V CONFERENZA INTERNAZIONALE DI CARTOGRAFIA



Domenico Sfondrini

Sotto gli auspici del Comitato Organizzatore della Associazione Italiana di Cartografia, a Stresa dal 4 al 9 del prossimo mese di Maggio, avrà luogo la V Conferenza Internazionale di Cartografia.

Il Convegno avrà Sede presso il Palazzo dei Congressi di Stresa e le lingue ufficiali saranno il francese e l’inglese con traduzione simultanea,

I temi ufficiali sono stati prefissati e suddivisi nei seguenti quattro gruppi: 1°) La cartografia delle regioni montagnose. 2°) La cartografia quale mezzo d'espressione e comunicazione. 3°) Standardizzazione dei simboli nella cartografia tematica. 4°) Carte economiche di sintesi.

In una apposita «tavola rotonda » verrà trattata la «cartografia idrogra fica »; è probabile una comunicazione da parte dell'UNESCO. Due visite tec niche verranno effettuate presso l’Istituto Geografico De Agostini di Novara e al Touring Club Italiano a Milano.

Una Escursione generale è fissata per il giorno di sabato 3 maggio per Alagna-Valsesia e ghiacciaio a sud del Monte Rosa e per la zona industriale di Torino.

Per le Signore e gli accompagnatori sono programmate le visite alla Villa Taranto, alle Isole Borromee, all'isola di S. Giulio sul lago d’Orta e al Mottarone.

Le riunioni che si terranno dal 4 all'8 di maggio verranno presiedute dal Prof. K.A. Salichtchev (U.R.S.S.); Prof. F.J.Imhof (Svizzera); Prof. Joly (Fran cia); Prof. C.Koeman (Olanda).

Presso la Sede del Convegno verranno allestite due Esposizioni tecniche.

Oltre 20 Paesi, fra i quali America, Giappone, Russia, Canadà, India, Ma rocco, Israele, ecc., saranno presenti con numerosi rapporti e materiale carto grafico.

I rapporti e le relazioni presentati saranno discussi e successivamente pub blicati dall’Annuario Internazionale di Cartografia; la raccolta dei manoscritti e delle memorie degli interventi alle relazioni verrà curata dal Vice-presidente del Comitato Italiano: Dott. S. Toniolo.

La quota d'iscrizione per Delegati e osservatori è fissata in L. 22.000 e in L. 8.000 per familiari e accompagnatori e darà diritto alle visite tecniche di Novara e di Milano.

Le domande di iscrizione alla Conferenza dovranno pervenire alla Segreteria generale e indirizzate a: FIFTH INTERNATIONAL CONFERENCE ON CARTO- GRAPHY - Corso della Vittoria, 91 - NOVARA.

Durante i lavori della Conferenza la Segreteria verrà trasferita presso il « Palazzo dei Congressi » di Stresa.

A