COMUNICATO DELLA SEGRETERIA



Il Consiglio Direttivo Centrale, riunitosi a Firenze il 24 Gennaio 1970, ha esaminato ed approvato la lista dei Candidati comprendente i 24 nominativi delle persone che verranno presentate alle prossime elezioni.

Non essendo state presentate alla Commissione Elettorale altre liste entro il 28 Febbraio 1970 da altri gruppi di Soci, la scheda di votazione porterà solo i nominativi scelti della Commissione stessa.

L'invio delle schede di votazione per « Referendum » avverrà entro il giorno 30 aprile 1970 e lo scrutinio delle stesse sarà fatto entro il giorno 5 luglio 1970.

E’ necessario pertanto che tutti i Soci ricordino tali date, provvedendo al rinnovo delle quote di iscrizione entro il giorno 30 giugno 1970, perché il rinnovo in data successiva non sarà ritenuto valido agli effetti della votazione.

In proposito si ricorda che le quote di iscrizione sono le seguenti: — Socio Annuale Individuale L. 5.000 — Socio Annuale Collettivo L. 25.000 — Socio Annuale Giovane L. 1.500 e che i versamenti possono essere effettuati tramite il bollettino di C/C Postale allegato al presente numero del Bollettino.

VITA DELLE SEZIONI

ATTIVITA’ DELLA SEZIONE DI PALERMO NEL 1969

L'omologazione della costituzione della Sezione palermitana e della sua struttura organizzativa (Presid.: prof. ing. W. Rizzoni, segretario: dott. ing. S. Prescia, tesoriere: dott. ing. A. Pinzino) da parte del C.D.C. della Sifet nella seduta del 14-2-1969 ha messo il Consiglio di Sezione in condizioni di porsi subito al lavoro e di fissare il programma di attività da svolgere per il periodo in cui resterà in carica. A base di tale programma è stato posto il problema della carta tecnica della Sicilia nel quadro della carta tecnica d’Italia 1: 10.000.

Il Consiglio di Sezione, nell'individuare quale primo e fondamentale ob biettivo della sua azione tale problema, ha ritenuto di mettere a disposizione della Collettività la sua opera, allo scopo di affrontare ed avviare a soluzione un problema di base, oltreché di convenienza, per un ordinato e razionale pro gresso civile della Regione nell’ambito della Nazione.

Durante il corso del 1969, testè trascorso, presso la sede della Sezione palermitana della SIFET fissata nei locali dell’Istituto di Topografia della Facoltà d'Ingegneria di Palermo, sono state organizzate diverse riunioni di soci e sim patizzanti nel corso delle quali il problema della carta tecnica è stato ripetuta mente dibattuto.

Com'è noto poi, in occasione del Convegno di Bolzano, l’Assemblea generale dei Soci ha deliberato di scegliere Palermo quale sede del prossimo XV Convegno l




nazionale SIFET ed il problema della Carta tecnica del Meridione quale tema da proporre ai partecipanti. Il Consiglio di Sezione, subito costituitosi in Comitato provvisorio organizzatore, in attesa che l'Assemblea dei soci del 1970 si pronunci in merito, ha messo in cantiere l’organizzazione del Convegno stesso. Il Consi glio di Sezione ed i Soci palermitani hanno avuto modo di esprimere la loro soddisfazione per la scelta della sede del XV Convegno, ma ancor più per la scelta del tema, di particolare attualità data la sensibilità e l’interesse che ha dimostrato nel 1969 la Cassa del Mezzogiorno per la risoluzione del problema della carta tecnica 1:10.000 dell’Italia meridionale.

Aderendo ad un espresso desiderio dell’Assemblea e della Presidenza la scelta della sede dei lavori del Convegno è stata fatta cadere su Mondello, località balneare di fama turistica internazionale, prossima alla città ed in grado di offrire la desiderata « concentrazione » per i partecipanti al Convegno. Inoltre il paese di Mondello potrà offrire nei suoi due alberghi ottima ospitalità alla maggior parte dei convegnisti e, nella sala dei convegni di uno di tali alberghi stessi, il locale più adeguato allo svolgimento dei lavori. Non si nasconde che, dato il periodo scelto per i lavori del Convegno (25-29 settembre), si siano incontrate non poche difficoltà per la disponibilità di posti in tali alberghi, per cui fin d'ora si consiglia ai convegnisti un avviso di prenotazione forte mente anticipato (entro giugno p.v.). Comunque resta assicurata l’ospitalità negli alberghi paiermitani. Tutti i locali dello stabilimento balneare, fronteggiante la sede del Convegno, si conta, poi, di metterli a disposizione del Convegno per mostre e manifestazioni varie collaterali ai lavori del Convegno stesso.

E’ anche in programma, oltre alla gita sociale, l’approntamento di altre eventuali gite turistiche pre e post-convegno a disposizione dei convegnisti e dei loro familiari (giro di Sicilia, soggiorni prolungati a Tunisi, Malta, ecc.) per le quali in tempo utile saranno fornite le informazioni necessarie ed opportune.

La Sezione di Palermo intanto, nel mentre sta provvedendo ad una intensa campagna di associazione alla SIFET che per il 1970 sta cominciando a dare i primi risultati incoraggianti, ha recentemente programmato per i primi mesi dell'anno una tavola rotonda ed alcune riunioni fra studiosi ed utenti delle carte tecniche allo scopo di acquisire dalla viva voce delle utenze più varie idee e proposte su determinati aspetti dei problemi connessi alla formazione ed utilizzazione delle carte tecniche.

Dei risultati di tali incontri verrà data notizia nei successivi numeri del Bollettino, in questa stessa rubrica.

Tutti i Soci ed i Familiari sono sin d'ora invitati a partecipare al XV Con vegno SIFET, il cui interesse scientifico e tecnico è superfluo sottolineare e per il quale, anche per la concomitante iniziativa della Cassa del Mezzogiorno, che per il prossimo settembre ci auguriamo già felicemente avviata sul piano con creto delle realizzazioni, auspichiamo che resti ad indicare nella storia dei Con vegni SIFET una tappa fondamentale.

Il Segretario della Sezione dott. ing. S. Prescia 2