ATTI DELLA S.LF.E. TLT. VERBALE DELLA RIUNIONE DEL C.D.C. TENUTASI A BOLZANO IL 10-10-1969



Come da invito diramato in data 10 Settembre 1969, il giorno 10 Ottobre alle ore 16,30, presso l’Albergo Alpi di Bolzano, si è riunito il C.D.C. per esaminare e discutere il seguente ordine del giorno: 1) Approvazione del verbale della precedente riunione del giorno 26 Giugno. 2) Comunicazioni del Presidente. 3) Organizzazione del Convegno di Bolzano - Mostra strumentale. 4) Situazione Soci e rendiconto economico. 5) Ordine del giorno per l'Assemblea dei Soci. 6) Preparazione alle prossime elezioni - Nomina della Commissione Elettorale. 7) Varie ed eventuali.

Erano presenti tutti i Consiglieri ad eccezione dei Signori: Dott. Bartorelli, Dott. Corrias, Ing. Foderà, Ing. Fondelli, Dott. Grifoni, Prof. Inghilleri, Dott. Jovacchini, Gen.le Marchesi, Ing. Brusa Pasqué. L'On. De Biagi era rappresentato dal Geom. Sfondrini.

Apre la seduta il Presidente Prof. Cunietti che, in riferimento al punto 1), chiede ai presenti se ci sono osservazioni in ordine al contenuto del verbale della riunione precedente. Nulla viene eccepito, per cui il verbale stesso si ritiene ap provato all'unanimità.

Al punto 2) il Presidente comunica che nessun fatto particolare si è presen tato in questo periodo nella Società. Con il solito programma procede la reda zione del Bollettino, il cui n. 3-1969 è stato a tutti inviato prima del Convegno, e nel quale sono state inserite le relazioni ufficiali del Convegno stesso, ad eccezione di quella che sarà presentata dal Dott. Parenti e dal Prof. Astori.

Questa sarà distribuita in sede di apertura del Convegno, e pubblicata poi nel n. 4-1969 che riporterà la cronaca del Convegno. Non potrà riportare tutti gli argo menti trattati, per cui la restante parte verrà pubblicata nel n. 1-1970. Segnala infine che gli inserti pubblicitari continuano, anche con nuove adesioni, favorendo così, almeno in parte, la copertura delle spese necessarie per la redazione e la pubblicazione dei Bollettini stessi.

Sul punto 3) il Prof. Cunietti ricorda gli sforzi fatti per portare a compi mento l’organizzazione del XIV Convegno, che alla fine però si presenta sotto i migliori auspici, confermati dalle adesioni finora pervenute in numero di circa 115 più i familiari, e con la presenza di varie ditte con mostre di apparecchia ture topografiche, fotogrammetriche, di misura e di calcolo.

Ricorda ed illustra il programma dei lavori, confermando quanto era già stato definito e comunicato a tutti i Soci, assicurando che la data e gli orari per le varie riunioni sono pure confermati, salvo comunicare di volta in volta i particolari del programma stesso.

Al punto 4) lamenta la notevole flessione avutasi nel rinnovo delle iscrizioni per il 1969. 216 Soci non hanno rinnovato l'iscrizione, anche se, per la verità, questa cifra comprende un buon numero di Soci Giovani che, finiti gli studi, non ritengono o non hanno più necessità di seguire la specifica materia. In compenso si sono avute 60 nuove iscrizioni, ma si deve comunque denunciare una riduzione effettiva di circa 160 Soci rispetto al 1968, e ciò malgrado i solleciti fatti.

A seguito di vari interventi con programmi e proposte intese ad intensificare la sensibilizzazione di quanti possono avere interesse ad utilizzare il Bollettino, ]




si propone per il prossimo anno una maggiore penetrazione, nella fiducia che Î solleciti e gli inviti possano creare una più ampia adesione, sia da parte degli

Istituti Tecnici sia da parte dei Collegi dei Geometri.

Il Tesoriere Prof. Bonfigli illustra la situazione finanziaria così come risulta dal rendiconto economico chiuso al 30 Settembre, distribuito ai presenti per conoscenza, e che sarà presentato ai Soci in sede di Assemblea per l'approvazione, e che verrà pubblicato poi sul Bollettino 4-1969.

