(a cura di Ennio Talamini)
Il prof. Bartoreili, relatore nazionale alla II Commissione della SIP, rende noto con la circolare n. 2 del 19-1-70 che durante la prima riunione tenutasi a Karlsruhe del 30-9 / 1-10, 1968, sono state proposte le persone componenti il Bureau della Commissione anche in vista di stabilire gli argomenti e gli Autori dei « presented papers » al prossimo Congresso della SIP (Ottawa).
I gruppi di lavoro sono:
GL. II/1 - Problemi fondamentali della fotogrammetria (disciolto)
GL. II/2 - Test standard (i lavori proseguono)
GL. II/3 - Strumentazioni automatiche e analitiche
GL. II/2 - IV/1 - Strumentazioni per l'ingegneria civile e le costruzioni stradali.
Il presidente Prof. Deker comunica con la circolare 3 del 31-12-69 che il Bureau della Commissione risulta formato, oltre che dal presidente, dal segre tario dott. Hothmer, dai sigg. Déhler (Germ. Fed.), Mr. Lorenz (U.S.A.) Linkwitz (Germ. Fed.), Nowicki (U.S.A.), Rinner (Austria), Schwidefsky (Germ. Fed.), Howmann (Germ. Fed.).
Comunica che la seconda riunione della II Commissione si è tenuta a Washington nei giorni 3 e 4 o 4 e 5 di marzo durante la ACS & M.
Comunica inoltre che il Simposium intercongressuale della Commissione dei componenti il Bureau e dei gruppi di lavoro si terrà a Monaco di Baviera dal 16 al 19 Settembre p.v. con sedute preliminari nel giorno 15. I tre temi proposti per tale Simposium rimangono quelli segnalati nella circolare n. 2 del 22-5-69. Auspica che venga presentato il numero più grande possibile di « presented papers ».
Il prof. Bartorelli prega quindi gli Enti interessati di voler fare in modo che la partecipazione italiana al Simposium, anche coi « presented papers » sia la piu numerosa possibile e di segnalare autori e soggetti delle comunicazioni da presentare a Monaco, facendo presente inoltre, le proposte e le osservazioni che ritengono debbano essere portate in discussione per l’Italia nella riunione della II Commissione,
COMMISSIONE V
Il geom. Ezio Viti, membro della Comm. V della SIP, ha inviato in visione 2 circolari dell'ing. M. Carbonnell, presidente della stessa Commissione che noì riportiamo qui di seguito:
CIRCOLARE N. 2
Egregi Signori, nella nostra prima circolare, indirizzata a una ventina di specialisti di fotogrammetria non cartografica, abbiamo proposto un programma di lavoro per la V Comm.
I consigli e i suggerimenti che abbiamo ricevuto ci hanno permesso di orga nizzare i gruppi di lavoro.
GRUPPO DI LAVORO N. 1 - Equipaggiamento per la fotogrammetria di oggetti vicini.
Presidente: Prof. Dr. H.M. Karara
Department of Civil Engineering 99
University of Illinois Urbana, Illinois 61801, U.S.A. | Questo gruppo si occupa essenzialmente delle camere fotogrammetriche per la ripresa di oggetti vicini ed eventualmente di materiali per restituzioni speciali. Particolare attenzione sarà data al rilievo di oggetti molto vicini (ca mere a distanza principale variabile) e alla verifica degli equipaggiamenti. GRUPPO DI LAVORO N. 2 - Applicazioni fotogrammetriche non cartografiche della fotografia non convenzionale. Presidente: Dott. Taichi Oshima Institute of Industrial Science University of Tokyo Roppongi, Minato-ku Tokyo, Japon La «fotografia non-convenzionale » designa le immagini ottenute dalla tele visione, radar, infrarossi, raggi X ecc., così come l’olografia. GRUPPO DI LAVORO N. 3 - Impiego di metodi analitici nelle applicazioni non cartografiche della fotogrammetria. Presidente: Prof. Dott. Ing. Klaus Linkwitz Lehrstuhl III filtr Geodzsie Universitàt Stuttgart Keplerstrasse 10 7 Stuttgart 1; Repubblica Federale Tedesca Questo gruppo tratterà i seguenti problemi: — Introduzione dei dati di verifica delle camere fotogrammetriche nell’im piego analitico delle fotografie a breve distanza. — Casì particolari di camere a distanza principale variabile. — Differenti soluzioni analitiche di formazione e orientamento del modello nelle fotografie a breve distanza. — Precisione di rilievi di oggetti a breve distanza per fotogrammetria analitica. — Organizzazione pratica dei rilievi di alta precisione per fotogrammetria ana litica a breve distanza. * * * I fotogrammetri interessati a partecipare a questi gruppi di lavoro sono invitati a mettersi in contatto con i presidenti dei gruppi. . * è £ Un simposio della V Comm. si terrà a Parigi nel settembre 1970. Le prime informazioni concernenti questo simposio sono date nella circolare n. 3. * d* * Vi ringraziamo della Vostra collaborazione ai lavori della nostra Commis e Vi inviamo i migliori saluti. M. Carbonnell, presidente P. Hottier, segretario CIRCOLARE N. 3 Egregi Signori, Abbiamo il piacere di annunciarVi la riunione di un: SIMPOSIO DELLA COMMISSIONE V a Parigi - Saint - Mandé il 21 e 22 settembre 1970 100