a 100 Km di giorno).
La squadra gcodimetro dovrebbe essere composta da: n. 1 operatore n. l scrivano n. 2 segnalisti.
Importante, per questa squadra, è il problema del trasporto, che si può di stinguere come: \\ per giungere in loco; trasporto . | | . Lo ca i per effettuare i movimenti necessari per le varie operazioni.
Il problema si deve risolvere razionalmente e bene, perché ad esempio quelli che devono portare i prismi devono effettuare percorsi che sono sempre dell’or dine di parecchi chilometri.
Sono utili i mezzi piccoli (tipo motociclette) che possono permettere facili spostamenti, anche nei. luoghi meno accessibili.
Si prospetta, date le caratteristiche degli strumenti usati, ad esempio nel caso della poligonale 1-2-3-4-5-6 (fig. 3), di potere 2 fare stazione alternativamente col geodi metro solo nei vertici 1-3-5. Si determina 3 no tutte le distanze della poligonale, e si
VA \A ha un notevole risparmio di tempo (sì \ dimezza il numero delle stazioni). Ma
K se poi, per qualche motivo, la poligonale 14 à non chiude, non si hanno possibilità di | wW controlli. Quindi lo schema che si pro | pene è il seguente (fig. 4): stazione col \ ) 4 gecdimetro in tutti i vertici e misura, in \ ” andata e ritorno, di ogni lato. 1 2 OSL AC 5 | 3 4 \ rig. 3 4 \ (A 4 \ 5A) a . 5 Fig. 4 g