali Leggi sui Bollettino, unitamente a quella italiana, dia modo agli interessati di poter proseguire nell'opera di convincimento presso le Autorità competenti perché anche in Italia i vincoli attualmente esistenti possano venire modificati in forma concreta, e favorire così gli operatori e gli utilizzatori fotogrammetri in un momento di grande progresso e di tanta necessità cartografica.

Il Prof. Cunietti ringrazia il Dott. Sasselli per il paziente lavoro svolto, rin graziamenti dal Dott. Sasselli estesi a coloro che con lui hanno collaborato.

Il prof. Solaini e il Prof. Cunietti brevemente espongono lo stato di avanza mento dei lavori dei gruppi della Comm. Geod. Italiana relativi rispettivamente alla Carta d'Italia e allo studio delle modifiche dei programmi di insegnamento della Topografia negli Istituti Tecnici. 4 - Rendendo deliberativo il consenso dato dall'Assemblea Generale dei Soci alla mozione relativa alla revisione delle quote sociali, vengono approvate le seguenti tariffe valevoli a partire dal 1° Gennaio 1968.

Italia Estero — Socio annuale individuale L. 5.000 7.500 — Socio annuale collettivo » 25.000 37.500 — Socio annuale giovane » 1.500 — Socio vitalizio indviduale » 60.000 — Socio vitalizio collettivo » 300.000 — Socio annuale sostenitore » 75.000 — Socio benemerito » 250.000 — Abbonamento annuale » 6.000 9.000 5 - Tra le varie ed eventuali, il Presidente Prof. Cunietti fa presente come, dopo l'approvazione delle tariffe sopra indicate, siano già pervenute da Firenze alcune lettere di dimissionari, e proprio da dipendenti della Soc. E.I.R.A., per cui chiede al Dott. Sasselli se sia a conoscenza dei motivi che possono aver indotto tali Soci a presentare le dimissioni, e che non siano soltanto legati all'aumento della quota.

Il Dott. Sasselli ritiene che nessun altro motivo debba sussistere, e che co munque si riserva di comunicare al Presidente, nel limite del possibile, il perchè di tali defezioni.

Recensioni Bollettino

Il Presidente rende nota la decisione presa dal Comitato di Redazione del Bollettino, di iniziare la pubblicazione di recensioni di articoli tecnici di riviste Italiane e straniere, incaricando di questa ricerca alcune persone facenti parte del Comitato di Redazione.

Ritiene però necessario che queste persone fruiscano di un certo contri buto da fissare in ragione di ogni pagina di recensioni, stampata, chiedendo in quale misura possa essere fissato il contributo stesso. Su parere unanime vie ne accolta la proposta che tale contributo venga fissato nella misura equa di L. 10.000 per pagina stampata. 2