BIANCA INGHILLERI RIZZI



Il giorno 29 novembre 1969 ci ha lasciato prematuramente la professoressa Bianca Inghilleri nata Rizzi. Ella faceva parte della Redazione del Bollettino della SIFET, alla quale prestava attivamente la Sua opera di collaborazione.

Laureatasi nell’anno 1953 presso il Politecnico di Milano, si era ben presto dedicata all'insegnamento ed era professoressa di Topografia e Costruzioni Stra dali presso l’Istituto Mosé Bianchi di Monza. Ella esplicava con grande passione tale attività che considerava una missione.

La Sua opera non si limitava mai al solo insegnamento. Anche lo scorso anno aveva organizzato un ciclo di conferenze, sempre all'Istituto Mosé Bianchi, che avevano lo scopo di indirizzare i Geometri nella loro vita di lavoro, ed a queste aveva invitato, affinché esponessero i propri punti di vista, professori di università, professionisti, industriali.

Da molti anni assistente volontaria presso l’Istituto di Geodesia, Topogra fia e Fotogrammetria del Politecnico di Milano, Ella svolgeva ogni anno le esercitazioni per gli allievi Ingegneri e Architetti; collaborò anche alla stesura delle lezioni di un corso di « Topografia e Costruzioni Stradali » per gli allievi Architetti.

Aveva seguito, presso l’I.B.M., corsi per la programmazione Fortran con gli elaboratori elettronici ed aveva approntato alcuni programmi per risolvere i problemi tipici del geometra topografo.

Addolorati e colpiti per la Sua immatura scomparsa, La ricordiamo commossi e rinnoviamo ai familiari i sentimenti del nostro cordoglio.

Tria E. B. 111