Il Conto Esercizio, con una entrata di L. 5.051.585 e una spesa di L. 4.885.610 chiude in effetti in pareggio. Il conto patrimoniale della Società, con a disposizione L. 2.313.765 sul C/C Postale, L. 1.174.966 sul CC/C Banca, e con titoli a deposito per un importo di L. 900.000, risulta complessivamente di L. 4.388.731.

Dopo alcuni interventi e richieste di chiarimenti in ordine ad alcune voci del bilancio, lo stesso viene approvato all'unanimità.

Al punto 5) il Prof. Cunietti propone al C.D.C. l'ordine del giorno che si pensa di presentare per la discussione all'Assemblea, precisando quali saranno gli argo menti che, nel suo discorso di introduzione, presenterà all'attenzione dei Soci come principali: la situazione Soci, con la flessione creatasi nel 1969, come punto primo; commenterà poi le fasi che hanno portato la SIFET ad associarsi alla FAST, pro ponendo la definitiva fissazione della sede della SIFET presso la stessa FAST, ed in fine metterà l'accento sul problema che si presenta con l'inizio dell’anno elettorale.

Vengono di conseguenza esaminati i vari punti all'ordine del giorno che, dopo brevi interventi vengono accettati dal C.D.C. pur rimandando ai Soci la definitiva approvazione in sede di Assemblea.

Sul punto 6) il Presidente ricorda come, nel prossimo anno 1970, scade il quadriennio di esercizio dell’attuale direzione della Società, e occorre quindi prov vedere alle elezioni per la nomina dei Membri del nuovo C.D.C. che a sua volta provvederà per la nomina delle cariche sociali.

A norma di Statuto occorre quindi, già in questa sede, provvedere alla nomina di una Commissione con il compito di preparare una lista di candidati da pro porre come futuri Membri del C.D.C. I Consiglieri saranno 18, ma la lista deve pre vedere un numero maggiore (24) di nominativi, fra cui i Soci potranno liberamente scegliere.

Considerando i tempi necessari, occorre anche prevedere un calendario di scadenze, che di massima dovrebbero essere contenute entro i seguenti termini: 1) La Commissione, entro il Gennaio 1970, dovrà sottoporre all'approvazione del C.D.C. l'elenco dei nominativi. 2) La lista così approvata dovrà essere trasmessa a tutti i Soci entro il mese di Aprile successivo, unitamente alle schede, buste ecc. 3) I Soci dovranno ritornarle entro il 30 Giugno, in modo che nel successivo mese di Luglio gli scrutatori possano procedere allo spoglio delle schede. 4) Nel medesimo mese di Luglio il C.D.C. si riunirà per prendere atto dei risultati delle votazioni, e in quella stessa sede verranno ratificati i risultati, dandone poi comunicazione agli interessati. 5) Il nuovo C.D.C. avrà così la possibilità di riunirsi prima del prossimo Convegno e provvedere alla designazione delle cariche sociali. 6) Il C.D.C. uscente si riunirà prima del prossimo Convegno in ultima seduta per esaminare la passata gestione; presiederà il Convegno stesso per tutta la sua durata fino all'Assemblea dei Soci, durante la quale il Presidente uscente farà la sua relazione finale, passando poi le consegne al nuovo Presidente che ini zierà così il suo mandato presso la Società. i Per Ia nomina della Commissione Elettorale, si richiama anzitutto la necessità di fornire alla Commissione stessa le indicazioni utili per una scelta di gruppi di 2




persone fra le quali possa essere indicato il Presidente, che abbia la possibilità di avere attorno a sé le persone di immediata collaborazione fra cui il Segretario Generale e il Tesoriere.

Dopo numerosi interventi, si conclude che la Commissione deve dare l’indica zione di più rose di candidati, prevedendo più gruppi che in sé abbiano la possi. bilità di formare la presidenza.

In più, si raccomanda alla Commissione di tenere in considerazione altri no minativi per la composizione del C.D.C. in modo che siano rappresentati i vari settori regionali, con un particolare richiamo alle zone del Sud.

Un altro suggerimento riguarda la categoria dei topografi, per far sì che essi pure siano rappresentati in seno alla SIFET.

Con questo viene nominata la Commissione Elettorale nelle persone dei Si gnori Dott. Parenti e Ing. Santoni, che accettano e si impegnano a presentare, entro il prossimo Gennaio al C.D.C., la lista dei nominativi.

Null'altro essendoci da deliberare, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 18,30.

IL SEGRETARIO GENERALE Geom. P. Zabattini 3