(Londra - 2-12 settembre)
Dal 2 al 12 settembre del corrente anno avrà luogo a Londra il XII° Con gresso Internazionale della F.L.G.
Il Bureau inglese assicura che sarà il più attivo fra quelli che lo hanno preceduto, compreso quello di Londra del 1934 a cui fece seguito quello di Roma del 1938.
Infatti ben 160 comunicazioni a invito saranno presentate, oltre quelle a ca rattere individuale anch’esse notevoli. Sono pure in programma numerose visite ad enti ed istituti geodetici.
Il tema del Congresso è il seguente:
IL CONTRIBUTO DEI GEOMETRI AL PROGRESSO UMANO
Questo argomento di base, servirà come direttiva al lavoro dei tre gruppi di commissioni, su quelli di loro speciale pertinenza.
Il Gruppo A esaminerà le attività attuali della professione e le sue esigenze nel campo dell’insegnamento con speciale riguardo ai Paesi in via di sviluppo e sulla cooperazione internazionale, constatando i livelli raggiunti e contribuendo a migliorare le tecniche «scolastiche.
Il Gruppo B, i cui compiti sono strettamente uniti alla messa in valore delle risorse mondiali, esaminerà i progressi scientifici di cui hanno beneficiato i ri levamenti e la cartografia e soprattutto la fotogrammetria, i coordinatori elet tronici l'automazione e l'utilizzazione delle tecniche geodetiche nei lavori di struttura.
Le comunicazioni sulle tecniche idrografiche e la visita di navi con appa recchiature idrografiche, costituiscono un prezioso apporto al programma di questo Congresso.
Nel Gruppo € verranno esaminati attraverso le attuali politiche nazionali i più rilevanti aspetti tecnici, le prospettive per una valorizzazione dei terreni.
La Commissione 7 studierà le politiche relative alla pianificazione economica, agli alloggi, alla bonifica urbana ed alla tassazione fondaria.
La Commissione 8 studierà i piani relativi alle grandi zone metropolitane, alle nuove città, ai fondamentali piani di sviluppo ed alle iniziative per il ri poso e il tempo libero.
La Commissione 9 esaminerà i metodi di stima, il finanziamento dei progetti di sviluppo, la valutazione economica derivante dai progretti e le possibilità di investimento su scala internazionale.
Il centro del Congresso sarà a CHURCH HOUSE e a lVECOLE du WEST- MINSTER contigua a l'Abbazia di Westminster e al Palazzo del Parlamento nel pieno centro di Londra.
In quella sede si riuniranno il Comitato Permanente e le Commissioni tec niche facilitate dalla traduzione simultanea nelle tre lingue di lavoro.
Il Bureau del Congresso avrà la sua sede a CHURCH HOUSE come pure la Reception.
Un Centro specializzato sarà pure allestito per le Signore nell’Appartamento Elisabettiano a l’Ecole du Westminster.
La sede centrale della ROYAL INSTITUTION OF CHARTERED SURVE. YORS è situata anch'essa in prossimità del Centro del Congresso e precisamente nella Great George Street.
I delegati ed i loro famigliari sono invitati a visitare la biblioteca e l’espo sizione allestita per il centenario dell'Institution.
L'esposizione scientifica di strumenti e materiale di lavoro geodetico avrà luogo al Centro del Congresso, ove gli espositori possono anche proiettare films 105
e fare conferenze. L'esposizione tecnica alla quale è assicurata una larga partecipazione delle più note ditte si terrà all'Istituto degli Ingegneri civili nella Great George Street. Uno speciale programma è dedicato alle signore. PROGRAMMA DEL GONGRESSO Lunedì 2 settembre Iscrizioni - Bureau - Comitato Permanente Martedì 3 settembre Iscrizioni (a Church House) Apertura del Congresso - Discorsi di saluto Pranzo offerto dal Governo (per invito) Assemblea al Royal Festival Hall Riunione per le signore al R. Festival Hall Primo ricevimento della RICS Mercoledì 4 settembre Inaugurazione dell'esposizione - Visita di Londra - Visita della Queen's Gallery per le signore l Riunione delle Commissioni — statuto della professione — rilievi catastali — nuovi istrumentri (Comm. V e VI) — pianificazione economica e fisica pomeriggio — riunione di Commissioni — insegnamento per i geometri in G. Bretagna — discussioni sul 101 (Statuto della professione) — rilievi catastali — istrumenti precisone e metodi — discussioni sul 701 (Pianificazione economica e fisica) — rilievi per il genio civile — fattori influenti sulla pianificazione urbana — tendenze relative ai valori fondiari Secondo ricevimento della RICS Giovedì 5 settembre — Southampton (Ordance Survey) — Tolworth (Overseas Survey) — Maidnhead (Fairey Surveys) — Elstree (Huntings Surveys) — Taunton (Service Hidrographique) — Teddington (National Physical Laboratory) Visita per le signore - Dintorni di Londra Riunione di Commissioni — equivalenza dei diplomi — utilizzazione del terreno nelle regioni di montagna — piani per le regioni metropolitane (n. 1) — metodi di stima (n. 1) pomeriggio — deontologia — rapporto sul bacino mediterraneo — piani per le regioni metropolitane (n. 2) — metodi di stima (n. 2) 106
— insegnamento dell’estimo e dell'assetto del territorio — ricomposizione fondaria — politica della casa — metodi di stima (n. 3) films di espositori Venerdì 6 settembre — Riunione di Commissioni — insegnamento per gli ingegneri-geometri — strumenti matematici — politica di tassazione fondaria — aspetti economici della pianificazione urbana visite per le signore - visite di Londra, del Palazzo del Parlamento e dell'Abbazia di Westminster pomeriggio Riunione delle Commissioni — Insegnamento (aspetti particolari) — stabilimento di una rete geodetica — rilievi nel sottosuolo — studi economici riferentisi a progetti — servizi d'informazioni destinati ai geometri — assetto.e ricomposizione fondaria — tecnica cartografica — nuove città Films di espositori Ricevimento da parte del Consiglio Municipale di Londra Sabato 7 settembre — visite tecniche — nuove città — progetti di economia rurale Riunione di Commissioni — insegnamento topografico — bibliografia e dizionario tecnico — organizzazione dei rilevamenti rilevamenti idrografici (n. 1) pomeriggio i Riunione di Commissioni — discussione sull’insegnamento — dizionari multilingue — rilevamenti di controllo per le strutture — rilievi idrografici (n. 2) Concerto Domenica è settembre — Visite di città universitarie — Oxford — Cambridge Lunedì 9 settembre — Riunione di Commissioni — Organizzazione razionale del lavoro di ufficio — rilevamenti per il genio civile — politica di rinnovamento urbano — rilevamenti idrografici (n. 3) Visita allo Stock Exchange per le signore Visita allo Scotch House per le signore 107
Visita di Londra - del Palazzo del Parlamento e dell'Abbazia di Westminster
Riunione di Commissioni
Martedì 10 settembre — organizzazione razionale del lavoro di ufficio — rilievi per le industrie -— progetti di rinnovamento urbano — rilievi idrografici (n. 4) — contributi per il miglioramento delle strutture agrarie — sviluppo della fotogrammetria — progetti speciali negli Stati Uniti — stima per il rinnovamento urbano visita di navi idrografiche
Films di espositori
Ricevimento offerto dalla Città di Londra — Riunione di Commissioni — cooperazione internazionale — costruzione di strade nelle zone rurali — rilievi per la navigazione e spaziali Visita di Marks e Spencer per le signore Visita di Harrods per le signore ‘ Riunione di Commissioni (seguito) — cooperazione internazionale — sommari e pubblicazioni — calcolo elettronico — problemi fondiari nell’urbanistica — servizio di informazioni — 1 calcoli e l'automazione — pianificazione del tempo libero — investimenti su scala internazionale — riunione dell’OICRE visita di navi idrografiche films di espositori ricevimenti (per invito)
Mercoledì 11 settembre — Visite tecniche — Southampton (Ordinance Survey) — Tolworth (Overseas Surveys) — Maidenhead (Fairey Surveys) — Elstree (Hunting Surveys) — Herstmonceux (Osservatorio reale) — Londra - urbanistica e alloggi — Città di Londra (progetti del genio civile) — Garston (ricerche nelle costruzioni) visite per le signore — Chartwell e Penshurst — Hampton Court — Wisley e Guildford — riunione del Bureau
Giovedì 12 settembre — Comitato Permanente Assemblea generale e riunione di chiusura Pranzo ufficiale e ballo 108
Da venerdì 13: escursioni organizzate al termine del Congresso: Coventry, Strattford (2 giorni) Coventry, Strattford, Bristol (3 giorni) Ecosse, Newcastle, York (4 giorni) PROGRAMMA TECNICO DEI LAVORI Tutte le commissioni sono impegnate a seguire un programma di assieme di studî e di lavori scientifici. Esse sono riunite in tre gruppi:
Gruppo A) Comprendenti le Commissioni I - II - IIl e che tratta l'ammoderna mento e le attività future della professione; le proprie necessità nelle materie di insegnamento; la facilità di acquisire il complesso di conoscenze per raggiungere il pieno esercizio della professione.
Gruppo B) Comprendenti le Commissioni IV - V - VI e che tratta lo sviluppo scientifico nella geodesia, la topografia, l’idrografia; i rilievi minerari e tecnici in genere; applicazioni; tracciati tecnici; utilizzazione efti ciente dei rilievi.
Gruppo C) Comprendenti le Commissioni VII - VIII e IX che tratta i metodi relativi alla utilizzazione del suolo; l'urbanistica negli agglomerati urbani; utilizzazione della competenza del geometra ed i migliora menti della vita urbana.
Gli esperti partecipanti sono invitati a far giungere alle Commissioni delle memorie sugli aspetti specifici così distinti:
I) Attività della professione - Cooperazione internazionale - Equipollenza dei diplomi - Deontologia - Organizzazione razionale di lavoro.
II) Insegnamento (nuovi Corsi e formazione professionale pratica) - Scuola per i Geometri - Esperti e specializzati nella Perizia e nell’Urbanistica - Scuola di Ingegneri-geometri - Scambio di studenti a scala internazionale.
III) Servizio d’informazione ad uso dei Geometri - Compendio e pubblica zioni - Bibliografie - Dizionario tecnico.
IV) Sistemazioni rurali - Miglioramenti agrari - Rilievi catastali - Studî e rap porti speciali - O.I.C.R.F.
V) Matematica e geodesia - Calcolo elettronico e automazione - Sviluppi nella fotoerammetria - Organizzazione di rilievi di piani - Stesa di reti geodetiche - Tecnica cartografica - Strumenti.
VI) Rilievi e tracciati tecnici per le industrie, Miniere - Rilievi idrografici - Rilievi per la navigazione e aerei - Strumenti.
VII) Pianificazione economica nazionale - Problemi fondiari nell’Urbanistica - Metodi di impostazione fondiaria e degli alloggi - Metodi di rinnovazione urbana. 109